Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
acid-dc utente

Iscritto: 21 Giu 2006 Messaggi: 139
|
Inviato: Gio 10 Ago, 2006 4:33 pm Oggetto: ¡¿medio formato:con cosa iniziare?! |
|
|
salve a tutti!
ultimamente mi sono sentito molto attratto dalle macchine medio formato.
giro e rigiro su internet,ma non riesco proprio a capire quale marca/modello possa essere adeguata/o per iniziare questa "avventura".
premettendo che mi trovo molto bene con la mia pentax p30N e che,ovviamente,vorrei continuare a giocare in casa,secondo voi,quale macchina potrebbe essermi utile per iniziare?
p.s. su ebay ho trovato dei kit pentax 645 a poco prezzo -sui 200/230 euro più o meno.
p.p.s. ah,se qualcuno avesse voglia,può farmi un dirscorso introduttivo sul medio formato;ne so veramente poco...e ciò mi fa venire ancora più voglia di scoprirlo  _________________ Ogni giorno un uomo pianta sicurezze nuove nel suo campo...
ogni fiore muore reciso dal vento...
ogni frutto è gravido di panico e lo rende unico... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Gio 10 Ago, 2006 4:41 pm Oggetto: |
|
|
se vuoi ho una rolleicord da vendere... magari con 200 euro ti do su anche una vagonata di rulli... _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
 |
acid-dc utente

|
Inviato: Gio 10 Ago, 2006 7:42 pm Oggetto: |
|
|
scusa l'ignoranza,ma nel mondo dell'analogico mi son tuffato da poco e la mia cultura nozionistica si ferma alle 35 mm cosa intendi per rolleicord?
se intendi una medio formato,che modello è?puoi postare qualche immagine?? _________________ Ogni giorno un uomo pianta sicurezze nuove nel suo campo...
|
|
 |
patbon23 utente attivo

Iscritto: 18 Giu 2005 Messaggi: 1772 Località: Cellole (CE) Formia (LT)
|
|
|
 |
acid-dc utente

|
Inviato: Ven 11 Ago, 2006 2:10 pm Oggetto: |
|
|
grazie a tutti!!
hummm...la cosa si fa sempre più interessante.
anche se,devo dire che la cosa che mi interessa di più del medio formato è la possibilità di cambiare pellicola a seconda della situazione.
una cosa che mi spaventa un pò è l'assenza di esposimetro,insomma,non ho ancora abbastanza esperienza nella scelta istantanea del tempo di esposizione...
help!!! _________________ Ogni giorno un uomo pianta sicurezze nuove nel suo campo...
|
|
 |
patbon23 utente attivo

|
Inviato: Ven 11 Ago, 2006 3:41 pm Oggetto: |
|
|
per il discorso di cambiare magazzino allora il consiglio rolleicord nn vale..
per l'esposimetro basta comprarne uno decente ( io ho il minolta IIIf) e risolvi il problema, anzi lo utilizzi anche x le altre fotocamere _________________ Nikon D7100+ 18/140 + Sigma 10-20 |
|
|
 |
acid-dc utente

|
Inviato: Ven 11 Ago, 2006 4:43 pm Oggetto: |
|
|
per la questione del cambio di magazzino non ci sono problemi,alla fine mi serve una macchina per iniziare,più in là pensavo di farmi una pentax 645n II.
ho visto un paio di inserzioni su ebaydi gente che si toglieva delle rolleicord o delle rolleiflex a prezzi variabili tra i 15 e i 30 euro(naturalmente tutti statunitensi o inglesi),secondo voi posso fidarmi di un prezzo così basso??
http://cgi.ebay.it/Rolleicord-Compur-TLR-Camera-Franke-Heidecke-Lens_W0QQitemZ320014780745QQihZ011QQcategoryZ4701QQrdZ1QQcmdZViewItem _________________ Ogni giorno un uomo pianta sicurezze nuove nel suo campo...
|
|
 |
patbon23 utente attivo

|
Inviato: Ven 11 Ago, 2006 5:13 pm Oggetto: |
|
|
considera che vi sono molti modelli di rollei
io ne ho una del 1956 una delle ultime verisoni prodotte
ce ne sono altre più vecchie che a detta di qualcuno hanno dei problemi con le pellicole a colori
se giri in internet puoi trovare la legenda per calcolare in base al numero di produzione, l'anno ed il modello _________________ Nikon D7100+ 18/140 + Sigma 10-20 |
|
|
 |
patbon23 utente attivo

|
|
|
 |
CarloC utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005 Messaggi: 3299 Località: Busto Arsizio - Sabaudia
|
Inviato: Sab 12 Ago, 2006 8:39 am Oggetto: |
|
|
Se vuoi iniziare con il MF le alternative valide sono tante. Io ho na Rollei 3.5 T con esposimetro ed un Zenza ETRS anche con pentaprisma.
Sono entrambe ottime scelte. Forse il pentaprisma puo' essere comodo per chi proviene dal mondo reflex per evitare le iniziali difficolta' d'inquadratura che da il pozzetto.
Ad ogni buon conto anche io vendo le mie.......
Buone foto,
Carlo _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |
Quinx utente
Iscritto: 27 Dic 2003 Messaggi: 71 Località: L'Aquila
|
Inviato: Sab 12 Ago, 2006 9:06 am Oggetto: |
|
|
Potresti iniziare con una Zenza ETRSi, magari con pentaprisma e mirino a pozzetto, tanto per iniziare a capire le differenze. Ormai costano poco e si fanno ottimi affari. Io ne ho avute due e non mi hanno mai dato un minimo problema, hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo. Se poi monti il 150mm, vedrai che bell'ottica, specie per i ritratti.
Altra ottima scelta potrebbe essere la Mamiya 645, ma a differenza della Zenza ha l'otturatore sul corpo macchina anzichè sulle ottiche con lo svantaggio di avere il sincro flash ad 1/60.
Sono macchine facili e veloci da usare. |
|
|
 |
patbon23 utente attivo

|
Inviato: Sab 12 Ago, 2006 9:13 am Oggetto: |
|
|
è chiaro che dipende dal budget che si vuole spendere! peccato che ormai diventa sempre + difficile farsi sviluppare delle pellicole medio formato, altrimenti cmq una delle scelte migliori per quello che ho letto è la Mamiya 6 a telemetro, ma nn so fino a che punto vale la pena spendere oltre 500 € x una macchina correndo il rischio di nn poter + scattare x mancanza di pellicole! E' veramente un peccato! _________________ Nikon D7100+ 18/140 + Sigma 10-20 |
|
|
 |
CarloC utente attivo

|
Inviato: Sab 12 Ago, 2006 9:50 am Oggetto: |
|
|
Mi dispiace contraddirti ma pellicole se ne trovano quante ne vuoi...Maco, Rollei Ilford e Kokak possono fornirti quello che vuoi.
Per gli sviluppi altrettanto. Male che va con una Tank ed un buon rivelatore risolvi tutto.
Carlo
P.S.
I prezzi delle maccine finora citate sono tutti sotto i 500 euro _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |
patbon23 utente attivo

|
Inviato: Dom 13 Ago, 2006 8:40 am Oggetto: |
|
|
correggo dicendo che comincia ad essere difficile sviluppare le pellicole a meno di nn rivolgersi a laboratori di un certo livello...
io tramite un amico mi rivolgo ad un laboratorio del napoletano per uno sviluppo professionale pago circa € 2.50
per questo dicevo che mi dispiace!
io penso che per 8-10 anni qualcosa si trovi sempre specialmente sul b/n _________________ Nikon D7100+ 18/140 + Sigma 10-20 |
|
|
 |
CarloC utente attivo

|
Inviato: Dom 13 Ago, 2006 8:45 am Oggetto: |
|
|
I laboratori di un certo livello difficilmente chiuderanno ed anche la reperibilita' delle pellicole non sara' difficile ben oltre i 10 anni che tu hai stimato.
Tranquillo, continua a scattare ed a godere dei vantaggi del MF.
Buonissime foto.
Carlo _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
|
|
 |
patbon23 utente attivo

|
Inviato: Dom 13 Ago, 2006 8:48 am Oggetto: |
|
|
speriamo...
allora nn mi resta che fare un salvadanaio con la foto di una Mamiya 6! _________________ Nikon D7100+ 18/140 + Sigma 10-20 |
|
|
 |
cosimo cortese amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003 Messaggi: 9744 Località: Tricase (Lecce)
|
Inviato: Mar 15 Ago, 2006 1:20 pm Oggetto: |
|
|
acid-dc, sistema la firma, massimo 3 righe.
Citazione: | 13 - L’avatar dovrà avere dimensioni non superiori agli 80x80 pixel e non oltre i 6KB. La firma non potrà essere più lunga di tre righe con visualizzazione a 1024x768, con massimo una immagine non superiore ai 150x50 pixel e non oltre i 10KB. Il carattere in firma non potrà superare le dimensioni standard. L'utilizzo del nome e del logo photo4u.it nel nickname, nell'avatar e nella firma è riservato ai membri dello staff. Avatar e firme non regolamentari saranno rimossi d'ufficio senza alcun preavviso. |
|
 |
|