Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
maxvolp utente
Iscritto: 21 Apr 2004 Messaggi: 307 Località: Pescara
|
Inviato: Mer 05 Mgg, 2004 7:51 pm Oggetto: per me fotografare................ |
|
|
salve a tutti
che cosè per voi la fotografia, quali emozioni |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
cyano utente attivo

Iscritto: 07 Apr 2004 Messaggi: 3316 Località: Belluno
|
Inviato: Mer 05 Mgg, 2004 8:00 pm Oggetto: |
|
|
ciao max
a me: appassiona e diverte
Ultima modifica effettuata da cyano il Ven 27 Ago, 2004 4:58 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Gio 06 Mgg, 2004 12:33 am Oggetto: |
|
|
è raccontare se stessi con delle immagini, in ogni sctto che facciamo c'è un pezzetino di noi e la fotografia ce lo tira fuori!
Ciao _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
Daniele Carotenuto utente attivo
Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 8396
|
Inviato: Gio 06 Mgg, 2004 8:57 am Oggetto: |
|
|
per me è soltanto cercare di ottenere delle immagini appaganti per l'occhio.... diciamo una sorta di nutrimento visivo..... una pietanza diversa da tante altre forme d'arte figurativa |
|
|
 |
s0nik0 utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2003 Messaggi: 4294 Località: Milano
|
Inviato: Gio 06 Mgg, 2004 5:51 pm Oggetto: |
|
|
La fotografia per me è :
"comunicazione"
Fotografando racconto cio che vivo.
E in essa esprimo a gli altri cio che penso.
Nik0 _________________ Il mio sito,
Eos 3,5D,20D,10D, C10-22f/3,5-4,5,S15-30f/3.5-4.5EX, C28-70f/2.8L ,C70-200f/2.8L ,C50f/1.4USM,C100f/2.8Macro,C300f/4L IS, C420EX
Canon FTb LQ C50 f/1.4ssc, C24 f/2.8, C135 f/3.5sc - Hasselblad 500C/M, 80mm f/2.8 Plannar, 50mm f/4 Distagon |
|
|
 |
cyano utente attivo

Iscritto: 07 Apr 2004 Messaggi: 3316 Località: Belluno
|
Inviato: Gio 06 Mgg, 2004 6:55 pm Oggetto: |
|
|
carodani ha scritto: | per me è soltanto cercare di ottenere delle immagini appaganti per l'occhio.... diciamo una sorta di nutrimento visivo..... una pietanza diversa da tante altre forme d'arte figurativa |
mi piace questa definizione!  |
|
|
 |
castelland utente attivo

Iscritto: 23 Feb 2004 Messaggi: 2264 Località: Fossano (CN)
|
Inviato: Gio 06 Mgg, 2004 7:28 pm Oggetto: |
|
|
A me da sensazioni diverse, per lo + pero' e' il bloccare un momento felice che spesso si dimentica dop un attimo,come un sorriso, un paesaggio che mi lascia senza respiro, un qualcosa che non rivedro' forse mai piu',portarmene un pezzetto a casa,renderne partecipi gli amici che non hanno vissuto questa o quella esperienza, e mettermi sempre alla prova....................
tutto qua,
Andrea _________________
le mie foto my web |
|
|
 |
handbrake utente

Iscritto: 01 Mgg 2004 Messaggi: 55 Località: Milano Nord - w.e. in Valtellina
|
Inviato: Gio 06 Mgg, 2004 7:38 pm Oggetto: |
|
|
Per me fotografia significa poter rendere visibile ad altre persone cio' che abbiamo dentro di noi...se ci mettiamo in 1000 a fotografare lo stesso soggetto avremo 1000 foto diverse, cosi' come in pittura, musica o altro... |
|
|
 |
Moreno B utente attivo
Iscritto: 19 Apr 2004 Messaggi: 979 Località: Siena
|
Inviato: Ven 07 Mgg, 2004 12:22 pm Oggetto: |
|
|
Vi racconto la mia.
Non sono un fotografo, nemmeno della domenica.
Ho avuto tre macchine in vita mia: una polaroid istantanea, una canon automatica e l'ultima digitale; poi una cinepresa (credo si dica super 8 usata solo per la mia comunione).
Quindi non ho una cultura in materia.
Un anno e mezzo fa ho tirato fuori la mia macchinetta automatica a pellicola: l'ho usata per congelare attimi che non sarebbero mai tornati. Per avere un ricordo per sempre.
Poi sono passato al digitale, anche se non evoluto.
Ancora una volta per poter avere la possibilità di fotografare un attimo che non tornerà più: con amici, da solo, un posto che mi ricorda qualcosa....
Ecco perchè appena mi sono iscritto ho subito detto che le mie foto non erano "artistiche".
Forse sono solo un feticista della fotografia.
Intanto vi leggo, vi studio, cerco di imparare.
Magari un giorno invece di fare solo una feticistica fotografia ricordo, farò una artistica foto ricordo  |
|
|
 |
AnBalc utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004 Messaggi: 2803 Località: Prov. di Milano
|
Inviato: Lun 10 Mgg, 2004 4:15 pm Oggetto: Re: per me fotografare................ |
|
|
maxvolp ha scritto: | salve a tutti
C'è una mia frase sull'Home Page del mio sito... quello per me è la fotorafia.
Ciao.
Andrea |
|
|
 |
fabio contin amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 5347 Località: Noale (VE)
|
Inviato: Lun 10 Mgg, 2004 4:27 pm Oggetto: Re: per me fotografare................ |
|
|
maxvolp ha scritto: | salve a tutti
Max, hai posto la domanda ma non ti sei piu' fatto vivo, vorremo sentire la tua opinione ora. _________________ http://flickr.com/fcontin
 |
|
|
 |
cosimo cortese amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003 Messaggi: 9744 Località: Tricase (Lecce)
|
Inviato: Lun 10 Mgg, 2004 6:52 pm Oggetto: |
|
|
Finchè torna max vi dico la mia...
Sono in perenne fase di apprendimento.. e non solo in questo campo.
Per me la fotografia è un modo di vedere le cose, ha poco a che vedere con la realtà, molto con la mia mente. E' un piacevole esercizio, un allenamento per la mia immaginazione e per la mia cultura. Mi piace in effetti moltissimo l'atto del fotografare, ancora molto quello di rivedere e correggere la foto, molto meno quello del godere del risultato. Non stampo mai le foto. Solo qualcuna finisce on line. Quasi tutte sono lì nell'archivio dei negativi.. prima o poi l'acquisirò..  _________________
Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
caska utente attivo

Iscritto: 29 Feb 2004 Messaggi: 1320 Località: Augusta Taurinorum
|
Inviato: Lun 10 Mgg, 2004 8:02 pm Oggetto: |
|
|
grande pixel... condivido quello che dici, siamo simili...
e poi, fotografia oltre ad essere un hobby è un mezzo per comunicare qualcosa, ed è soprattutto una forma di cultura, troppo spesso sottovalutata... _________________ Se si nasce uomini, bisognerebbe desiderare una simile vita. Una vita di martiri spesa per un DlO chiamato sogno.
"Grazie agli scacchi ho temprato il mio carattere, perchè gli scacchi ci insegnano ad essere obbiettivi. Non si può diventare grande maestro se non si impara a conoscere i propri errori ed i propri punti deboli, così come nella vita." "non siamo niente" |
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Lun 10 Mgg, 2004 11:45 pm Oggetto: |
|
|
La domanda è interessante, meriterebbe una risposta da tutti quelli che partecipano al forum.
Fare fotografie, per me, è stato ed è tuttora un modo (l'unico...) con cui esprimere un minimo di arte figurativa, mancando purtroppo completamente di manualità per disegnare o dipingere.
Devo dire che sono sempre stato gratificato da una certa soddisfazione nel rivedere le foto che facevo, anche se nella stragrande maggioranza dei casi si trattavano di foto delle vacanze e quasi mai di qualità eccelsa.
Tutto questo per diversi anni, fino a quando non sono passato al digitale (e per digitale intendo anche questo forum), che mi ha dato la spinta 'psicologica' per allargare i miei orizzonti e di confrontarmi con altre persone che non fossero i miei amici o i miei familiari.
Ora la fotografia occupa la maggior parte del mio tempo libero.
Ciao
Paolo _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
maxvolp utente
Iscritto: 21 Apr 2004 Messaggi: 307 Località: Pescara
|
Inviato: Mer 12 Mgg, 2004 8:22 pm Oggetto: è "tutto"... |
|
|
Quante risposte.
Ciao a tutti.
Per me la fotografia non è un semplice hobby è il mio modo di esprimermi di essere, mi sento appagato quando vedo una mia foto, sia bella che brutta, rivivo tutta l'emozione provata nello scatto, nell cogliere l'attimo a mio modo.
Quando sono triste esco con la macchina fotografica e tutto passa mentre impressiono il mondo intorno a me.
La mia "compagna" ( non vado a letto con la macchina fotografica sia ben chiaro ) viene sempre con me, pronta a materializzarsi per me principalmente e poi per gli altri che vogliono gioire con me delle mie foto.
Ragazzi, è un'emozione troppo forte, non trovo le parole per descriverla!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! |
|
|
 |
chinchillart utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2004 Messaggi: 5227 Località: Ravenna
|
Inviato: Mer 12 Mgg, 2004 9:17 pm Oggetto: Re: è "tutto"... |
|
|
maxvolp ha scritto: | Quante risposte.
Ciao a tutti.
Per me la fotografia non è un semplice hobby è il mio modo di esprimermi di essere, mi sento appagato quando vedo una mia foto, sia bella che brutta, rivivo tutta l'emozione provata nello scatto, nell cogliere l'attimo a mio modo.
Quando sono triste esco con la macchina fotografica e tutto passa mentre impressiono il mondo intorno a me.
La mia "compagna" ( non vado a letto con la macchina fotografica sia ben chiaro ) viene sempre con me, pronta a materializzarsi per me principalmente e poi per gli altri che vogliono gioire con me delle mie foto.
Ragazzi, è un'emozione troppo forte, non trovo le parole per descriverla!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! |
Credo di capire quello che dici.
Il digitale, con tutti i suoi limiti, mi ha aiutato a superare il blocco che avevo da anni. Adesso sto facendo restaurare la nikon e ho pronti un paio di rulli da diapo.
La macchina fotografica sta diventando per me un oggetto transazionale, beh.. meglio questa che il telefonino.
Quando esco con la macchinetta mi sento meglio, mi dà meno fastidio la gente, sono più riflessivo.
Forse il mondo è un pò meno brutto visto attraverso il mirino.
Rob _________________ "The single biggest problem in communication, is the illusion that it has taken place." ~ George Bernard Shaw |
|
|
 |
Sun utente attivo
Iscritto: 29 Feb 2004 Messaggi: 605 Località: Torino
|
Inviato: Mer 12 Mgg, 2004 9:21 pm Oggetto: Cosa vuol dire fotografare per me |
|
|
La fotografia mi ha sempre in qualche modo "affascinato". Se devo essere onesto non ho mai ben identificato il motivo per cui mi piace o meno questa o quella foto.
Perchè faccio fotografie? Per diversi motivi.
Mi piace ritrarre gli istanti della mia vita o dei miei famigliari o degli amici per fissarne i momenti più o meno indimenticabili. Avere la possibilità di ricordare o rivivere quegli istanti (sia di gioia grandissima, che di vita di tutti i giorni).
Mi piace far vedere con i miei occhi il mondo che mi (o ci) circonda. Fermare gli attimi o i piccolissimi particolari che riesco a notare o vedere sotto un'ottica non usuale o che nessuno ha mai notato o pensato di notare.
Mi piace sperimentare. Sono solo all'inizio di una passione, che reputo che sia "variopinta" (vedasi che lo stesso soggetto può essere ripreso in mille-ed-un modo diverso e tutti dare origine a mille-ed-un modo di lettura o sentimento). Mi diverte la possibilità di reinterpretare la realtà, di poter ottenere risultati incredibili e molto diversi dalla realtà usando una macchina fotografia + qualche filtro casalingo + soggetto ben posizionato (esempio un'auto sul ciglio di un dirupo .... risulta essere invece la foto di un modellino su dei chicchi di granoturco - se trovo uno scanner e la foto, vedo di postarla nella mia galleria).
Questo e credo molto altro vuol dire fotografia.
Bye _________________ Sun
Fujifilm S7000 - Pentax K-x + 18-55 + 55-300
Il mio album http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=277 |
|
|
 |
tav1 utente attivo

Iscritto: 05 Mgg 2004 Messaggi: 1142 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 13 Mgg, 2004 7:58 am Oggetto: |
|
|
roiter ha scritto: | La domanda è interessante, meriterebbe una risposta da tutti quelli che partecipano al forum.
Fare fotografie, per me, è stato ed è tuttora un modo (l'unico...) con cui esprimere un minimo di arte figurativa, mancando purtroppo completamente di manualità per disegnare o dipingere.
Devo dire che sono sempre stato gratificato da una certa soddisfazione nel rivedere le foto che facevo, anche se nella stragrande maggioranza dei casi si trattavano di foto delle vacanze e quasi mai di qualità eccelsa.
Tutto questo per diversi anni, fino a quando non sono passato al digitale (e per digitale intendo anche questo forum), che mi ha dato la spinta 'psicologica' per allargare i miei orizzonti e di confrontarmi con altre persone che non fossero i miei amici o i miei familiari.
Ora la fotografia occupa la maggior parte del mio tempo libero.
Ciao
Paolo |
Cazzarola Roiter mi hai letto nel pensiero è la stessa mia situazione da quando vi leggo "vedo" la fotografia in maniera diversa + "artistica" ma non solo (alcuni mi dicevano che non facevo brutte foto) e così ho voluto approfondire ed essere criticato da chi è più esperto di me!
cmq per me la fotografia è una sorta di arte è bello far vedere a altre persone il mondo che ci circonda .... |
|
|
 |
sterioma utente

Iscritto: 01 Apr 2004 Messaggi: 458 Località: Torino
|
Inviato: Gio 13 Mgg, 2004 10:21 am Oggetto: |
|
|
Curiosamente il post che volevo scrivere io... l'ha già praticamente scritto tutto roiter
L'unica cosa che ci differenzia, anzi che è proprio il contrario, è che per me la passione vera è iniziata passando dal digitale ad una macchina reflex tradizionale.
Dal feedback immediato, alla consapevolezza della preziosità di ogni singolo scatto, alla calma e alla cura di ogni dettaglio prima di scattare.
Quasi un rituale, l'idea, la visualizzazione dell'immagine finale, la scelta della lente, il posizionamento del cavalletto... e poi l'attesa e l'anticipazione quando le foto sono a sviluppare, il momento in cui sempre insieme a mia moglie scarto la busta appena ritirata dal fotofgrafo... qualcosa che mi rilassa dal ritmo frenetico che ci impone il lavoro e la vita di tutti i giorni. _________________
Nikon FG-20 | Nikkor 28mmf3.5 AI | Nikkor 50mmf2 AI | Nikkor 105mmf2.5 AIS | Nikkor 200mmf4 AI
Canon Powershot A20 | Minolta Dimage Scan Dual IV | Bogen / Manfrotto 3021BN Tripod Legs (Black) --- 3030 3-Way Pan/Tilt Head
"Your first 10,000 photographs are your worst". Henri Cartier-Bresson
|
|
|
 |
Frisby utente
Iscritto: 11 Mgg 2004 Messaggi: 457 Località: Palermo
|
Inviato: Gio 13 Mgg, 2004 10:28 am Oggetto: |
|
|
UNA BELLISSIMA PASSIONE, DOVE TI PERMETTE DI FERMARE IL TEMPO IN UN 125/S .......CIAO |
|
|
 |
|