photo4u.it

S5600 messa afuoco Massimo zoom
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
super5600
utente

Iscritto: 13 Apr 2006

MessaggioInviato: Gio 03 Ago, 2006 9:34 pm    Oggetto: S5600 messa afuoco Massimo zoom Rispondi con citazione

Salve mi sono accorto chè con la 5600 è praticamente impossibile mettere a fuoco sia in C-Mf che in S-MF al massimo zoom sia in tele che in wide basta diminuire di un po e la messa a fuoco è istantanea
è normale o è la mia che ha qualcosa che non va?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 03 Ago, 2006 9:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

azz...ora anche le 5600 hanno difetti?
Prova a fare il test della mira ottica.
Trovi tutte le indicazioni in questo forum.
Auguri! Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
super5600
utente

MessaggioInviato: Gio 03 Ago, 2006 9:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

inon è il diffetto che si presenta sulle 9500 il problema è al massimo zoomsi preme il pulsante per 1/2 corsa si sente un rumore bzzzzz per 5/10 secondi sul display l' immagiene risulta sfuocata e compare !AF praticamente non è possibile scattare sulla scala dello zoom si rientra di 2 mm e l'autofocus è perfetto
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Time Zone
utente

Iscritto: 14 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 03 Ago, 2006 10:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

super5600 ha scritto:
inon è il diffetto che si presenta sulle 9500 il problema è al massimo zoomsi preme il pulsante per 1/2 corsa si sente un rumore bzzzzz per 5/10 secondi sul display l' immagiene risulta sfuocata e compare !AF praticamente non è possibile scattare sulla scala dello zoom si rientra di 2 mm e l'autofocus è perfetto

Anche la mia, l'ho detto in un paio di tread recenti... un po' sembra migliorare impostando lo scatto rapido, non ti so dire però se c'è un sistema per risolvere il problema definitivamente... le foto al concerto di De Andrè mi sono venute scarsine soprattutto per questo problema, prima di poter scattare passavano una ventina di secondi ogni volta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
randomaze
utente

Iscritto: 01 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 03 Ago, 2006 11:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

super5600 ha scritto:
al massimo zoomsi preme il pulsante per 1/2 corsa si sente un rumore bzzzzz per 5/10 secondi sul display l' immagiene risulta sfuocata e compare !AF

Qui sembra nessun problema, i 5 secondi li ha impiegati ma perché é mezzanotte e stava usando l'illuminatore per aiutarsi ma alla fine non ha dato problemi.

Se mi ricordo ci provo anche domani di giorno quando non c'é bisogno di illuminatore.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
super5600
utente

MessaggioInviato: Ven 04 Ago, 2006 8:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il problema lo da anche con giornate di piena luce ho fatto una prova in modalità priorita di apertura e ho notato che la mancanza di messa a fuoco lo da quando nella posizione dove c'è il cambiamento del apperure del diaframma fino al 95 % dello zoom e f/3.5 dopo passa a f/3.2 il problema lo si riscontra in questo 5% se qualche possessore di 5600 può fare qualche prova
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 04 Ago, 2006 9:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho mai riscontrato questo problema, tranne che in foto con pochissima luce (tipo concerti).

Potresti postare qualche foto di quelle incriminate?

super5600
utente

MessaggioInviato: Ven 04 Ago, 2006 10:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non posso postare la foto perchè è impossibile scattare per avere un esempio la foto prima di quella ferrara nella mia galleria a massimo zoom sui volti non è venuta diminuendo lo zoom scatta normalmente luce c'e nera parecchia
Vai a fine pagina
pask
utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 04 Ago, 2006 11:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho mai avuto problemi del genere, a dire il vero...
Ho fatto le foto alle frecce tricolore (mike, e tu c'eri? O ci sarai oggi?), quasi tutte al max zoom, e mai avuto problemi...
Magari prova a mettere la messa a fuoco veloce!

Comunque se capita che ci mette più di 5 secondi e manco ci riesce, molto probabilmente è perchè stavi fotografando qualcosa ad una distanza minore di quella minima... può essere?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
super5600
utente

MessaggioInviato: Ven 04 Ago, 2006 1:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao Pask la prova in modalità veloce l'avvevo già fatta in prima impressione davo la colpa a questa , mentre per la distanza lo fa a qualsiasi distanza come vedi dalla foto "Ferrara" in galleria la distanza approssimativamente era di 200mt , mi sa che aspetto di fare le ferie e la mando in riparazione subito dopo, a quanto pare è solo la mia che da problemi di autofocus
Vai a fine pagina
Time Zone
utente

MessaggioInviato: Ven 04 Ago, 2006 1:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

super5600 ha scritto:
ciao Pask la prova in modalità veloce l'avvevo già fatta in prima impressione davo la colpa a questa , mentre per la distanza lo fa a qualsiasi distanza come vedi dalla foto "Ferrara" in galleria la distanza approssimativamente era di 200mt , mi sa che aspetto di fare le ferie e la mando in riparazione subito dopo, a quanto pare è solo la mia che da problemi di autofocus

Come ti dicevo anche la mia ha difficoltà al max zoom. Puoi provare a contattare la fuji per chiedere se è normale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
super5600
utente

MessaggioInviato: Ven 04 Ago, 2006 1:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao time zone, mi confermi che anche la tua ha lo stesso problema di messa a fuoco negli eltimi 5% di zoom cioe dove cambia l'apertura del diaframma io la macchina la ho comprata in negozio il fotografo che me l'ha venduta non sapeva darmi una spiegazione, secondo lui erano tutte così, io aspetto la fine del mese e la spedisco in assistenza l' autofocus tenta la messa a fuoco fino al massimo 3 minuti e dopo compare !AF anche a mezzoggiorno e senza una nuvola e si sente un rumore tipo bzzzz continuo sia in modalità normale che in scatto rapido perchè se è cosi siamo solo in due che hanno le macchine con questo problema mentre al 95% dove l'aperture segna f/3.5
Vai a fine pagina
super5600
utente

MessaggioInviato: Ven 04 Ago, 2006 1:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mentre al 95% dove l'aperture segna f/3.5 è ok Ok!
lo fa a qualsiasi apertura da 3.2 a f8 , da qualsiasi iso ,e in qualsiasi modalità , con o senza flash
non posso postare foto perchè anche se si tiene premuto il tasto di scatto non scatta mai Mi arrabbio?
per rendersi conto in che condizioni non riesce a mettere a fuoco avevo postato una foto nella galery (Ravenna) è stata fatta subito con lo zoom rientrato, a me sembra impossibile che in una giornata cosi e in quelle condizioni l'autofocus non funziona al massimo zoom Non ci siamo Crying or Very sad Crying or Very sad

Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 04 Ago, 2006 3:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prima di mandare la macchina in assistenza cerchiamo di fare qualche prova; anche perchè, in ormai un anno, nessuno ha evidenziato problemi del genere, quindi non dovrebbe trattarsi di un difetto "normale" della macchina.

-1) tanto per cominciare resettiamo la macchina da menù, riportandola alle impostazioni di fabbrica;

-2) resettiamo anche la modalità di ripresa col tasto superiore sinistro, mettendola su S/AF (insomma, la modalità di messa a fuoco su scatto singolo, non quella di messa a fuoco continuo);

-3) a questo punto scattiamo qualche foto. ATTENZIONE: impugniamo la macchina come si deve. Le foto, specie quelle al massimo zoom vanno fatto mantenendo la macchina con entrambe le mani e guardando dal mirino; NON VANNO FATTE inquadrando la scena col pannello posteriore. A quella focale, infatti, ogni minimo movimento vuol dire spostare la scena inquadrata di decine di centimetri, col serio rischio di non riuscire a mettere a fuoco, semplicemente perchè non riuscite a centrare il soggetto.

-4) se nemmeno in questo modo le foto vengono... allora la macchina è da riparare. Una ottima percentuale delle mie foto sono fatte al massimo zoom, e non ho avuto mai la minima difficoltà, tranne che in condizioni di scarsa luce o con soggetti che occupavano una porzione molto piccola del fotogramma; ma in condizioni ordinarie la mia s5600 è un autentico fulmine, anche al massimo zoom.

Ultima modifica effettuata da mike1964 il Ven 04 Ago, 2006 3:41 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 04 Ago, 2006 3:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...rileggendo meglio il post iniziale, mi pare di capire che ti da' problemi anche in modalità wide? cioè a 38mm? quindi i problemi sarebbero sia a 38 che a 380mm?

Se è così allora davvero è la prima volta che sento di un problema simile Grat Grat

Da quanto tempo hai la macchina? si è sempre comportata così?

Comunque sia è un comportamento anomalo; mandala in assistenza.

andric
utente

Iscritto: 15 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 04 Ago, 2006 3:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la mia non ha mai dato problemi...

magari il problema è che cerchi di mettere a fuoco su un soggetto che contrasta poco con lo sfondo...

Vai a fine pagina
super5600
utente

MessaggioInviato: Ven 04 Ago, 2006 4:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la macchina la ho da marzo il problema lo ho avuto subito ma lo imputavo alla scarsa conoscenza della macchina digitale (la mia prima digitale Minolta X31 punta e scatta e una NIKON F55 a film [mai dato problemi Very Happy Very Happy ] ) la ho resettata impostazioni di fabbrica già più una volta adesso ha 2850 scatti (un reset era per il led verde che era costantemente acceso avevo un letto un post di finepix per ovviare il problema)
Mi arrabbio?
a questo punto sono sicuro al 99,99% che la macchina sia diffettata grazie a tutti per la collaborazione

Vai a fine pagina
super5600
utente

MessaggioInviato: Ven 04 Ago, 2006 4:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa mike non in wide ma in macro (mi sono ingarbugliato!!)
al massimo zoom mentre in wide 38mm eq zoom)fino al 95 % 360 mm eq si comporta benissimo solo nel ultimo tratto di zoom 360 mm eq ai 380 mm eq è inutilizzabile l'autofocus

Vai a fine pagina
Time Zone
utente

MessaggioInviato: Ven 04 Ago, 2006 4:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

super5600 ha scritto:
ciao time zone, mi confermi che anche la tua ha lo stesso problema di messa a fuoco negli eltimi 5% di zoom cioe dove cambia l'apertura del diaframma io la macchina la ho comprata in negozio il fotografo che me l'ha venduta non sapeva darmi una spiegazione, secondo lui erano tutte così, io aspetto la fine del mese e la spedisco in assistenza l' autofocus tenta la messa a fuoco fino al massimo 3 minuti e dopo compare !AF anche a mezzoggiorno e senza una nuvola e si sente un rumore tipo bzzzz continuo sia in modalità normale che in scatto rapido perchè se è cosi siamo solo in due che hanno le macchine con questo problema mentre al 95% dove l'aperture segna f/3.5

Si ho il tuo stesso problema, non mette a fuoco e si sente il rumore di un motorino che gira passo passo, sullo schermo l'immagine diventa sfocata e non è possibile scattare... anzi, se si scatta lo stesso e si rimane in posizione la macchina fa la foto ma da sola e dopo parecchi secondi.
Secondo me è una caratteristica sua...
Ho anche provato a mettere a fuoco Giove ma la macchina a emesso il solito rumoretto per un trentina di secondi facendo la foto quando gli è parso opportuno...
Io me la tengo com'è, non ho voglia di perdere tempo e soldi spedendola in giro per l'italia... tanto mi sa che è normale per questa macchina.
Per correttezza aggiungo che l'ho provata poco fa puntando un palazzo vicino casa mia e il problema NON si è ripresentato. Quindi non so quanto sia dovuto nel mio caso alle condizioni di luce e al tipo di soggetto inquadrato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 04 Ago, 2006 6:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me succede un volta su dieci che mette a fuoco un po' più lentamente (mi basta ripremere il pulsante se ho fretta) ma a qualsiasi escursione dello zoom e comunque non mi esce mai il segnale !AF se non in presenza di poca luce. Hai detto pure che cerca di mettere a fuco adirittura per tre minuti prima di darti il segnale?! Mandala pure in assistenza Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: