photo4u.it

Nuova Nikon D80
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 09 Ago, 2006 7:23 am    Oggetto: Nuova Nikon D80 Rispondi con citazione

Eccola qui

Commenti ?

Non è proprio una D70s da 10mp, è qualcosa di più leggendo le cratteristiche della scheda.
Se il costo sarà più o meno lo stesso della D70s sarà una gran macchina.

Una cosa:
Sulla scheda, alla voce "Meter coupling" c'è scritto "CPU and AI", mentre sulla colonna della D70s c'è scrito semplicemente "CPU".
Ora, dalla foto del bochettone si vede che manca il caratteristico preselettore, ma forse, questa volta, anche se in stop down, con le ottiche AI, AIs ed F l'esposimetro non si spegne.
Leggendo velocemente la preview purtroppo non ho trovato conferma, ma magari...

E ora aspettimo le mosse di Canon, il 24 di questo mese.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Spinellino
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 09 Ago, 2006 8:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo niente ottiche AI. C'è scritto nelle specifiche du dpreview.
A parte questo, mi pare che l'unica mancanza seria rispetto alla D200 sia la raffica di 5fps. Visto il prezzo di circa 1000$ mi sa che ne venderanno una caterva.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 09 Ago, 2006 8:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tra le novità guardate anche quel Nikkor AF-S 70-300 VR, ha tutta l'aria di voler far concorrenza al Canon EF 70-300 IS USM.
Già vedo Nikonisti che girano con questa D80 con 18-70 e 70-300 VR.

Penso anche io che ne venderanno a vagoni.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
morphosis
utente attivo

Iscritto: 02 Set 2004

MessaggioInviato: Mer 09 Ago, 2006 8:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A me pare un prezzo normale, anzi 100€ in più della A100 (tra l'altro non sappiamo cosa succederà una volta convertita in euro ed aggiunto il ricarico di Nital).
E' strana questa cosa, la A100 è stata definita costosa, nonostante le features che le altre reflex non hanno, questa invece è economica... Mah

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Spinellino
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 09 Ago, 2006 10:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
(tra l'altro non sappiamo cosa succederà una volta convertita in euro ed aggiunto il ricarico di Nital).

negli ultimi tempi il rapporto €\$ nei prezzi è 1:1. Il dollaro vale meno, ma la differenza è colmata dalle tasse.

Citazione:
E' strana questa cosa, la A100 è stata definita costosa, nonostante le features che le altre reflex non hanno, questa invece è economica...

Il prezzo, come dici tu, è normale. Ma si temeva qualcosa peggio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mingus
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 09 Ago, 2006 10:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Auto-quoto quello che avevo scritto nell'altro thread:

mingus ha scritto:
Ma non si possono ancora usare gli AI? Ma c@22o, non è possibile. Io sono schifato, non è possibile che si rifiutino di mettere un anello di accoppiamento da 2 soldi. Porca miseria, mi compro una Canon 30D per usare i miei obiettivi AI? Almeno con quella in stop down l'esposimetro funziona. Per non parlare delle SD.

Io sono parecchio deluso (anche riguardo quei due obiettivi bui come una serratura).

Andrea

Ultima modifica effettuata da mingus il Mer 09 Ago, 2006 10:34 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MrZzz
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mer 09 Ago, 2006 10:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il prezzo annunciato era superiore, si parlava di qualcosa tra D70 e D200. Cmq effettivamente al momento costa 100£ piu' della Alpha: qualcuno ha gia' avuto modo di confrontarne le caratteristiche?

La macchina e' interessante, a parte alcune magagne tipo il sincro flash sceso a 1/200... Il mirino promette di essere buono: vedremo.

Aspettiamo le foto e che ne circolino un po'. Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Spinellino
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 09 Ago, 2006 10:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:

non mi aspetto nulla di diverso da A100 e D200: il sensore è lo stesso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
M.A.A. STUDIO
utente attivo

Iscritto: 24 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 09 Ago, 2006 12:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spinellino ha scritto:
Citazione:

non mi aspetto nulla di diverso da A100 e D200: il sensore è lo stesso.

Se il sensore è lo stesso e la gestione del rumore è pressochè uguale, vedo questa Nikon come una mezza delusione...La A100 ha una costruzione altrettanto solida, con in piu' lo stabilizzatore integrato nel corpo macchina e il sistema antipolvere, due features che secondo me valgono l'acquisto della Sony rispetto alla Nikon.

Una curiosità:

"Shutter speeds ranging from 1/4,000 to 30 seconds or bulb setting provide full creative control."

Ma la D70 non arrivava ad 1/8000?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
rikyxxx
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 09 Ago, 2006 12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si ma non aveva iso 100 quindi non cambia nulla...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
M.A.A. STUDIO
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 09 Ago, 2006 1:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai ragione Mmmmm

Piuttosto leggo che hanno migliorato il mirino, era ora...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
MrZzz
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mer 09 Ago, 2006 1:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma le foto di D200 e di A100 sono diverse...
Non e' il sensore soltanto a fare la differenza, ma anche l'elettronica a contorno.

Io aspetto con calma le prove, le recensioni, e le stampe che circoleranno dal fotografo. A gennaio se ne riparla... Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
M.A.A. STUDIO
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 09 Ago, 2006 1:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MrZzz, quoto in parte il tuo discorso perchè sono ben consapevole che la diversa gestione elettronica può incrementare sensibilmente le prestazioni del sensore, anche se penso che la differenza non sia di misura...

Comunque sono daccordo, tra un mesetto si saprà qualcosa di piu'... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 09 Ago, 2006 1:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dalle varie prove lette in giro la D200 sembra essere più "in forma" della nuova Sony A100 e penso che questa nuova D80 fornirà prestazioni molto simili se non identiche alla D200.

Il prezzo non potrà essere più alto di tanto, non può essere troppo vicino alla D200 e nemmeno troppo superiore a quello della A100, poi, il 28 ci saranno novità da Canon, probabilmente (spero) l'erede della 350D che se conferma la sua fascia di mercato dovrebbe collocarsi appena sotto la D80 e quindi con un prezzo molto concorrenziale.

A me questa D80 piace molto, sarebbe la macchina perfetta per me, ma purtroppo ho troppi obiettivi Canon per pensare di passare a Nikon, spero solo che stimoli a dovere la Canon.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
M.A.A. STUDIO
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 09 Ago, 2006 1:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
A me questa D80 piace molto, sarebbe la macchina perfetta per me, ma purtroppo ho troppi obiettivi Canon per pensare di passare a Nikon, spero solo che stimoli a dovere la Canon.

Dopo la Bomboniera, non sarebbe male passare direttamente alla 30D Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
morphosis
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 09 Ago, 2006 1:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il sensore dovrebbe essere lo stesso della A100 ma non lo stesso della D200. Infatti se qurdate bene il numero dei Mpx non è esattamente lo stesso, la differenza è minima ma abbastanza per renderli due prodotti distinti.
Poi è vero che la gestione del software può fare la differenza.
Per il prezzo, io non la considero costosa in sè, almeno all'uscita, semplicemente non riuscivo a capire perchè la sony era ritenuta sovraprezzata e questa no.

Invece per la nuova 350d, non credo che il prezzo si discosterà poi molto da queste due, forse qualcosa in meno, ma non più di un centinaio di euro. Felice, ovviamente di essere smentito.

Ciò che davvero mi fa impazzire delle nikon è il corpo, davvero solido e molto pro. Peccato che ormai stiano scomparendo tutte le ghiere. Wink

Vai a fine pagina
Spinellino
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 09 Ago, 2006 1:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Il sensore dovrebbe essere lo stesso della A100 ma non lo stesso della D200. Infatti se qurdate bene il numero dei Mpx non è esattamente lo stesso, la differenza è minima ma abbastanza per renderli due prodotti distinti.

in tutti i sensori i pixel più esterni vengono eliminati via software. L'unica differenza tra D200 e A100 è l'architettura per svuotare il sensore dai dati. Tutto il resto è uguale.

Citazione:
Per il prezzo, io non la considero costosa in sè, almeno all'uscita, semplicemente non riuscivo a capire perchè la sony era ritenuta sovraprezzata e questa no.

perchè questo è un campo in cui il marchio ha grande importanza. E per sfondare in una fascia di mercato in cui sono presenti Nikon e Canon devi per forza proporre dei prezzi decisamente più abbordabili, almeno in un primo momento.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 09 Ago, 2006 1:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

morphosis ha scritto:
Ciò che davvero mi fa impazzire delle nikon è il corpo, davvero solido e molto pro. Peccato che ormai stiano scomparendo tutte le ghiere. Wink

Anche io trovo le Nikon molto accattivanti come designe, molto più delle Canon con le loro forme troppo sbarazzine.
Ma questa D80 ha 2 rotelle (a differenza della 350D Diabolico ), solo la D50 ne ha una sola.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
morphosis
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 09 Ago, 2006 2:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok che i pixel più esterni vengono eliminati, ma i pixel totali della D200 sono 10.9, quelli della A100 e D80 sono 10.8. Poco, ma basta per farne due prodotti provenienti da due produzioni diverse.

Per le rotelle, mi riferivo in generale al mercato entry, in cui cominciano a scomparire cose importanti ed entrano funzioni inutili.

Va bene il know-how, ma qui stiamo parlando di sony mica di una marca sconosciuta. Tieni poi conto che in dotazione la sony ha anche stabilizzatore e filtro antipolvere. Ed eredita la fama di minolta che anche se un po' in ombra negli ultimi tempi, ha pur fatto la storia delle reflex. Wink

Ultima modifica effettuata da morphosis il Mer 09 Ago, 2006 2:47 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
morphosis
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 09 Ago, 2006 2:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate, per i sensori probabilmente avete ragione, c'è un errore nelle schede generali di dpreview.
Effettivamente paiono identici Wink

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 1 di 4

Vai a: