photo4u.it

DNG Converter - problemi

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Achabmp
utente

Iscritto: 01 Ago 2007

MessaggioInviato: Dom 28 Set, 2008 6:30 pm    Oggetto: DNG Converter - problemi Rispondi con citazione

Ciao a tutti!

Qualcuno lo usa? Io ne ho scaricato varie versioni, ma tutte mi danno lo stesso bug:

La finestra presenta solo 4 dei 5 steps. Il quinto step, quello su cui cliccare per avviare la conversione, non appare.
Inoltre gli steps 2 e 3 hanno la stessa descrizione (Selezionate la posizione in cui salvare le immagini convertite), quando il terzo step è chiaramente relativo alle opzioni di denominazione dell'immagine.

Ho provato anche a scaricare dal sito americano, ma stranamente ottengo sempre lo stesso file in italiano e sempre bacato.

Ho un portatile Intel dual core 1,73 GHz, Windows XP aggiornato SP2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 28 Set, 2008 8:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La finestra non corrisponde forse a quella che vedi in allegato?

Nel primo step selezioni la cartella contenente i raw da convertire nel formato dng.

Nel secondo puoi scegliere una cartella di destinazione diversa oppure non fare nulla e lasciare che i file vengano convertiti nella stessa cartella degli originali.

Nel terzo step è semplicemente sbagliata la dicitura.
Serve comunque nel caso si voglia dare un nome diverso al documento. (Si può tranquillamente tralasciare).

Il quarto non ha bisogno di spiegazioni

Ultimo, clicca su "Converti" e attendi la fine della conversione.

dngconv.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  105.82 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 411 volta(e)

dngconv.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Achabmp
utente

MessaggioInviato: Dom 28 Set, 2008 8:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Filip.

La finestra è esattamente quella, manca però l'ultima riga (INFO ESTRAI CONVERTI ESCI), per cui una volta scelte le foto da convertire e risposto ai vari parametri fino alle preferenze... mi ritrovo che non ho nulla su cui cliccare per la conversione!

Allegherei uno screenshot come hai fatto tu, ma non so come si fa (anzi, se non è troppo disturbo e me lo spieghi... Imbarazzato )

Grazie comunque per la pronta risposta
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 28 Set, 2008 8:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per lo screenshot, una volta aperto dngconverter, premi il tasto "Stamp" per copiare negli appunti tutto quello che mostra il monitor oppure "Alt+Stamp" per copiare la sola finestra attiva.
Lancia PS, crea un nuovo documento (avrà già di default le misure giuste) e incollaci (CTRL+V) quello che hai copiato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Achabmp
utente

MessaggioInviato: Lun 29 Set, 2008 7:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Filip. Allego lo Screen Shot della finestra DNG quale mi appare quando lancio l'applicativo. Come si vede, manca del tutto la parte in calce e quindi non ho modo di applicare la conversione.
Oggi provo a telefonare all'assistenza Adobe.

DNG ScreenShot-1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  80.91 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 391 volta(e)

DNG ScreenShot-1.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 30 Set, 2008 4:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema è in Windows (e nella pigrizia degli sviluppatori Adobe)!
La finestra c'è tutta, ma non hai abbastanza pixel per visualizzarla.
Prova ad ingrandirla.

Se non ce la fai, usa una risoluzione più alta o una font più piccola.

Wink Wink Wink

PS: cosa significa "mantieni immagine RAW" nelle preferenze?

Achabmp
utente

MessaggioInviato: Mar 30 Set, 2008 6:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lavoro su un monitor da 22", 1680x1050 (massima), e ho impostato la risoluzione DPI a 120.

Come dovrei procedere?

Se vai su "Cambia preferenze" c'è una spiegazione abbastanza tecnica sulle due opzioni di conversione, l'altra è "Converti in immagine lineare". Da quello che capisco è meglio la prima, "Mantieni immagine raw".

Ho mandato una mail all'assistenza Adobe USA, vediamo cosa dicono loro...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: