Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
arch.angelo utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 663
|
Inviato: Mar 08 Ago, 2006 12:51 am Oggetto: Obiettivi Takumar, help! |
|
|
Ciao a tutti voi!
Un consiglio: ho acquistato due takumar, 50 e 135 mm, usati e nel guardare dal mirino della mia k1000 quando chiudo il diaframma di entrambi, vedo in modo meno luminoso per effetto una sorta di puntinato nero. L'effetto è inesistente a diaframma aperto, più accentuato con diaframma chiuso.
E' normale per questi obiettivi?
Grazie mille! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Mar 08 Ago, 2006 1:07 pm Oggetto: |
|
|
No, gli obbiettivi Takumar non dovrebbero "puntinare". Il fatto che i puntini si vedano di più a diaframma chiuso mi torna, però. Hai visto se la lente posteriore è pulita? Potrebbe anche essere il vetrino di messa a fuoco, in tal caso però ti succederebbe con tutti gli obbiettivi. Guarda attraveso gli obbiettivi e vedi se vedi tracce di sporco o di muffa tra i vetri.
Prova anche a fare subito qualche foto (con diaframma chiuso) a qualcosa di uniforme e a vedere se i puntini si vedono anche sulle foto. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 08 Ago, 2006 6:02 pm Oggetto: |
|
|
ho fatto delle foto e sono venute bene
non è che vedo puntini strani, è che, chiudendo il diaframma, vedo tutto meno luminoso per effetto di un retinato... magari è normale perchè mi succede in egual modo con i due takumar diversi... ma con quello l'obiettivo originale del kit non mi accade!
ho pensato: sarà il normale modo di operare di un obiettivo quando si usa un anello adattatore (da m42 su K)?
grazie |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 08 Ago, 2006 6:59 pm Oggetto: |
|
|
ok risolto...
è normale: con l'adattatore il diaframma è sempre + o - chiuso/aperto, e non solo al monento dello statto, quindi quando lo chiudo passa meno luce...
grazie e tutti! |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 10 Ago, 2006 11:18 am Oggetto: |
|
|
dovrebbe essere lo "stop down"... |