Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
YordanRhapsody operatore commerciale

Iscritto: 11 Gen 2006 Messaggi: 1948 Località: Gualdo Tadino (Perugia)
|
Inviato: Dom 20 Ago, 2006 1:31 pm Oggetto: Barn Door Tracker |
|
|
salve gente, da qualche giorno mi sono incuriosito circa questa barn door tracker
http://www.jlc.net/~force5/Astro/ATM/Barndoor/barndoor.html
sembra una cosa fantastica, poter fotografare le stelle coi propri obiettivi senza dover spendere un'esagerazione!
qualcuno di voi l'ha per caso realizzato? io appena avrò un pò di tempo sicuramente ci proverò... intanto, qualcuno di voi che mastica meglio questa tecnica, sa per caso dirmi come realizzare la testa a sfera in figura?
come si può fare? dove si possono reperire i pezzi?
un'altra cosa... che misura sarebbe "...I drill a 1/4" hole for the 3" 1/4-20 carriage bolt to go through..."
che significa 3"1/4-20???? _________________ E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |

|
Inviato: Dom 20 Ago, 2006 1:41 pm Oggetto: |
|
|
girellando per internet ho trovato un utente che anziché costruirselo ha comprato a 100$ una mini montatura equatoriale motorizzata
sarebbe un'idea, è della orion, ora vedo se riesco a trovarla in italia online _________________ E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione. |
|
|
 |
MrZzz utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006 Messaggi: 1690 Località: Roma
|
Inviato: Dom 20 Ago, 2006 2:13 pm Oggetto: |
|
|
Guarda che una montatura motorizzata per poco peso, si compra davvero a poco.
Penso ad una EQ3 per esempio: insufficiente per quasi qualsiasi telescopio, ma adattissima ad una reflex con un wide (ideale per fare le foto alle costellazioni). Con 300€ te la porti motorizzata a casa, e la puoi usare tranquillamente anche in trasferta alla ricerca di un cielo decente... _________________ Nikon FM | Nikon F60 | Nikon D50 | Nikon Coolpix 775
Nikkor AF DX 18-55 | Nikkor AF 35-70 | Nikkor AF 80-200 | Nikkor Ai 35 | Nikkor Ai 100
Piccola guida ai Filtri per il Digitale... - Piccola guida ad uno Studio Fotografico fatto in casa... |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 20 Ago, 2006 2:25 pm Oggetto: |
|
|
per il cielo decente non ho problemi, abito a quasi 700m d'altezza, e dove sto io c'è solo casa mia, se faccio 5 km arrivo ad oltre 1000m e lì non c'è davvero nulla!
è che non volevo spendere tutti quei soldi...
in alternativa ho già un telescopio antares giove 2, con montatura eq2, ma non ho i motorini, sai consigliarmi un sito dove posso prenderli? servono della stessa marca del telescopio o le montature sono eq2 per tutti e quindi un motorino vale l'altro? _________________ E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione. |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 20 Ago, 2006 2:28 pm Oggetto: |
|
|
per il cielo decente non ho problemi, abito a quasi 700m d'altezza, e dove sto io c'è solo casa mia, se faccio 5 km arrivo ad oltre 1000m e lì non c'è davvero nulla!
è che non volevo spendere tutti quei soldi...
in alternativa ho già un telescopio antares giove 2, con montatura eq2, ma non ho i motorini, sai consigliarmi un sito dove posso prenderli? servono della stessa marca del telescopio o le montature sono eq2 per tutti e quindi un motorino vale l'altro? _________________ E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione. |
|
|
 |
MrZzz utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006 Messaggi: 1690 Località: Roma
|
Inviato: Dom 20 Ago, 2006 2:53 pm Oggetto: |
|
|
Le motorizzazioni ti servono per la EQ2, ma non ricordo se ci siano sia per AR e declinazione.
Probabilmente online trovi qualche progetto per autocostruirsi il tutto...
Vedo che sei a Gualdo Tadino: effettivamente bel posto.
Il problema cmq sono le luci dei centri urbani: se non ce ne sono che sporcano il cielo con i loro aloni, non c'e' problema.
I siti dove puoi trovare materiale sono tanti: astrotech e miotti sono i primi due che mi vengono in mente. _________________ Nikon FM | Nikon F60 | Nikon D50 | Nikon Coolpix 775
Nikkor AF DX 18-55 | Nikkor AF 35-70 | Nikkor AF 80-200 | Nikkor Ai 35 | Nikkor Ai 100
Piccola guida ai Filtri per il Digitale... - Piccola guida ad uno Studio Fotografico fatto in casa... |
|
|
 |
|