photo4u.it

uso del flash...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
andric
utente

Iscritto: 15 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 28 Set, 2006 4:07 pm    Oggetto: uso del flash... Rispondi con citazione

La mia ragazza ha ritrovato un preistorico corredo konica che suo padre comprò più di venti anni fa... oggi ho preso il flash che vedete sotto, l'ho attaccato alla mia d50 ed ho visto che funziona ancora benissimo..

ma veniamo al dunque;
non ho mai usato un flash esterno e non ho la più pallida idea di come ci si debba regolare per impostare tempi diaframmi etc.

ho cercato sul forum ma non ho trovato nessun intervento per neofiti riguardo il flash, qualcuno ha voglia di farmi da insegnante? Ops

p.s.:
stasera intanto mi divertirò un po' con la tecnica openflash che ho letto nel post in evidenza Very Happy

p.p.s:
dite che come flash è decente o è una ciofeca?

flash.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  48.73 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 545 volta(e)

flash.JPG

flash_2.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  44.48 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 545 volta(e)

flash_2.JPG

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
hamham
utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005

MessaggioInviato: Sab 30 Set, 2006 1:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si tratta di un flash manuale, il che vuol dire che lo puoi utilizzare ma in modalità assolutamente manuale. non è difficile però Smile

per capire se si tratta di un buon flash con buona copertura è necessario conoscerne il numero guida. se non hai più il manuale o se non è segnato da qualche parte, non perderti d'animo: hai sempre la tabellina d'uso del flash che ci hai postato, dalla quale è possibile desumere tale numeretto.

la formula di esposizione in manuale col flash recita che:

diaframma = numero guida / distanza

da cui si desume che

numero guida = diaframma / distanza

nel caso del tuo flash:
numero guida = 22 circa (prendendo come distanza 1 metro, la tabella dice che il diaframma corrispondente è 22)

non molto potente quindi (tieni conto che quello integrato della macchina è sui 13 NG.

ma lo puoi usare con soddisfazione comunque, perché orientabile e, essendo su staffa, elimina l'effetto occhi rossi anche se puntato dritto in faccia

come usare la tabella? semplice:
imposti gli iso a 100 o 400 e prendi a riferimento la relativa colonna.

A- imposti uno dei diaframmi indicati e scatti alla distanza relativa
ad esempio:
100 iso e diaframma 5.6
scatti a circa 4 metri e mezzo dal soggetto

100 iso e diaframma 2.8
scatti a circa 9 metri dal soggetto

B- ti regoli ad una distanza fissa (esempio foto ai parenti durante una cerimonia) e imposti il diaframma relativo
ad esempio:
100 iso a 3 metri dal soggetto
scatti con diaframma 8

il tempo invece lo regoli fisso a quello di contatto del flash (non conosco quello della tua macchina, ma dovrebbe aggirarsi tra 1/125 e 1/200)

con un po' di pratica viene tutto naturale Wink

ciao
giuseppe

Ciao hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
andric
utente

MessaggioInviato: Sab 30 Set, 2006 8:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per la spiegazione, tutto chiaro! Heineken?

non mi rimane che scoprire il tempo della d50 sul contatto flash... sulle specifiche dice che ha un sincro-flash fino a 1/500"... ma non so se si riferisce al flash incorporato oppure anche al contatto Grat Grat

cmq faccio qualche prova da 1/125" in su... in teoria se vado con un tempo troppo veloce dovrei avere una foto scura no? Mmmmm

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
hamham
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 30 Set, 2006 8:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andric ha scritto:
Grazie per la spiegazione, tutto chiaro! Heineken?

non mi rimane che scoprire il tempo della d50 sul contatto flash... sulle specifiche dice che ha un sincro-flash fino a 1/500"... ma non so se si riferisce al flash incorporato oppure anche al contatto Grat Grat

cmq faccio qualche prova da 1/125" in su... in teoria se vado con un tempo troppo veloce dovrei avere una foto scura no? Mmmmm

figurati Smile
se il sincro flash è 1/500 lo è per qualsiasi flash Smile
non andare mai con un tempo più veloce di questo (es. 1/1000) perché altrimenti la foto viene per una parte nera (cioé si vedono le tendine dell'otturatore), stai sempre da 1/500 a posa B e stai tranquillo Wink

buoni esperimenti Very Happy

ciao
giuseppe

Ciao hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cornholio
utente attivo

Iscritto: 27 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 01 Ott, 2006 12:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

con la d50/d70 non hai la parte di fotogramma scuro!!! ha l'otturatore misto meccanico/elettronico, ovvero per i tempi superiori ad 1/500, si apre l'otturatore, quando è tutto aperto, si attiva il sensore, si disattiva, si chiude la seconda tendina. ecco fatto il sincro x a 1/4000. l'unico contro è che non tutta la potenza del flash viene utilizzata, ovvero se scatto a 1/4000 non c'è tempo per prendere tutto il lampo, quindi è come se usi un flash meno potente.
funziona anche con sb-600/sb-800, basta mettere del nastro isolante sui 2 contatti subito sopra all'oculare (si perde il ttl, quindi solo M)
ottimo per le macro, per ottenere il ricercato sfondo nero!

Vai a fine pagina
hamham
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 01 Ott, 2006 10:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cornholio ha scritto:
con la d50/d70 non hai la parte di fotogramma scuro!!! ha l'otturatore misto meccanico/elettronico, ovvero per i tempi superiori ad 1/500, si apre l'otturatore, quando è tutto aperto, si attiva il sensore, si disattiva, si chiude la seconda tendina. ecco fatto il sincro x a 1/4000. l'unico contro è che non tutta la potenza del flash viene utilizzata, ovvero se scatto a 1/4000 non c'è tempo per prendere tutto il lampo, quindi è come se usi un flash meno potente.
funziona anche con sb-600/sb-800, basta mettere del nastro isolante sui 2 contatti subito sopra all'oculare (si perde il ttl, quindi solo M)
ottimo per le macro, per ottenere il ricercato sfondo nero!

questa davvero non la sapevo... Surprised
funziona così anche la canon? quale? Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cornholio
utente attivo

Iscritto: 27 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 01 Ott, 2006 1:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per la canon sinceramente non saprei... Boh?
cmq io l'ho scoperto montando un vecchio flash manuale, e ho visto che il tempo non si fermava a 1/500 come succedeva con quello popup. scattando qualche prova (tanto è digitale) mi sono accorto che funzionava. bella scoperta dell'acqua calda, visto che sul forum nital avevano trovato il modo di sfruttare tutto con l'sb800/600 e altri flash ttl, appunto oscurando i 2 pin (è più facile chiuderli entrambi, anche se uno è quello ttl, l'altro è per il pronto flash! ).

Vai a fine pagina
andric
utente

MessaggioInviato: Mer 04 Ott, 2006 8:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dopo qualche prova ho visto che effettivamente come flash non è poi molto più potente di quello integrato nella mia d50... cmq per foto in interni non è male, il discorso poi che posso usarlo fino a 1/4000" mi intriga non poco Mmmmm

intanto mi sono divertito un po' usando la tecnica open flash e i risultati mi sono piaciuti.

grazie a tutti per le spiegazioni Heineken?

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: