Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
riflexioni nuovo utente

Iscritto: 12 Ott 2006 Messaggi: 25
|
Inviato: Gio 12 Ott, 2006 4:07 pm Oggetto: Mannaggia alla FZ50 ... non dormo più |
|
|
Ciao a tutti
sono nuovo del forum e mi rivolgo qui perchè dopo avere consultato a iosa vari siti di review (dpreview, dcresource ....), aver visto samples vari, aver soppesato i confronti tra FZ20/30/50, sono entrato nel pallone e sono nella + totale confusione rispetto alla FZ50.
Io non ho mai avuto panasonic; da giovane (sino a 5-6 anni fa avevo una Minolta reflex) poi con il digitale mi sono preso 2 compatte canon (ora ho una 3MP, Canon Powershot S1 IS).
Mi ero invaghito della panasonic FZ50 per via del mega zoom stabilizzato con escursione tutto fare, per i colori saturi e per il mirino (sia il display da 2" che l'EVF) e per la doppia gestione foto/video e per l'ottica Leica.
Il passaggio ai 10 MP mi interessa relativamente (8 MP potevano bastare)
L'altro motivo è quello di non avere il bagaglio continuo di corpo+obiettivi vari.
Ho letto però in giro che i tentativi di pana per ridurre il rumore hanno portato a perdita di dettagli e "acquarellature" sui 400 ISO.
L'utilizzo che faccio oggi con la mia canonina è reportage, un po' di sport (mio figlio), paesaggi vari - dove mi piace cogliere i particolari - ed in genere mi piace sperimentare e provare (puoi vedere qualcosa su http://epasini.photopoints.com )
Quasi sempre stampo alcune delle mie foto in 19x25 o 17x22, qualche raro esemplare in 30x40 (ne conto 4 o 5 ad oggi su qualche migliaio di scatti)
Il dubbio e l'aiuto che chiedo è:
- ma sta benedetta FZ50 è così catastrofica come rumore/riduzione rumore?
- o non è che non volendo mai ingrandire se non per scatti eccezionali tutta sta cagnara sul rumore è esagerata?
- ed inoltre ho letto qui che la FZ50 è buona solo per foto in RAW: magari lo è nelle occasioni in cui necessiti un più, in cui sei in una situazione limite
- e poi se provo a mangiarmi i 2 MP di troppo (p.es. con format 3:2) le cose possono migliorare
Insomma per quello che avete provato con la vs FZ50 o per le conoscenze/competenze che avete .... può andare 'sta macchina?
Non in assoluto ma per le esigenze che ho provato a raccontarvi.
Considerate che a Roma sta tra i 579 ed i 640 € (la prendo a 579
Vi sarei grato se volessi consigliarmi e fugare qualche dubbio che mi ha assalito e che non mi fa dormire la notte
Cordialità a tutti .... e grazie per aver letto tutto
Enrico |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_NN_ non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006 Messaggi: 7318
|
Inviato: Gio 12 Ott, 2006 6:40 pm Oggetto: |
|
|
Premesso che la FZ50 non l'ho provata di persona, posso dirti che l'impressione che ho è che, smanettando in RAW i risultati sono decisamente apprezzabili anche ad ISO alti.
Se dovessi scegliere oggi se ricomprare la FZ30 o passare alla FZ50, forse sceglierei quest'ultima ... avere il plus dei 1600 ISO che con il RAW sfrutti abbastanza bene non è un dato da trascurare.
P.s. croppare l'immagine non ti serve a nulla, tanto il rumore c'e' già a monte. |
|
|
 |
Haplo61 nuovo utente

Iscritto: 04 Mar 2004 Messaggi: 38
|
Inviato: Ven 13 Ott, 2006 7:46 am Oggetto: |
|
|
Guarda, io l'ho acquistata da alcuni giorni e ti posso dire che sono rimasto letteralmente basito dalla qualità (ottima) dell'obiettivo.
Il rumore a bassi ISO non esiste, e fino a 400 ISO puoi usare tranquillamente i JPG come escono dalla fotocamera anche per -ENORMI- stampe.
Da 800ISO in su, il RAW + un programma per la gestione del rumore è più che consigliabile, comunque.
Certo, ad alti ISO nulla a che vedere con la pulizia che si ottiene dalle reflex (e vorrei vedere, visto che il loro solo corpo costa più della FZ50 che è già all-in-one), ma a bassi ISO ti garantisco che per raggiungere una nitidezza simile una reflex deve avere vetri da mooolti $$$ per pareggiare il conto |
|
|
 |
riflexioni nuovo utente

Iscritto: 12 Ott 2006 Messaggi: 25
|
Inviato: Ven 13 Ott, 2006 9:50 am Oggetto: Grazie |
|
|
haplo61
posta qualcoa o dacci un link
ciao
Enrico |
|
|
 |
marco1969 utente attivo

Iscritto: 04 Feb 2006 Messaggi: 780 Località: motta visconti (mi)
|
Inviato: Lun 16 Ott, 2006 8:43 am Oggetto: |
|
|
il problema del rumore se non stampi foto scattate ad iso alti a dimensioni esagerate è come cercare a tutti i costi un difetto dove non esiste o quasi... in fondo che vuoi pretendere di piu da una macchina di tale fascia di mercato?.. tutto sta in quante stampe a formati grossi farai nella vita... della tua fz... e su quali soggetti, stabilito questo sappi che in raw molto si puo ridurre... quindi parere personale vai sul sicuro, ti dico questo perche ho passato tuoi stessi problemi di indecisione prima di prendere la fz7... ora apprezzo tutto il resto da te già evidenziato e se ripenso ai dubbi di qualche mese fa mi arrabbio con me stesso  _________________ http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=7124
Canon SX 10IS -Panasonic Fz7 - fuji finepix s3000
http://meteolibero.forumcommunity.net/ |
|
|
 |
hanscastorp nuovo utente
Iscritto: 16 Ott 2006 Messaggi: 7
|
Inviato: Lun 16 Ott, 2006 8:48 pm Oggetto: |
|
|
Prima di tutto un saluto a tutti è doveroso per un novellino quale io sono!!
subito dopo mi devo scusare con "riflexioni" perchè dopo aver letto questo suo post ho visto riflesse le mie stesse preoccupazioni e indecisioni sull'acquisto......perchè mi scuso?....perchè ai suoi dubbi aggiungo un ultimo fattore....la questione prezzo.....ammesso che la scelta sia ormai solo tra FZ30 e FZ50 le cose si complicano ulteriormente perchè la differenza di prezzo si è così assottigliata che è impossibile non prenderla in considerazione..i prezzi che ho trovato sono i seguenti :
FZ30 : EUR 465,00
FZ50 : EUR 518,00
una differenza direi irrisoria!!
vi prego abbiamo bisogno di qualche consiglio spassionato!!
Grazie a tutti
P.S:scusate se insisto su un argomento che non implica questioni tecniche... ma una scelta personale, spero in futuro di partecipare in maniera più attiva...magari rompendovi le scatole con domande tecniche (spero non stupide)!  |
|
|
 |
marco1969 utente attivo

Iscritto: 04 Feb 2006 Messaggi: 780 Località: motta visconti (mi)
|
Inviato: Mar 17 Ott, 2006 8:02 am Oggetto: |
|
|
hanscastorp ha scritto: | Prima di tutto un saluto a tutti è doveroso per un novellino quale io sono!!
subito dopo mi devo scusare con "riflexioni" perchè dopo aver letto questo suo post ho visto riflesse le mie stesse preoccupazioni e indecisioni sull'acquisto......perchè mi scuso?....perchè ai suoi dubbi aggiungo un ultimo fattore....la questione prezzo.....ammesso che la scelta sia ormai solo tra FZ30 e FZ50 le cose si complicano ulteriormente perchè la differenza di prezzo si è così assottigliata che è impossibile non prenderla in considerazione..i prezzi che ho trovato sono i seguenti :
una differenza direi irrisoria!!
vi prego abbiamo bisogno di qualche consiglio spassionato!!
Grazie a tutti
P.S:scusate se insisto su un argomento che non implica questioni tecniche... ma una scelta personale, spero in futuro di partecipare in maniera più attiva...magari rompendovi le scatole con domande tecniche (spero non stupide)!  |
a parità o quasi di prezzo compri una fiat punto vecchia o una modello nuovo?...
ciao _________________ http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=7124
Canon SX 10IS -Panasonic Fz7 - fuji finepix s3000
http://meteolibero.forumcommunity.net/ |
|
|
 |
setu utente attivo

Iscritto: 26 Dic 2005 Messaggi: 1293 Località: Rescaldina
|
Inviato: Mar 17 Ott, 2006 8:12 am Oggetto: |
|
|
la FZ50 ha la possibilità di gestire flash TTL (dedicati ovviamente, e dovrebbero essere il suo FL28 e gli Olyumpus 36 e 50)
Usare un flash in TTL permette di scattare a iso basso molto più facilmente, con tutti i vantaggi del caso _________________ Fiji X E1 - 18-55m |
|
|
 |
Futio nuovo utente
Iscritto: 10 Gen 2006 Messaggi: 19
|
Inviato: Mar 17 Ott, 2006 3:30 pm Oggetto: |
|
|
Per Hanscastorp
hanscastorp ha scritto: | ..i prezzi che ho trovato sono i seguenti :
|
Posso sapere dove hai trovato la FZ50 a quel prezzo??? Io come minimo ho trovato a 555.00€!!
Se le politiche del forum non permettono questo genere di informazioni puoi anche dirmelo con un mex privato...
grazie |
|
|
 |
hanscastorp nuovo utente
Iscritto: 16 Ott 2006 Messaggi: 7
|
Inviato: Mar 17 Ott, 2006 5:17 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Futio
hai un mp in casella
@marco1969: hai ragione!!
@setu: grazie per aver evidenziato una potenzialità della FZ50...in realtà mi hanno spaventato un pò i discorsi ormai classici sulla questione "impastatura dei particolari" ma sto vincendo le fobie indotte!!  |
|
|
 |
setu utente attivo

Iscritto: 26 Dic 2005 Messaggi: 1293 Località: Rescaldina
|
Inviato: Mar 17 Ott, 2006 6:17 pm Oggetto: |
|
|
scarica una delle tante foto di "sample" e stampala così ti togli i dubbi e valuti meglio _________________ Fiji X E1 - 18-55m |
|
|
 |
sas@' nuovo utente

Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 17 Località: Power city
|
Inviato: Ven 20 Ott, 2006 1:03 pm Oggetto: |
|
|
Ciao, sono indeciso sull'acquisto, volevo sapere la vostra opinione su:
1-Durata delle batterie;
2-Tempo di scrittura in Raw e gestione del raw;
3- Scatto a raffica.
COnsiderate poi che sono diviso tra fuji s9600 e fz50.
Grazie |
|
|
 |
Futio nuovo utente
Iscritto: 10 Gen 2006 Messaggi: 19
|
Inviato: Sab 21 Ott, 2006 12:23 pm Oggetto: |
|
|
Anche io ero indeciso tra queste due macchine (oltre che alla Sony H5), ma posso dirti che ho scartato la la fuji perchè mi sembra assurdo non montare uno stabilizzatore di immagine su una macchina di quasi 800gr e con uno zoom di 10x. Inoltre anche la perdita di 2x tra la panasonic e la fuji mi ha fatto ulteriormente spostare la scelta sulla prima.
Poi come qualità di foto non ho un'esperienza diretta con nessuna delle due macchine, ma da quel che ho capito la fuji da un po meno problemi ad iso elevati..(che cmq con la panasonic sono risolvibili utilizzando il RAW, ed accettabilissimi se nn si ha l'esigenza di stampe in dimensioni reali!)
Ma sicuramente c'è chi potrà risponderti in maniera più accurata e informata di me!
Ciao. |
|
|
 |
tommy781 utente attivo
Iscritto: 25 Apr 2005 Messaggi: 521
|
Inviato: Sab 21 Ott, 2006 2:41 pm Oggetto: |
|
|
se guardi in giro le foto fatte con la 9600 vedrai che la fuji ha peggiorato sensibilmente quanto di buono fatto con la 9500 in tal senso, al momento l'unica fuji degna di nota per la sensibilità e la bontà dell'immagine ad esso legata è la 6500fd, la sorella maggiore si colloca al pari della fz50 con evidente effetto acquarello già a 800iso |
|
|
 |
|