Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Nando non più registrato

Iscritto: 13 Lug 2004 Messaggi: 331
|
Inviato: Gio 17 Ago, 2006 5:20 pm Oggetto: QTVR |
|
|
Prima prova di QTVR.
Ha molte lacune nelle giunzioni ma non posso pretendere risultati buoni al primo colpo.
Ci sarà ancora da lavorare molto, ma sono fiducioso.
Ecco il limk, sono circa 2 Mb:
http://www.nandoferrari.it/download/soggiorno.zip |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
bonfire utente

Iscritto: 28 Lug 2006 Messaggi: 197
|
Inviato: Gio 17 Ago, 2006 7:54 pm Oggetto: |
|
|
Il soggiorno non è male; la tecnica è da affinare, com'è giusto che sia dopo il primo tentativo.
Hai lavorato in manuale? Perché a parte le giunzioni che risultano sfalsate in diverse zone, sembra ci sia una differenza di esposizione fra una foto e l'altra (si nota dalle diverse luminosità del muro specie nella zona delle finestre)
Dacci un po' di dati: ottica usata, numero di scatti, accoppiata tempi-diaframmi, software...
Ciao! |
|
|
 |
Nando non più registrato

|
Inviato: Ven 18 Ago, 2006 7:00 am Oggetto: |
|
|
bonfire ha scritto: | Il soggiorno non è male; la tecnica è da affinare, com'è giusto che sia dopo il primo tentativo.
Hai lavorato in manuale? Perché a parte le giunzioni che risultano sfalsate in diverse zone, sembra ci sia una differenza di esposizione fra una foto e l'altra (si nota dalle diverse luminosità del muro specie nella zona delle finestre)
Dacci un po' di dati: ottica usata, numero di scatti, accoppiata tempi-diaframmi, software...
Ciao! |
Ho lavorato in manuale, fuoco compreso per non alterare la prospettiva, ma poi ho pasticciato un po' un postproduzione.
Gli errori di postproduzione li posso recuperare, ho i RAW , lo stesso dicasi per l'allineamento.
Adesso posso fare tutte le prove, anche con altri software, per perfezionare la tecnica.
Dati di esposizione:
Diaframma F/11
Tempo 0,7"
Ottica 24/70 2,8 L a 24mm.
Fotocamera Canon 5D
Ciao. |
|
|
 |
Claudio Ciseria utente attivo
Iscritto: 22 Lug 2004 Messaggi: 5522
|
|
|
 |
Nando non più registrato

|
Inviato: Ven 18 Ago, 2006 7:37 am Oggetto: |
|
|
Buon giorno!!
Conosco i lavori di Bandion, è un bravo professionista, ma dirmi 'dai un occhio qui' è come dire ad uno che fa scuola guida 'guarda come guida Shumacher'
Ciao. |
|
|
 |
OroStyle31 utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2004 Messaggi: 5254 Località: Ostuni - Brindisi - Puglia --> Roma
|
Inviato: Ven 18 Ago, 2006 10:45 am Oggetto: |
|
|
susate ma con che programma montate le foto?  _________________
Zenitar 16mm f2.8 fish eye+Sigma 15-30 f3.5-4.5+Canon 28-135 f3.5-5.6IS+Canon 50mm f1.8 Mk1+Canon 70-200 f4 L+Vosonic X-Drive Super
Canon Ftb+CanonFD50mmf1.8+CanonFD70-210f4+Lomo Holga 120N
"Alpi, Salento, un solo movimento: pugni sul sistema pretendiamo un cambiamento; ridateci la terra, basta con la guerra. Dalla strada l'intifada... you gotta fight da faida!!! " Frankie HI-NRG MC |
|
|
 |
Nando non più registrato

|
Inviato: Ven 18 Ago, 2006 11:03 am Oggetto: |
|
|
OroStyle31 ha scritto: | susate ma con che programma montate le foto?  |
Questa prova è stata fatta con Panorama Factory. |
|
|
 |
bonfire utente

Iscritto: 28 Lug 2006 Messaggi: 197
|
Inviato: Ven 18 Ago, 2006 11:54 am Oggetto: |
|
|
Nando ha scritto: | Questa prova è stata fatta con Panorama Factory. |
Non ho mai usato Panorama Factory, ma ti posso dire che se hai usato tutte le accortezze in fase di ripresa (nella rotazione della fotocamera il punto nodale è rimasto fisso?) l'output non avrebbe dovuto contenere troppi errori (come quelli di allineamento alla base del camino sulla destra).
Se vuoi approfondire, ti consiglio PTGui, basato probabilmente su un algoritmo migliore (PanoTools) di quello di Panorama Factory. Per la conversione in QTVR, usa Pano2Qtvr.
Ciao! |
|
|
 |
Nando non più registrato

|
Inviato: Ven 18 Ago, 2006 1:53 pm Oggetto: |
|
|
bonfire ha scritto: | Nando ha scritto: | Questa prova è stata fatta con Panorama Factory. |
Non ho mai usato Panorama Factory, ma ti posso dire che se hai usato tutte le accortezze in fase di ripresa (nella rotazione della fotocamera il punto nodale è rimasto fisso?) l'output non avrebbe dovuto contenere troppi errori (come quelli di allineamento alla base del camino sulla destra).
Se vuoi approfondire, ti consiglio PTGui, basato probabilmente su un algoritmo migliore (PanoTools) di quello di Panorama Factory. Per la conversione in QTVR, usa Pano2Qtvr.
Ciao! |
Gli errori sono stati causati, credo, dal software durante la fase di correzione delle deformazioni dell'ottica prima della fusione.
Ho notato che Panorma Factory non è il massimo nella congiunzione.
Grazie delle dritte, proverò senz'altro altri software per scegliere quello che più mi soddisferà.
Ciao. |
|
|
 |
|