 |
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mass72 utente attivo
Iscritto: 08 Ago 2006 Messaggi: 942
|
Inviato: Ven 11 Ago, 2006 1:08 am Oggetto: raw night |
|
|
mi sembra opportuno che vengano fatti esempi piu'pratici. mi son trovato a dover fare foto ad una partita di calcetto con una illuminazione medio buona. scattando sempre senza flash ad iso 1600 mi trovavo con una immaggine con poco rumore ma mossa, quindi inuttilizzabile, con tempi di scatto di 1/10 di secondo.
la situazione è migliorata scattando in raw senza flash a iso 800 sottoesponendo di 2 stop è proprio questa sottoesposizione che mi ha permesso di uttilizzare tempi di scatto pari ad 1/45 di secondo.
risultato: tirando di due stop o più con 7raw : foto che non sono mosse ma con maggior rumore.
ora provero' a stamparle per vedere se il rumore sia accettabile _________________ Canon eos 350d -Canon 1d mrk ii - sigma 10 20mm - ef 50mm II 1.8 - canon 70 200 f4 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Ven 11 Ago, 2006 3:15 pm Oggetto: |
|
|
S7raw è un grande sw per la gestione dei raw ma purtroppo, parlando di condizioni estreme come nel tuo caso, ha un paio di limitazioni rispetto a sw dello stampo di CameraRAW di Photoshop; una di queste è proprio il rumore agli alti iso che a differenza del CameraRAW assume sembianze di coriandoli colorati quindi, un rumore più difficile da eliminare e con risultati finali non a livello di quelli ottenibili con CameraRAW.
Alle volte, se il tipo di foto lo consente o comunque se ci si accontenta, il B&W può aiutarci a semplificare il lavoro e a darci risultati decisamente migliori.
Mi spieghi come hai fatto a sottoesporre di 2 stop? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mass72 utente attivo
Iscritto: 08 Ago 2006 Messaggi: 942
|
Inviato: Ven 11 Ago, 2006 10:33 pm Oggetto: |
|
|
ho lasciato la macchina a in priorità di diaframmi con f 3.2 e col tastino +/- vicino all'accensione ho portato la linetta a monitor tutta a sinistra.
ad esempio lasciandola a 0 il tempo di scatto era di 1/10 di sec portandola tutta indietro è salito piu o meno ad un 40 di sec.
trovo il vantaggio del raw quasi solamente in situazioni critiche dove non voglio usare il flash che non mi piace. _________________ Canon eos 350d -Canon 1d mrk ii - sigma 10 20mm - ef 50mm II 1.8 - canon 70 200 f4 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|