photo4u.it

15/2.8 fisheye su 20/30d
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
roger
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 13 Set, 2007 8:52 am    Oggetto: 15/2.8 fisheye su 20/30d Rispondi con citazione

Qualcuno di voi l'ha mai montato.
Si possono vedere alcuni scatti?
Magari anche di palazzi frontali giusto per capire quanto è elevata la distorsione...
Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Neogìa
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2004

MessaggioInviato: Gio 13 Set, 2007 2:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho il Sigma 15mm f2,8,
posso provare a scartabellare stasera tra gli scatti fatti e vedere se ne ho qualcuno fatto con un palazzo dinnanzi.
Ma ho una MKII , quindi il FOV è 1,3x non 1,6x come la 20D.....

CANON EF 17-40 f4 L ** CANON EF 28-70 f2.8 L ** CANON EF 50 f1.8 ** CANON EF 24-105 f4 IS ** CANON EF 70-200 f2.8 L ** CANON EF 100-400 f 4.5/5.6 IS L ** SIGMA EX 15mm f2.8 FishEye ** Canon Speedlite EX 430 *.........." Guarda i miei scatti "
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
roger
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 13 Set, 2007 2:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella macchina.
Complimenti.

Grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andreacoter
utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2006

MessaggioInviato: Gio 13 Set, 2007 3:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...

Ultima modifica effettuata da andreacoter il Lun 19 Set, 2011 4:37 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roger
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 13 Set, 2007 3:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lasciar perdere?
Cerco qualcosa con elevato angolo di campo ma che non sia il 14/2.8 L che costa ed è grosso e delicato per quello che faccio io.
Un bel po' di distorsione non mi interessa, non mi spaventa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Neogìa
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2004

MessaggioInviato: Gio 13 Set, 2007 4:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roger ha scritto:
Lasciar perdere?
Cerco qualcosa con elevato angolo di campo ma che non sia il 14/2.8 L che costa ed è grosso e delicato per quello che faccio io.
Un bel po' di distorsione non mi interessa, non mi spaventa.

Bene allora penso che il SIGMAche ho io ti possa andare più che bene.

Ti dico il mio come rende sulla MKII:
- Distorce il giusto, non in maniera eccessiva (e ti parlo di 1,3X, quindi figurati sul 1,6X sarà meno accentuata la distorsione)

- Non so spiegarti come e perchè accada ma , dipende da come e cosa inquadri e la distorsione diciamo che "è più o meno accentuata".
So che scritto cosi può sembrare molto strano, ma ti assicuro che per far accentuare la distorsione spesso tendo a comporre come se l'inquadratura passasse dall'alto al basso.

- Il costo è abbastanza contenuto per un Fisheye

- La qualità , personalmente , la trovo molto molto buona, è luminoso, il barilotto è il classico barilotto Sigma in ferro .
Unica nota poco-positiva: la impossibilità di montare filtri anteriori.

G

CANON EF 17-40 f4 L ** CANON EF 28-70 f2.8 L ** CANON EF 50 f1.8 ** CANON EF 24-105 f4 IS ** CANON EF 70-200 f2.8 L ** CANON EF 100-400 f 4.5/5.6 IS L ** SIGMA EX 15mm f2.8 FishEye ** Canon Speedlite EX 430 *.........." Guarda i miei scatti "
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roger
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 13 Set, 2007 5:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh tutti i fisheye e grandangolari spinti e poco corretti deformano a seconda di come si inquadra.
Io pensavo anche al Canon, ma il Sigma dalle foto sembra costruito meglio, ha la ghiera dei diaframmi e del fuoco più simile a alle ottiche di una volta e costa anche meno.
Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 13 Set, 2007 9:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ne avevamo già parlato..:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=186699

cmq. concordo che un fish progettato per FF, usato su aps.c è un po un'anomalia.. Very Happy tanta distorsione senza i 180°..

nikon offre l'eccellente 10.5 dx..

cmq, ecco alcuni scatti col 15f su 20d:

andreacoter
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 13 Set, 2007 11:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...

Ultima modifica effettuata da andreacoter il Lun 19 Set, 2011 4:38 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
homerdb
utente attivo

Iscritto: 17 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 14 Set, 2007 2:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a questo punto direi che il più adatto, se vuoi mantenere tutti gli automatismi, è il fish che ho in firma, che comprerò a breve. ossia il Tokina 10-17. progettato su APS-C ha tutti i 180° con la distorsione ( a dire il vero c'è chi dice che non ha la distorsione di un vero FE, ma IMHO ce l'ha!) di un FishEye. in più è un'ottica zoom (stranissimo per un FishEye!) e ha i suoi piccoli vantaggi.

se invece vuoi solo sperimentare e vuoi un fish TUTTO MANUALE allora vai sui vecchi Peleng (8mm) o Zenitar (16mm).
io preferirei il Peleng,ma cerca le recensioni per non sbagliarti!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
roger
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 14 Set, 2007 6:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Esiste già un Pentax zoom fisheye.

http://www.pentaximaging.com/products/product_details/camera_lens--smc_P-DA_Fish-Eye_10-17mm_F3.5-4.5_ED_(IF)/reqID--6729/subsection--Digital_35mm_zoom

Mi sembra che esista già da un po'. Il Tokina non è una novità.
Lo Zenitar e il Peleng li ho (sulla Eos 3 non funzionano) e per la 30d preferivo qualcosa che dialogasse con la fotocamera. Quindi originale Canon.

Come qualcuno sa non amo molto gli zoom.
Se al posto del 17-40/4 L (che poi utilizzerei sempre a 17) riuscissi ad utilizzare il 15/2.8 FE preferirei.
Comunque le immagini non sono male.
LO si usa come grandangolare. Circa un 20/21 con evidente distorsione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
badreligion
utente

Iscritto: 13 Gen 2007

MessaggioInviato: Ven 14 Set, 2007 9:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Circa un 20/21 con evidente distorsione.

15 * 1.6 = 24mm con distorsione

roger
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 14 Set, 2007 10:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate ma alle superiori ho preso zero una volta di matematica.
Non scherzo.
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
homerdb
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 14 Set, 2007 4:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roger ha scritto:
Esiste già un Pentax zoom fisheye.

http://www.pentaximaging.com/products/product_details/camera_lens--smc_P-DA_Fish-Eye_10-17mm_F3.5-4.5_ED_(IF)/reqID--6729/subsection--Digital_35mm_zoom

Mi sembra che esista già da un po'. Il Tokina non è una novità.
Lo Zenitar e il Peleng li ho (sulla Eos 3 non funzionano) e per la 30d preferivo qualcosa che dialogasse con la fotocamera. Quindi originale Canon.

Come qualcuno sa non amo molto gli zoom.
Se al posto del 17-40/4 L (che poi utilizzerei sempre a 17) riuscissi ad utilizzare il 15/2.8 FE preferirei.
Comunque le immagini non sono male.
LO si usa come grandangolare. Circa un 20/21 con evidente distorsione.

il tokina è quasi identico al Pentax. condividono lo stesso corpo e le stesse lenti, ma il Pentax ha un trattamento superficiale delle stesse migliore.
ha comunque una distorsione maggiore se paragonato al 15 Canon.
il Tokina, come ho già detto, mantiene invariati TUTTI gli automatismi. ciao!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
andreacoter
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 14 Set, 2007 9:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...

Ultima modifica effettuata da andreacoter il Lun 19 Set, 2011 4:39 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 14 Set, 2007 9:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andreacoter ha scritto:

fish eye in casa canon no way Non ci siamo

un giorno in preda al panico avevo anche pensato anche di adattare il nikor 10.5 alla 10d Very Happy

non mi sembra tanto difficile la cosa.. Very Happy

basta l'anello.. l'esposimetro continua a funzionare. l'af non serve... Very Happy

andreacoter
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 14 Set, 2007 9:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...

Ultima modifica effettuata da andreacoter il Lun 19 Set, 2011 4:40 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
homerdb
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 15 Set, 2007 1:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

andreacoter ha scritto:
homerdb ha scritto:
a questo punto direi che il più adatto, se vuoi mantenere tutti gli automatismi, è il fish che ho in firma, che comprerò a breve. ossia il Tokina 10-17. progettato su APS-C ha tutti i 180° con la distorsione ( a dire il vero c'è chi dice che non ha la distorsione di un vero FE, ma IMHO ce l'ha!) di un FishEye. in più è un'ottica zoom (stranissimo per un FishEye!) e ha i suoi piccoli vantaggi.

il tokina 10/17? Rolling Eyes

hai visto qui?

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=159449

io su apsc con canon ho risolto con un sigma 8mm e croppo al centro un pò morbido ma fà il suo dovere...

per ff il 15 canon che è una gran lente (e che però pretende una 5d o una pellicola dietro).

fish eye in casa canon no way Non ci siamo

un giorno in preda al panico avevo anche pensato anche di adattare il nikor 10.5 alla 10d Very Happy

e le 100 euro circa di differenza quanto valgono??? ho visto già le aberrazioni del Tokina e sinceramente non mi dispiacciono.in alcune condizioni sono troppe,ma per fortuna scatto sempre in RAW e qualcosa riesco ad eliminare con ACR.

non capisco perchè ce l'avete con questo vetro..... prezzo onesto e qualità rapportata. oppure pensate tutti SOLO al futuro e alla possibilità di montarlo su una FF????

Vai a fine pagina
andreacoter
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 15 Set, 2007 2:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...

Ultima modifica effettuata da andreacoter il Lun 19 Set, 2011 4:41 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
homerdb
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 15 Set, 2007 1:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andreacoter ha scritto:

no, no per carità, io ce l' ho con canon che non ha fatto un fish per apsc... Crying or Very sad

Very Happy Very Happy Very Happy Ok! Ok! Ok!

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: