photo4u.it

Archiviazione

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
drallanon
utente

Iscritto: 06 Set 2004

MessaggioInviato: Gio 17 Ago, 2006 11:20 pm    Oggetto: Archiviazione Rispondi con citazione

Non so se questo è la sezione giusta cmq.......
Oggi ho scaricato un centinaio di foto scattate nei giorni precedenti tutti in RAW, per un totale di 710 mb ...... quando questo capita a voi come gestite il tutto. Nel senso passate tutte le foto in jpeg e cancellate i RAW oppure tenete tutto. Il mio problema è che nel caso in cui uno volesse rimettere le mani ai file RAW avendoli cancellati non è più possibile, d'altro canto però quasi un GB per cento foto nel giro di qualche mese un hard disk da 100 gb non basterebbe. Io ho pensato che forse in RAW bisognerebbe scattare solo qualche foto, i soggetti più interessanti ma resta comunque il fatto che solo dopo averli visualizzati a monitor si ha la concretezza della foto che magari è in jpeg. Secondo me questo è un problema non da poco....... Aggiungo che anche scattare tutto in RAW e poi passare tutto in jpeg porta via parecchio tempo che non sempre si ha...... Vorrei che qualcuno mi raccontasse come si è organizzato per avvrontare tutto ciò.
Ciao drallanon

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lordbluto
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Ven 18 Ago, 2006 12:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah, intanto puoi selezionare le foto una volta scaricate, mettendo da parte i RAW che vuoi conservare e mettendo le altre in unica directory.
Poi converti queste ultime in JPEG con un programma che lo faccia in automatico.

Cosi scatti in RAW e conservi gli scatti meno importanti in JPEG.

Il tutto potresti archiviarlo su DVD.

Lord

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 18 Ago, 2006 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il metodo "migliore" non esiste, e come tu stesso hai evidenziato, esistono due variabili fondamentali: lo spazio e il tempo. E nessuna delle due può essere trascurata.

Wink

Un flusso che usano in molti (me compreso) è più o meno questo:

1- 100 foto scaricate in massa in una cartella temporanea.
2- con un RAW converter o FastStone o altro cancelli quelle non buone
3- Se ne restano più di 10, ripeti il passo 2.
4- Le 10 foto che restano, le converti in TIF e in jpg dopo lo sviluppo essenziale, dopodichè masterizzi il tutto in 2 copie da tenere in luoghi diversi
5- Stampa 20x30 delle 3 veramente riuscite.

Questo è un sistema che permette di ottimizzare abbastanza sia il tempo che lo spazio, visto che entrambi sono riservati solo alle foto per cui ne vale la pena....
Per le foto da "scatola da scarpe", quelle che non hanno pretese artistiche ma che saranno bellissime da rivedere e sfogliare tra vent'anni, sconsiglio vivamente il formato digitale per l'archiviazione, e dico stampa stampa stampa, senza il minimo dubbio.... Pensa se avessi adesso le tue foto del 1986 su floppy disk da 5 1/4 da 180k formattati con il Commodore64...

Wink Wink Wink Wink Wink

Se hai difficoltà a seprarti dai tuoi scatti, ci sono solo due possiiblità: o investi molto in storage (una lunga serie di Hard Disk esterni, per esempio) o ti sforzi di cancellare, magari tenendo solo quelle per cui rispondi sì alla domanda "vale la pena di spendere 5 uero di stampa per questa foto?".

Wink Wink Wink Wink

Ripeto, non è necessariamente una buona idea. E' solo quello che fanno molti fotoamatori.

Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sfinge
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 18 Ago, 2006 12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.... ma come scatti in raw ... e poi dopo la conversione li cancelli !
.... io scatto solamente in nef , scarico le compact e i nef li metto su un hd esterno mentre sul pc tengo le conversioni degli stessi in jpeg .
.... se devo modificare qualcosa sullo scatto passo prima in tiff

... il formato grezzo io lo considero alla stregua del negativo
... prima usavo i fogli pergamena per l'archiviazione , adesso supporto informatico .... anche se mi fa una paura .

Luca
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
drallanon
utente

MessaggioInviato: Sab 19 Ago, 2006 1:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi grazie a tutti per i consigli, credo che qualcuno di questi consigli lo metterò in pratica per poi sapervi dire. Credo comunque che non esista il metodo perfetto che ti mermetta di avere una garanzia sui rischi maggiori, tipo la rottura di un hard disk o anche la smagnetizzazione di un DVD. Credo cmq che fare due copie sia una ottima idea, io lo faccio già.
Per quanto riguarda la conversione dei file in in jpeg volevo chiedere se esiste un programmino che converta più foto in jpeg, io uso Nikon Capture 4 ma converte una foto alla volta.... e questo è molto dispendionso in termini di tempo.
Ale Muro

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Sab 19 Ago, 2006 1:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scarico su HDD i raw in una cartella che richiama la data (2006_07_15), controllo veloce, quelle mosse o sbagliate le cancello proprio
Secondo controllo quando devo convertirle, e se ne escono altre sbagliate, fanno la fine del primo passaggio
Converto in JPG a 300 dpi su un secondo HDD con richiamo alla data (2006_07_15)
Copia dei RAW su due DVD che conservo in 2 luoghi diversi
Smile

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lordbluto
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 19 Ago, 2006 2:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

drallanon ha scritto:
Per quanto riguarda la conversione dei file in in jpeg volevo chiedere se esiste un programmino che converta più foto in jpeg, ...

Puoi usare irfanview, lo trovi a questo indirizzo.
http://www.irfanview.com/
scarica il programma, il file di conversione all'italiano e il file della raccolta di plugins ed installa il tutto.

ha una potente funzione batch molto facile da usare con cui puoi convertire più file in blocco.
Apre i RAW della Olympus (quella che uso io), so con certezza che apre i Canon e quindi non dubito apra anche i file Nikon.

Inoltre è un ottimo viewer e converter per una infinità di formati grafici.

Infine è gratuito Wink (mica per niente siamo genovesi) Smile

Lord

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ElefantinoBlu
utente

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Dom 20 Ago, 2006 10:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io faccio così,prima di tutto ho una cartella per ogni macchina fotografica (Fuji,Canon,Kodak,Pentax...ho inserito sia quelle da lavoro che quelle che uso a scopo dilettantistico),poi inserisco dele cartelle per ordine di data (2006-08-21 servizio zio ciccio),dentro metto altre cartelle (RAW,Develops,Print 20x30,Print 30x30,PSD,Elab) dove metto sia i Raw che i jpeg grezzi,poi le foto sistemate e pronte per la stampa e pure quelle elaborate in PSD e Jpeg in modo da avere il massimo ordine e sapere subito dove andare a cercare un file. Se ci entra poi masterizzo tutto in un dvd (magari in più sessioni). Un mio collega fa uguale ma invece di masterizzare archivia tutto in un HD,ne compra uno l'anno e a fine anno li stacca dal computer e li archivia in un armadietto,quando serve basta prendere l'HD collegarlo al PC e cercare il file.

un esempio:

CANON
FUJI
-----2006-08-21 Servizio_zio_ciccio
----------------------------------------Raw
----------------------------------------develops
----------------------------------------print 15x21
----------------------------------------print 20x30
----------------------------------------PSD
----------------------------------------Elab.
KODAK
PENTAX
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
drallanon
utente

MessaggioInviato: Dom 20 Ago, 2006 10:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il sistema è molto simile a quello che uso io, ripeto però che archiviando gli HD hai una copia sola se se ne rompe uno perdi un anno intero di fotografie........... cosa mi rispondi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
drallanon
utente

MessaggioInviato: Dom 20 Ago, 2006 10:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il sistema è molto simile a quello che uso io, ripeto però che archiviando gli HD hai una copia sola se se ne rompe uno perdi un anno intero di fotografie........... cosa mi rispondi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
adblues
utente attivo

Iscritto: 13 Ago 2006

MessaggioInviato: Dom 20 Ago, 2006 3:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fai regolarmente dei DVD facendo attenzione a usare supporti di buona qualità e non quelli "bulk" anonimi che spesso sono quelli scartati dai produttori "di marca".

Gli hard disk si smagnetizzano, i DVD no!
Unico acccorgimento (oltre a quello di usare supporti di buona qualità) è quello di conservare i dischi al buio ed in un luogo fresco ed asciutto.
In questo modo l'informazione sul DVD durerà per almeno 8-10 anni; da ciò se ne deduce che, per sicurezza, ogni 5 anni si dovrebbe copiare ciascun DVD su altrettanti nuovi supporti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
drallanon
utente

MessaggioInviato: Lun 21 Ago, 2006 9:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dimmi la verità, tu giureresti che tra 5 anni farai la copia di tutti i DVD archiviati? Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lordbluto
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 21 Ago, 2006 10:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

drallanon ha scritto:
Dimmi la verità, tu giureresti che tra 5 anni farai la copia di tutti i DVD archiviati? Rolling Eyes

saremo obbligati, tra cinque anni non potrai comprare un drive nuovo che legga i DVD.
Il vantaggio è che un disco conterrà i dati di venti - venticinque DVD

Lord

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 21 Ago, 2006 11:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Su i pro e i contro della memorizzazione su magnetico e su ottico c'è questo interessante link:
http://www.dpreview.com/learn/?/General/Storing_Your_Digital_Images_01.htm

ciao

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: