|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Scoi utente

Iscritto: 28 Ago 2005 Messaggi: 121 Località: Padova
|
Inviato: Sab 12 Ago, 2006 10:38 pm Oggetto: Quale cavalletto per foto sportive? |
|
|
Ciao a tutti,
sto cercando un cavalletto un po' più serio del mio che ho comprato 2 anni fa dai polacchi per la mia vecchia Nikon 4500.
Allora mi andava bene perchè la macchina è leggera ma adesso che ho una 20D e spesso uso un 70-200 f2,8 lo sento tanto scricchiolare quando giro la testa e non vorrei mi restasse in mano qualcosa.
Ho gironzolato per siti internet e ho visto che ci sono anche le teste panoramiche a sfera che permettono di muovere la mano in tutte le direzioni semplicemente agendo sulla leva della frizione.
Io uso il cavalletto spesso per fare delle foto sportive durante gare di accelerazione di dragster in notturna.
Attualmente mi metto a lato della pista e blocco l'escursione verticale della macchina e faccio semplicemente ruotare la macchina lungo l'asse del cavalletto e seguo le macchine.
A volte poi faccio foto artistiche in chiese o luoghi con poca luce ma nulla di professionale.
Secondo voi è meglio se mi compro un cavalletto con la testa classica a 4 movimenti (magari, e ci vuole poco, con movimenti più fluidi del mio cavalletto con testa di plastica) o mi prendo quello con la testa a sfera?
Grazie per chi mi saprà dare lumi in merito.
Quanto deve pesare un cavalletto perchè sia abbastanza robusto e solido da tenere su la 20D con un 70-200 f2,8?  _________________
Canon 1D Mark II N + Canon 35-350 L + Canon 17-40 f4L + Canon 85 f1.8 + Metz 58 AF-1 + Manfrotto 290
Vedi le mie fotogallery "particolari" qui http://www.tractorpullingmania.it |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Binho utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005 Messaggi: 2777 Località: Catania
|
Inviato: Dom 13 Ago, 2006 7:44 am Oggetto: |
|
|
punto 1: se hai intenzione di comprare un cavalletto serio, tieni presente che viene venduto senza testa.
punto 2: a questo punto il tuo problema maggiore diventa la testa, più che il cavalletto...
ma visto il tuo genere di foto sicuramente è più indicata una testa a sfera che ti permette di ottenere movimenti magari un pò più imprecisi ma indubbiamente più veloci di una testa a 3 assi. per quanto riguarda il peso, con la mia accoppiatta siamo sui 3 kg circa... ma la stabilità che hai è paurosa! volendo puoi risparmiare qualcosa prendendo un cavalletto in fibra di carbonio, ma il prezzo lievita notevolmente e il risparmio di peso è minore di quanto tu possa pensare.
in questa discussione http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=105582 puoi chiarirti un pò le idee. _________________ Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|