|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Pietro Bianchi utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2685 Località: Parma
|
Inviato: Sab 12 Ago, 2006 1:36 pm Oggetto: Gianluca Nespoli, utente 4u |
|
|
"An outstanding portfolio, you my friend are a true artist, one of the best presentations I have seen"
Come non quotare questo visitatore, tanta postproduzione per trasformare fotografia in arte vera e propria: l'hdri è da lasciare senza fiato, gli animali sembrano parlarti, le mosche inquietano fino all'ansia, il carnevale è degno di un libro, e soprattutto tutti i tagli e gli istanti scelti sono semplicemente perfetti.
Mi tolgo il cappello per tanta bravura; spero solo tu non sia un principiante, se così si può dire, il mio ego ne patirebbe troppo
http://www.photo.net/photodb/member-photos?user_id=1117257&include=all _________________
Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Topo Ridens utente attivo

Iscritto: 13 Ott 2005 Messaggi: 10137 Località: Ticino
|
Inviato: Sab 12 Ago, 2006 5:21 pm Oggetto: |
|
|
veramente impressionanti le sue fotografie... tanto di cappello |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 12 Ago, 2006 9:06 pm Oggetto: Re: Gianluca Nespoli, utente 4u |
|
|
Pietralia ha scritto: |
Mi tolgo il cappello per tanta bravura; spero solo tu non sia un principiante, se così si può dire, il mio ego ne patirebbe troppo
|
E' molto bravo ad usare un software che si chiama Photomatix (o qualcosa di analogo) che fa l'80% del lavoro da solo. Insomma, nonostante non sembri, è un effetto basato su qualcosa di "semiautomatico".
Poi aggiunge alle volte un po' di Glow e poco altro. Il tutto sicuramente con gusto ed abilità.
Se n'è discusso in un altro recente thread sull'HDR: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=982527#982527
Ci sono diversi fotografi che usano questa tecnica.
Sulle scelte estetiche ognuno è padrone. A me sembrano immagini molto estetizzanti. Attraggono per l'effetto, ma non mi trasmettono alcun sentimento.
Ripeto: tutto è lecito e rispettabile.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 13 Ago, 2006 9:58 am Oggetto: |
|
|
ho capito che usa photomatix, che comunque non rende le immagini certo come le sue, li ci sono mascherature, blending mode, burning e dodging a secchiate, ma quelle del carnevale, ad esempio, sono si photoshoppate, ma con gusto a mio avviso incredibile. Non è solo hdri _________________
Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
|
|
|
 |
vanda utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2006 Messaggi: 1270 Località: palermo
|
Inviato: Dom 13 Ago, 2006 8:46 pm Oggetto: |
|
|
posso dire la mia
sono troppo ritoccate!
sarebbero state perfette se più naturali
sono quasi dipinti _________________ nikon |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Lun 14 Ago, 2006 7:33 am Oggetto: |
|
|
E' un anno che leggo 4U allo scopo di capire come vanno le cose nel campo delle immagini, come sono viste dalla maggioranza di quelli che si dicono interessati alla fotografia.
E' un anno e non ho ancora la minima idea del perchè piacciano cose simili.
Disinteresse alle cose della fotografia?
Disinteresse alle cose dell'arte?
Troppa playstation da piccoli?
Nessun libro letto mai?
Nessun interesse per la storia della fotografia?
Nessun interesse?
Mai stati in un museo?
Cattivo gusto endemico o acquisito?
Dubito che capirò.
(tutto detto col sorriso sulle labbra, sia chiaro)
ciao, Claudio. |
|
|
 |
sfinge utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 8684 Località: Brianza
|
Inviato: Lun 14 Ago, 2006 8:06 am Oggetto: |
|
|
claudiom ha scritto: | E' un anno che leggo 4U allo scopo di capire come vanno le cose nel campo delle immagini, come sono viste dalla maggioranza di quelli che si dicono interessati alla fotografia.
E' un anno e non ho ancora la minima idea del perchè piacciano cose simili.
Disinteresse alle cose della fotografia?
Disinteresse alle cose dell'arte?
Troppa playstation da piccoli?
Nessun libro letto mai?
Nessun interesse per la storia della fotografia?
Nessun interesse?
Mai stati in un museo?
Cattivo gusto endemico o acquisito?
Dubito che capirò.
(tutto detto col sorriso sulle labbra, sia chiaro)
ciao, Claudio. |
..... no Claudio e perchè ?
... io mi considero un " vecchio " come tipo di formazione fotografica
non entro nel merito delle tue considerazioni personali anche se in parte le condivido .
.... mi sembrano " ondate " come quelle che mi è capitato di cavalcare disquisendo della grana .... del contrasto .....delle cose " antiche " ( per qualcuno ...oggi ) .... le ondate passano .....
L'autore al quale fa riferimento il link tecnicamente applica la stessa in modo ottimale per ottenere l'effetto .... può piacere o non piacere , ma sono punti di vista personali .
... tu dubiti che capirai ?....
....
.... capirai , capirai .... anzi hai capito !
Luca |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 14 Ago, 2006 10:24 am Oggetto: |
|
|
secondo me vi siete fissati solo con l'hdri, è bello in alcune situazioni e il troppo stroppia sempre, ma nella gallery c'è molto altro.
Claudio potacciare le polaroid per tirarne fuori degli schifi che in teoria sarebbero arte va bene, questo perchè si usa un pc no vero? Aspetta, hai una ragnatela tra la spalla e l'orecchio... _________________
|
|
|
 |
lipz utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2006 Messaggi: 767 Località: Terraferma Veneziana
|
Inviato: Lun 14 Ago, 2006 10:37 am Oggetto: |
|
|
grazie per la segnalazione
si le foto sono molto shoppate ma il tipo ci sa fare eccome!!!
Ovvio che poi in un portfolio così vasto non possono piacere tutte... ma preferisco uno che si espone così piuttosto che uno che mette la decina di scatti perfetti nell'ambito di un milione di foto scattate _________________ mia email: lipzve-vce chiocciolina yahoo.it
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Lun 14 Ago, 2006 12:26 pm Oggetto: |
|
|
Momentino, non ci confondiamo:
Luca inizia il suo intervento dicendo che si considera un vecchio come formazione.
Pietralia parla di ragnatele che avrei addosso.
Non ci confondiamo, ripeto: queste foto fanno riferimento ad un modo di intendere le immagini, fotografiche e no, molto molto vecchio.
Sono foto vecchie, non nuove.
Con modi di comporre, di risolvere i colori, sdati, banali, già visti da decine di anni, in certi casi da 200 anni, sono foto e prima erano i quadretti a olio dei pittori della domenica, gli stessi coloracci, le stesse modalità di composizione.
Una cosa non diventa nuova perchè è fatta al computer, ma se ha delle idee nuove.
Qua di idee nuove neanche l' ombra, una gran noia di calendari da pizzeria di periferia.
Sempre scherzando, naturlish.
ciao, Claudio. |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 14 Ago, 2006 4:14 pm Oggetto: |
|
|
mostrami qualcosa allora che sia giovane, fresco, non adatto alle pizzerie, e naturalmente non per forza creato da te _________________
|
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Lun 14 Ago, 2006 5:19 pm Oggetto: |
|
|
Pietralia ha scritto: | mostrami qualcosa allora che sia giovane, fresco, non adatto alle pizzerie, e naturalmente non per forza creato da te | Bè dai... non scherziamo...
C'è tutto un mondo di ottimi fotografi là fuori....
Ed hanno sguardi molto intensi e originali.
 |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 14 Ago, 2006 6:19 pm Oggetto: |
|
|
si parla di idee nuove, avanti, aspetto, qualcosa che non si sia mai visto _________________
|
|
|
 |
sfinge utente attivo

|
Inviato: Lun 14 Ago, 2006 6:32 pm Oggetto: |
|
|
... idee nuove non so ...
... io so solo che le mie sperimentazioni su diapositiva 20 anni fa non erano considerate fotografie da chi faceva " la fotografia "
( fotoritocco e pw non esistevano neppure sul vocabolario )
20 anni dopo la situazione non è cambiata molto ... anche se l'ambiente dovrebbe essersi evoluto .
.... quindi quello che secondo me era un idea nuova allora lo è anche adesso in modo differente
sempre se ho inteso cosa intendi per idee nuove
qualche esempio è nella mia galleria .
Luca |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Lun 14 Ago, 2006 8:38 pm Oggetto: |
|
|
Pietralia ha scritto: | si parla di idee nuove, avanti, aspetto, qualcosa che non si sia mai visto |
Qualcosa che non si sia mai visto.... difficilmente può essere fotografato....
Non è una questione di nuovo per nuovo. Messa giù così è un po' riduttivo.....
Io faccio un discorso un po' più complesso.
Credo che dietro ad un lavoro fotografico ci sia (o ci dovrebbe essere) sempre un'idea, un contenuto, un sentimento da raccontare.
Quando uso una tecnica di ripresa o di postproduzione, la scelgo in modo consapevole. Scelgo quella tecnica perchè è funzionale a quello che voglio raccontare con quel lavoro.
Per questo non uso UNA tecnica (per quanto bella ed elaborata) per affrontare una miriade di soggetti diversi. Oppure no. Lo faccio se la sto sperimentando, se la sto imparando o se mi sto divertendo.
Ma altirmenti difficilmente uno stesso approccio narrativo può funzionare con tutto, da Beirut alla festa di compleanno.
Altrimenti succede che chi guarda le mie foto, dove ho eseguito sempre la stessa tecnica anche in modo formalmente perfetto, finisce per concentrarsi su quell'aspetto formale e non vede più il contenuto.
Secondo me la "bellezza" di una fotografia non sta nella perfezione formale della sua esecuzione, ma nella capacità di muovere dei sentimenti in chi la guarda.
Poi, se ti interessa vedere dove va il linguaggio della fotografia oggi di esempi, ripeto, ne trovi molti. Volendo restare qui vicino, guardati www.private.it
Può piacere opppure no. Resta il fatto che è una delle realtà editoriali di punta oggi in Italia.
 |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 14 Ago, 2006 10:39 pm Oggetto: |
|
|
Ho visitato attentamente Private, solo bn, foto mosse, malamente esposte, confuse o incomprensibili.
Si lo so, sono un fotografo di provincia, io sono la nonna che ammira un quadro rinascimentale per la sua perfezione tecnica nel rappresentare la realtà (esprimendo comunque un sentimento, un messaggio) e che caga sopra un opera di arte moderna ritenendola un potaccio; tu sei il critico aulico che apprezza dopo un lungo percorso interiore delle specie di macchie nere in una foto mossa torta male esposta che non dice nulla al 99% dell'universo. Se la novità attuale è quella mi ci pulisco il culo la mattina, perdonami.
Senza rancore.
Ps: a me tutto quel bn con luci strane e gente coricata per terra da l'idea del già visto millemilavolte da 80 anni a questa parte _________________
|
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Lun 14 Ago, 2006 10:45 pm Oggetto: |
|
|
Pietralia ha scritto: | Se la novità attuale è quella mi ci pulisco il culo la mattina, perdonami.
Senza rancore.
|
Contento tu...
Ma non ho capito cosa pensi del resto del mio discorso. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
sfinge utente attivo

|
Inviato: Mar 15 Ago, 2006 9:25 am Oggetto: |
|
|
... Pietralia ... la tua idea del " nuovo " in fotografia quale sarebbe ?
Luca |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 15 Ago, 2006 11:50 am Oggetto: |
|
|
"Io faccio un discorso un po' più complesso.
Credo che dietro ad un lavoro fotografico ci sia (o ci dovrebbe essere) sempre un'idea, un contenuto, un sentimento da raccontare.
Quando uso una tecnica di ripresa o di postproduzione, la scelgo in modo consapevole. Scelgo quella tecnica perchè è funzionale a quello che voglio raccontare con quel lavoro.
Per questo non uso UNA tecnica (per quanto bella ed elaborata) per affrontare una miriade di soggetti diversi. Oppure no. Lo faccio se la sto sperimentando, se la sto imparando o se mi sto divertendo.
Ma altirmenti difficilmente uno stesso approccio narrativo può funzionare con tutto, da Beirut alla festa di compleanno.
Altrimenti succede che chi guarda le mie foto, dove ho eseguito sempre la stessa tecnica anche in modo formalmente perfetto, finisce per concentrarsi su quell'aspetto formale e non vede più il contenuto.
Secondo me la "bellezza" di una fotografia non sta nella perfezione formale della sua esecuzione, ma nella capacità di muovere dei sentimenti in chi la guarda."
Io penso che ci sia un armonia universale, penso che ci siano delle leggi che regolano anche il "bello" e ciò che appare bello ai nostri occhi, e che questo sia oggettivo e non soggettivo: ti faccio un esempio da ingegnere meccanico raccontandoti una situazione in cui mi sono trovato di fronte più volte.
Devi disegnare e dimensionare un organo meccanico, metti un supporto, però lo devi fare in alluminio e ampiamente alleggerito per questioni di peso, e lo devi fare il più robusto possibile. Ti metti al cad, fai 3 o 4 soluzioni possibili che ti sembrano sensate e ottimizzate e poi ti metti al fem e fai l'analisi a elementi finiti per vedere quello che resiste di più a parità di peso; non ci crederai ma tutte le volte quello più robusto e più leggero è anche quello esteticamente più gradevole da vedere, sia per me ingegnere che per mia mamma casalinga, matematicamente ogni volta è così.
Se sono 3000 anni che sono state scoperte, direi è il termine giusto, e religiosamente seguite regole estetiche per le arti figurative che nessuno si è mai sognato di sovvertire (tranne nell'ultimo secolo), un motivo ci sarà, e non è certo perchè i nostri avi fossero dei fessi (forse lo sono quelli di oggi), e il duomo della mia città, ancora in piedi dopo 900 anni di grandine e terremoti, costruito a mano con pietroni, è solo uno dei tanti esempi a caso che ho davanti ora.
Quello che mi hai mostrato su private (le immagini alternative, ovvio) per me senza mezzi termini è "merda", è quello che crea un disperato che non sa più cosa inventare per distinguersi da 3000 anni di meraviglie assolute, e pretende di assurgere al ruolo di arte una foto mossa sdoppiata di una cinese nuda su un letto con un proiettore puntato nei denti, che la fa sembrare oltrechè un mostro, pure subnormale. E per fortuna che è la copertina.
Ti ripeto, ci sono anche immagini che reputo "belle", ma perchè seguono le regole del bello, della composizione.
E poi ancora tanta cacca, che francamente non capisco che senso abbia di stare al mondo, perchè non rappresenta nulla
ecc ecc.
Devo scrivere alla Canon di smettere di fare stabilizzatori, perchè qui basta una foto in b/n fatta a un decimo da una scimmia e scatta la copertina.
Tornando a bomba la bellezza è negli occhi di chi guarda, è scritta nel dna, nell'anima o nel cuore (o nel pisello, a volte), ed è la perfezione formale o l'abilità dell'artista a toccare le corde giuste che stimolano l'apprezzamento in noi: il quadro rinascimentale che sembra una fotografia è meraviglioso per la sua perfezione formale, la sua fedeltà rappresentativa, l'abilità dell'artista e per il messaggio che veicola, il quadro impressionista è bello esattamente per gli stessi motivi, e così la scultura, ad esempio.
La tecnica tanto contestata pare sia l'hdri "pastello", e la trovo perfetta per rappresentare un pò tutto quanto sia anche rappresentabile in un bel quadro; paesaggi, scorci di paese, mezzi meccanici d'epoca, ecc; nessuno penso la utilizzerebbe per la propria festa di compleanno, o forse si, se magari c'è un bel bambino in primo piano che starebbe proprio bene dipinto. L'aspetto formale FA il contenuto, E' il messaggio, o per lo meno parte di esso, e posso tranquillamente utilizzarlo identico per svariati soggetti, sarà il filo conduttore che li legherà e sarà parte del messaggio, ovvero "guarda secondo me queste immagini sono piacevoli così, ti propongo scene familari sotto un nuovo punto di vista".
Non vedo il problema. _________________
|
|
|
 |

|
Inviato: Mar 15 Ago, 2006 12:04 pm Oggetto: |
|
|
Parlavo di scultura, mi è capitato di vedere dal vero una megapalla di bronzo di tipo 300 quintali fatta da Pomodoro, tutta incasinata piena di tagli e di sghiribozzi, che strebbero a simboleggiare non so bene cosa, la frammentazione del mondo, o il suo peggioramento, o non so che altro.
Poi apro un libro e vedo la Pietà, per dirne una, o la Medusa (appena restaurata)....
E dovrei dire che Pomodoro è bravo? A lavorare nei campi di tomacche, altro che bravo. In questo caso la tecnica fa l'opera, la fedeltà realizzativa lascia esterrefatti, l'espressività del marmo è commovente, sembra un miracolo, ti parla; a me come messaggio basta questo, un messaggio di dolore veicolato attraverso la tecnica sublime, attraverso la perfezione formale della sua esecuzione.
Ti posto due esempi HDRI fatti da me ieri sera; non voglio comunicarti nulla, non ho nulla dentro da dirti, non ho un messaggio, voglio solo farti vedere la più famosa piazza di Parma in un modo differente che reputo interessante, diverso, assimilabile a un dipinto (per quanto il pittore sia da ammirare per la sua maggiore abilità), e spero solo di emozionarti e rapirti la mente 10 secondi, non voglio altro, solo tecnica, tutto qui.
|
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|