Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Dom 13 Ago, 2006 5:20 pm Oggetto: Strano Fenomeno... |
|
|
Con questo setup:
Eos 350D
RAW + JPEG L
Xs DRIVE
Ho fatto il dump delle memorie sul disco man mano che le riempivo (il che succede piuttosto rapidamente, usando una CF da 256MB in Raw+Jpg).
Sul disco fisso mi sono trovato una coppia di file per ogni foto, un raw e un jpg.
Fin qui niente di strano. Ma ho notato due coise che non iresco a spiegarmi:
1. I raw scattati in questo modo sono più grandi, ovvero la loro dimensione in byte è maggiore rispetto a quella ottenuta scattando solo in raw di 2-4 MB circa. Come se il file includesse ANCHE il jpg ad alta risoluzione. Se così fosse, questa modalità di scatto mi porterebbe ad avere gli stessi dati sulla card due volte.
2. In tutti i nomi di file scompare la pirma "I" e si chiamano "_MG_XXX.CR2"
Qualcuno ne sa qualcosa? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Dom 13 Ago, 2006 5:30 pm Oggetto: |
|
|
Scusa una cosa, come fai ad avere dei Raw da 2-4 Mega, quelli della 20D che ho vanno da 6-8, alcuni anche a 9 ... qualcosa non mi torna  _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 13 Ago, 2006 5:32 pm Oggetto: |
|
|
Piero_Bo ha scritto: | Scusa una cosa, come fai ad avere dei Raw da 2-4 Mega, quelli della 20D che ho vanno da 6-8, alcuni anche a 9 ... qualcosa non mi torna  |
2-4 mega in più...
Per un totale che va da 11 a 14 megabyte, contro gli 8-9 che ho abitualmente quando scatto solo raw...
 |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
|
Inviato: Dom 13 Ago, 2006 5:35 pm Oggetto: |
|
|
Allora non so, non ho mai scattato in doppia modalità  _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
holden utente attivo

Iscritto: 05 Dic 2005 Messaggi: 1542 Località: Roma-Latina
|
Inviato: Dom 13 Ago, 2006 7:17 pm Oggetto: |
|
|
Se sicuro che non hai scattato ad alti iso? Questo in genere aumenta molto il peso.....
MODIFICA: aumenta un po' il peso, ma 14 mega sono davvero tanti....
tradotto:  _________________ matteoprati.com |
|
|
 |
Alberto *_* utente attivo
Iscritto: 30 Lug 2006 Messaggi: 624 Località: Trentino
|
Inviato: Dom 13 Ago, 2006 7:37 pm Oggetto: |
|
|
Mi sembra strano con la 300D quando sono fuori faccio la stessa cosa anche se da tempo non uso più raw+jpeg ma solo raw. Non mi era mai successo e ad essere sincero spero che non si siano corrotti i file. Non so se hai la possibilità di vedere le foto ma è quello che farei subito. Avendo più CF non credo che il problema sia dovuto a loro, con foto che hanno molti dettagli e sfumature i mega aumentano ma come ti hanno detto sembra un pò troppo...
Spero tu non abbia cancellato le CF dopo averle scaricate la prudenza in questo caso non è mai troppa. _________________ Alberto *_*
Canon Eos 300D |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 13 Ago, 2006 7:39 pm Oggetto: |
|
|
PS i jpeg L hanno una dimensione almeno teoricamnte giusta? _________________ Alberto *_*
Canon Eos 300D |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
|
Inviato: Dom 13 Ago, 2006 7:40 pm Oggetto: |
|
|
Ho provato prima, Raw + Jpg L, mi escono 2 file:
il raw con il classico peso dei 6-8 mega;
e un Jpg da 4.5 circa;
il nome file .Raw è rimasto invariato
...  _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 13 Ago, 2006 10:58 pm Oggetto: |
|
|
Ma infatti hai riprodotto la situazione che dovrebbe essere normale, a me quello che fa pensare male sgrat sgrat è proprio il cambiamento del nome, il file di grandi dimensioni può dipendere dalla foto ma il nome non dovrebbe cambiare mai a quanto ne so.
Speriamo che sia solo una stranezza estemporanea tipica dell'informatica che non abbia provocato danni. _________________ Alberto *_*
Canon Eos 300D |
|
|
 |
SergioTD utente attivo
Iscritto: 19 Ott 2004 Messaggi: 1074 Località: Alghero (SS)
|
Inviato: Lun 14 Ago, 2006 1:08 am Oggetto: |
|
|
i file che iniziano con underscore ( il simbolo "_" ) son nominati in quel modo perchè vuol dire che stai usando lo spazio colore Adobe e non quello sRGB. E' la convenzione, se usi sRGB iniziano per IMG, se usi Adobe iniziano per _MG, tutto normale.
Quanto al resto non so, uso sempre e solo il RAW senza jpg, e ottengo un file CR2 senza altre cose appresso. _________________ Canon EOS 40D, tokina 12-24 f4, EF-S 17-85 IS , 80-200 f2.8 L, TC Tamron 1.4x MC4, Monopod Manfrotto Junior 276, Tripod Manfrotto 190ProB + Head 141RC, Lowepro Off-Trail 2 |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 14 Ago, 2006 1:10 pm Oggetto: |
|
|
Sergio td scusami una domanda, questo vale anche per le vecchio 300D?
Una delle prime cose che ho settato nella vecchia rebel è stato proprio lo spazio colore in rgb eppure non mi ricordo file _MG; è la memoria che mi inganna? Ho scattato pochissime foto raw + jpeg poi ho scattato solo in raw, risparmio spazio sulla scheda è comunque dai raw poi posso ottenere i formati che preferisco. Dove hai trovato la notizia sulle desinenze? Grazie.
Ps ingegnere è andato tutto bene alla fine? _________________ Alberto *_*
Canon Eos 300D |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 14 Ago, 2006 3:08 pm Oggetto: |
|
|
SergioTD ha scritto: | i file che iniziano con underscore ( il simbolo "_" ) son nominati in quel modo perchè vuol dire che stai usando lo spazio colore Adobe e non quello sRGB. E' la convenzione, se usi sRGB iniziano per IMG, se usi Adobe iniziano per _MG, tutto normale.
Quanto al resto non so, uso sempre e solo il RAW senza jpg, e ottengo un file CR2 senza altre cose appresso. |
Grande!
Spiegato il primo mistero...
Qualche altra informazione: le foto ci sono tutte, e non ci sono file corrotti. E, in più, FasStone mi mostra i RAW con i parametri di scatto applicati (!!!!!) Normalmente il RAW con FastStone si vede decisamente "neutro", il che mi fa propendere ancora di più verso l'ipotesi di doppio salvataggio...
Raw Shooter Essentials non dà nessun tipo di problema e sviluppa il RAW piuttosto bene come sempre....
 |
|
|
 |
|