Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
guk nuovo utente
Iscritto: 13 Lug 2006 Messaggi: 26
|
Inviato: Mar 08 Ago, 2006 9:39 pm Oggetto: regalo inaspettato dmc fz 30 |
|
|
Ciao a tutti sono massimo da Ravenna, mi è stata regalata una macchina fotografica dmc fz 30 per cominciare ad usarla voi come mi suggerite di fare, a parte i soliti settaggi del libretto delle istruzioni? Ciao a presto e grazie per i suggerimenti che forreste darmi. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
muyoga utente attivo

Iscritto: 13 Mgg 2006 Messaggi: 804
|
Inviato: Mar 08 Ago, 2006 11:12 pm Oggetto: |
|
|
comincia a fare scatti, poi scatti e ancora scatti. Solo così imparerai ad usarla nel realworld  _________________
"Metà del mondo lotta per mettersi in evidenza, l'altra metà per non farsi vedere da nessuno..." |
|
|
 |
_NN_ non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006 Messaggi: 7318
|
Inviato: Mer 09 Ago, 2006 12:02 am Oggetto: |
|
|
Che altro aggiungere all'ottimo consiglio di muyoga ... ti si potrebbe anche dire si iniziare a scattare in automatico e poi man mano provare a cambiare impostazioni, ma trasformare la FZ30 in una sorta di supercompatta non e' il massimo.
Poi dipende anche da cosa e quanto scatti, dai risultati che vuoi ottenere, etc, etc, non ci puo' essere un consiglio valido in assoluto .... |
|
|
 |
guk nuovo utente
Iscritto: 13 Lug 2006 Messaggi: 26
|
Inviato: Mer 09 Ago, 2006 10:36 am Oggetto: regalo inaspettato |
|
|
Ho fatto alcuni scatti con lo zoom aperto al massimo e lo sfondo mi è venuto sfocato come devo settare la macchina con lo zoom aperto al massimo a dimenticavo ero a iso 200, con lo zoom aperto devo alzare o abbassare gli iso, ciao e grazie per i suggerimenti.Massimo |
|
|
 |
muyoga utente attivo

Iscritto: 13 Mgg 2006 Messaggi: 804
|
Inviato: Mer 09 Ago, 2006 11:20 am Oggetto: |
|
|
pocket ha scritto: | Che altro aggiungere all'ottimo consiglio di muyoga ... ti si potrebbe anche dire si iniziare a scattare in automatico e poi man mano provare a cambiare impostazioni, ma trasformare la FZ30 in una sorta di supercompatta non e' il massimo.
Poi dipende anche da cosa e quanto scatti, dai risultati che vuoi ottenere, etc, etc, non ci puo' essere un consiglio valido in assoluto .... |
quoto tutto. _________________
"Metà del mondo lotta per mettersi in evidenza, l'altra metà per non farsi vedere da nessuno..." |
|
|
 |
_NN_ non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006 Messaggi: 7318
|
Inviato: Gio 10 Ago, 2006 2:23 am Oggetto: Re: regalo inaspettato |
|
|
guk ha scritto: | Ho fatto alcuni scatti con lo zoom aperto al massimo e lo sfondo mi è venuto sfocato come devo settare la macchina con lo zoom aperto al massimo a dimenticavo ero a iso 200, con lo zoom aperto devo alzare o abbassare gli iso, ciao e grazie per i suggerimenti.Massimo |
Suppongo che tu abbia scattato a f2.8; in tal caso e' normale che lo sfondo ti sia venuto sfocato ... piu' si apre e piu' si sfoca (entro certi limiti sulle prosumer e tenendo conto anche di altre varianti come la distanza del soggetto e la distanza del soggetto dallo sfondo). L'altro effetto dell'apertura del diaframma e' che passa una maggiore quantita' di luce e puoi scattare ad ISO piu' bassi.
Se ti lamenti del risultato significa che non avevi intenzione di realizzarlo
(in tanti casi si cerca proprio quell'effetto, ma non in questo evidentemente). Allora mi chiedo perche' hai scattato a f 2.8 ? .. evidentemente avevi problemi di insufficiente illuminazione, e cio' giustificherebbe anche la tua domanda sugli ISO, che in realta' non puo' avere una risposta univoca. Alla domanda ti rispondo con un'altra domanda ... in che condizioni stavi scattando (di giorno, di notte, all'aperto, al chiuso) ? e cosa ? (dovrebbe essere qualcosa di piccole dimensioni per ottenere uno sfocato di un certo livello o di un soggetto ritratto a grande distanza).
Se non e' stata l'illuminazione scarsa a portarti a scattare a tutta apertura allora per ottenere risultati migliori non ti resta che chiudere (se nn ricordo male la Pana rende al meglio a f5.6). In tal caso otterrai foto con un'ampia profondita' di campo (adatte a paesaggi, ritratti ambientati, etc. ) e niente piu' sfondo sfocato.
Ah per tutti gli altri amici del forum: correggetemi se ho detto qualche fesseria, mi raccomando, studio al Cep.. ehmm al Photo4u solo da un paio di mesi  |
|
|
 |
|