photo4u.it

raw night

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mass72
utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 11 Ago, 2006 1:08 am    Oggetto: raw night Rispondi con citazione

mi sembra opportuno che vengano fatti esempi piu'pratici. mi son trovato a dover fare foto ad una partita di calcetto con una illuminazione medio buona. scattando sempre senza flash ad iso 1600 mi trovavo con una immaggine con poco rumore ma mossa, quindi inuttilizzabile, con tempi di scatto di 1/10 di secondo.
la situazione è migliorata scattando in raw senza flash a iso 800 sottoesponendo di 2 stop è proprio questa sottoesposizione che mi ha permesso di uttilizzare tempi di scatto pari ad 1/45 di secondo.
risultato: tirando di due stop o più con 7raw : foto che non sono mosse ma con maggior rumore.

ora provero' a stamparle per vedere se il rumore sia accettabile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 11 Ago, 2006 3:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

S7raw è un grande sw per la gestione dei raw ma purtroppo, parlando di condizioni estreme come nel tuo caso, ha un paio di limitazioni rispetto a sw dello stampo di CameraRAW di Photoshop; una di queste è proprio il rumore agli alti iso che a differenza del CameraRAW assume sembianze di coriandoli colorati quindi, un rumore più difficile da eliminare e con risultati finali non a livello di quelli ottenibili con CameraRAW.
Alle volte, se il tipo di foto lo consente o comunque se ci si accontenta, il B&W può aiutarci a semplificare il lavoro e a darci risultati decisamente migliori.

Mi spieghi come hai fatto a sottoesporre di 2 stop?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mass72
utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 11 Ago, 2006 10:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho lasciato la macchina a in priorità di diaframmi con f 3.2 e col tastino +/- vicino all'accensione ho portato la linetta a monitor tutta a sinistra.
ad esempio lasciandola a 0 il tempo di scatto era di 1/10 di sec portandola tutta indietro è salito piu o meno ad un 40 di sec.
trovo il vantaggio del raw quasi solamente in situazioni critiche dove non voglio usare il flash che non mi piace.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: