Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
lultimomino utente

Iscritto: 05 Ago 2006 Messaggi: 220 Località: SALERNO terra dei miti
|
Inviato: Sab 05 Ago, 2006 10:37 am Oggetto: raynox o b+w |
|
|
buongiorno, devo comprare una lente macro, ma sono indeciso tra DCR-5320PRO della Raynox a 5 diottrie, oppure B+W Convertitore Macro +10 55mm, per la mia fz5.
Notevole è la differenza di prezzo, questa cosa mi ha un pò spiazzato, inoltre non so quale potrebbe andar meglio.
Opterei per la b+w, in quanto ha un maggior ingrandimento.
Mi date qualche consiglio ?
Ma le filettature da 55mm sono tutte uguali a prescindere dalla marca? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
muyoga utente attivo

Iscritto: 13 Mgg 2006 Messaggi: 804
|
Inviato: Sab 05 Ago, 2006 11:04 am Oggetto: |
|
|
ciao, come lente macro credo che il paragone tra il raynox e il B+W non si ponga, il raynox è molto meglio anche come qualità delle lenti visto e considerato il prezzo stratosferico (quasi 198€) rispetto il B+W, inoltre le 10 diottrie del B+W credo siano troppe, sono difficili da gestire. quì trovi le info che ti servono :
http://www.raynox.co.jp/english/dcr/dcr5320pro/index.htm
il raynox ha bisogno di ben 2 adattatori per essere montato sulla fz30, ovvero RA7262 + RA6255 acquistabili separatamente, il B+W, non saprei.
i 55mm sono 55mm per tutti. _________________
"Metà del mondo lotta per mettersi in evidenza, l'altra metà per non farsi vedere da nessuno..." |
|
|
 |
setu utente attivo

Iscritto: 26 Dic 2005 Messaggi: 1293 Località: Rescaldina
|
Inviato: Sab 05 Ago, 2006 11:12 am Oggetto: |
|
|
gestire 10 diottrie è veramente difficile (la profondità di campo è di pochi millimetri)
per incominciare con il macro meglio il raynox o l'olympus MCON40 (2-3 diottrie e diametro 55mm) _________________ Fiji X E1 - 18-55m |
|
|
 |
lultimomino utente

|
Inviato: Sab 05 Ago, 2006 2:50 pm Oggetto: |
|
|
cioè vuol dire che potrei fotografare oggetti molto molto piccoli? e quindi avere una messa a fuoco molto ristretta? |
|
|
 |
setu utente attivo

|
Inviato: Sab 05 Ago, 2006 4:35 pm Oggetto: |
|
|
esatto
ma molto piccoli e profondi 2 mm perche quella è la zona a fuoco
già con una mosca la maggior parte del soggetto ti uscirà sfocata
ma il difficile non è questo.... è che per mettere a fuoco basta que ti sposti di 2 millimetri per essere fuori fuoco (quindi cavalletto con colonna ad avanzamento micrometrico) e se il soggetto è in movimento dubito che riesca mai a fotografarlo
con 10 diottrie hai un altro problema; della FZ30 riuscirai a utilizzare solo una parte ridotta dello zoom (diciamo fino a 100mm) perche oltre avrai delle aberrazioni cromatiche (aloni blu, rossi verdi ) talmente spessi da rendere inutilizzabile la foto tranne che in una ridotta porzione centrale _________________ Fiji X E1 - 18-55m |
|
|
 |
lultimomino utente

|
Inviato: Gio 10 Ago, 2006 11:40 pm Oggetto: |
|
|
Ho capito molto bene, ma allora non dovrei superare le 5 diottrie per avere delle macro di routine? |
|
|
 |
setu utente attivo

|
Inviato: Ven 11 Ago, 2006 7:56 am Oggetto: |
|
|
per macro di routine sono + che sufficienti 2-3 diottrie
nella mia galleria trovi un nido di vespa con vespa; è fatta con l'MCON40 che ha proprio quelle diottrie, anche le altre di fiori sono fatte con quella lente _________________ Fiji X E1 - 18-55m |
|
|
 |
lultimomino utente

|
Inviato: Ven 11 Ago, 2006 6:39 pm Oggetto: |
|
|
grazie setu appena riaprono dalle ferie faccio un pò di censimento, anzi a dire il vero domenica vado in germania e vedo qualcosa anche lì...
A presto |
|
|
 |
|