photo4u.it

Eccomiii (però sembrava tutto più facile) :(

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
amigaoneit
utente

Iscritto: 12 Lug 2006

MessaggioInviato: Mar 08 Ago, 2006 6:31 pm    Oggetto: Eccomiii (però sembrava tutto più facile) :( Rispondi con citazione

Dopo avervi rotto le scatole su consigli etc. sono finalmente anche io dei vostri.
Ho divorato il forum, comprato i manuali del sole 24 ore scaricato quanto più trovavo in rete... sembrava tutto così facile... poi davanti alla macchina fotografica il buio....
di seguito posto quelle che mi sono venute meno peggio... ma ahimè la strada è lunga e tortuosa....

DSCF0103.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  19.28 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 427 volta(e)

DSCF0103.JPG

DSCF0108.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  32.41 KB

DSCF0108.JPG

DSCF0118.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  36.31 KB

DSCF0118.JPG

DSCF0125.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  33.95 KB

DSCF0125.JPG

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Swan
bannato

Iscritto: 13 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 08 Ago, 2006 8:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti do un consiglio: anche io all'inizio ho letto di tutto e passato giornate intere a scaricare la roba da internet.... ma i veri risultati si ottengono scattando, imparando tutti i trucchi per sfruttare la macchina al massimo secondo le proprie esigenze... all'inizio sembra difficile, ma pian piano tutto diventa sempre più chiaro...
altro consiglio è quello di vedere le foto dei grandi maestri... e cercare di capire come hanno fatto che tecniche hanno utilizzato...
oltre a quelle dei grandi maestri è bene guardare un sacco di foto sul forum e commentarle.... aiuta tanto....

io per esempio mi sono innamorato delle foto di robert capa, ma cercare di imitarlo mi è un po' difficile...Smile

ciao!

www.hevioso.deviantart.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 08 Ago, 2006 10:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Coraggio, passato il panico andrà tutto bene Smile

Per il momento pensa a scattare (e sottoporre a critica le tue foto, nelle sezioni apposite)

Wink

Fotorep
utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2006

MessaggioInviato: Mar 08 Ago, 2006 11:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Benvenuto fra noi, certo hai scelto proprio la fase più difficile cioè le foto notturne, non sono fra le più semplici e se non hai un cavalletto sono ancora più difficoltose. Prova a scattare qualche foto verso le 18:00 quando la luce non è intensa e le tenebre sono ancora lontane e poi una piccola richiesta... postale un pochino più grandi, al limite concesso, in modo che quelli che sono cecati come me le possono vedere meglio.
Comunque questa è solo la partenza e se non ti ritiri il gruppo ti darà sicuramente una mano a raggiungere le varie tappe, il traguardo non è vicino e bisogna sempre dimostrare tanta passione, decisione e volontà di arrivare.
Auguri! Ok!

Vai a fine pagina
morphosis
utente attivo

Iscritto: 02 Set 2004

MessaggioInviato: Mer 09 Ago, 2006 12:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

e poi sei in buone mani...un saluto a tutti Ok!
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Mer 09 Ago, 2006 12:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Coraggio, passato il panico andrà tutto bene Smile

Per il momento pensa a scattare (e sottoporre a critica le tue foto, nelle sezioni apposite)

Wink

Parole sante... Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
amigaoneit
utente

MessaggioInviato: Gio 10 Ago, 2006 12:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per i consigli e soprattutto per la disponibilità....(mi sa che metterò a dura prova la vs. pazienza) Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
coccobell
bannato

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 10 Ago, 2006 12:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

una cosa bisogna dirla le alte luci sono gestite proprio bene anche se non so se e opera tua o della macchina
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Gio 10 Ago, 2006 12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non è che ti sei cimentato subito con qualche cosa di facile, hai scelto delle situazioni abbastanza difficili da controllare soprattutto per la luce e le ombre. Esci e comincia a guardarti intorno, prima che con la macchina fai la foto con il cervello, cerca di immaginare come possa essere l'immagine una volta che hai scattato. su uno stesso soggetto, fai diverse prove d'esposizione per vedere il risultato migliore e soprattutto scatta a piu' non posso ma sempre con il cervello e non solo con il dito, vedrai che i risultati piano piano crescerano. E se hai dubbi chiedi! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
amigaoneit
utente

MessaggioInviato: Gio 10 Ago, 2006 2:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

coccobell ha scritto:
una cosa bisogna dirla le alte luci sono gestite proprio bene anche se non so se e opera tua o della macchina

Grazie, ma credo che sia il solito fattore C: ho fatto una serie di foto per ogni soggetto prima in automatico e poi variando i valori manualmente (forse mi sbaglio, ma il mio concetto è stato: in automatico dovrebbe fare una foto che si avvicina alle impostazioni ideali così in manuale faccio una specie di "sintonia fine") e poi ho scelto quelle che mi sembravano venute meglio.

a me piace molto la 0108 il gioco di ombre è proprio quello che cercavo (probabilmente tecnicamente è uscita male, però a me piace) peccato che sia venuta un po' mossa.

solo che non sono riuscito a beccare il giusto colore, anche se questo si avvicina molto e dà comunque un bell'effetto.

qui sembra che tenda al verde (almeno a me sembra così), mentre quello originale era un giallo più... giallo (non so se sono riuscito a spiegarmi).

la mia ragazza aveva un maglioncino bianco: ho provato un bilanciamento del bianco manuale su di lei ma la macchina mi dava errore dicendo che era sottoesposta; non ho idea come aggirare la cosa perciò il bilanciamento del bianco è automatico.

victor53 ha scritto:
non è che ti sei cimentato subito con qualche cosa di facile, hai scelto delle situazioni abbastanza difficili da controllare soprattutto per la luce e le ombre.

Comunque, non è che mi fossi voluto cimentare da subito in cose difficili è solo che volevo provare la macchina il prima possibile (di solito sono sfortunello: le cose che compro al primo giro hanno sempre e sottolineo sempre, qualche difetto, ma sembra che sia tutto a posto) e l'unica occasione che ho avuto da quando mi è arrivata è stata quella sera.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: