photo4u.it

consiglio per corredo foto naturalistica - grandangolo&t

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Andrea Mangoni
utente

Iscritto: 24 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 08 Ago, 2006 2:01 pm    Oggetto: consiglio per corredo foto naturalistica - grandangolo&t Rispondi con citazione

Ciao a tutti!
Dopo un pò di tempo, e dopo aver fatto fruttare l'acquisto del corpo macchina oly e300 + 35mm macro (piazzando un paio di articoli ad una rivista), ora sono in uno stato economico di "parità" che mi fa accarezzare l'idea di arricchire il parco ottiche con due obiettivi, un tele ed un grandangolo. Quest'ultimo mi servirebbe in particolar modo oltre che per foto di paesaggio anche per delle macro di forte impatto, con sfondo adeguatamente a fuoco.
Per il tele avevo pensato al semplice 40-150mm, anche a causa del prezzo che dovrebbe essere abbastanza contenuto, mentre per il grandangolo sono un pò spiazzato. Sto guardando l'11-22mm, e mi hanno parlato molto bene però anche dell'8mm fish eye... su quale vi orientereste? e soprattutto, a che prezzo si trovano entrambi in commercio? Grazie mille per l'aiuto!

Andrea

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cursor
utente

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 08 Ago, 2006 4:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

posso solo dirti che al momento dell'acquisto della mia 330 ero indeciso se prendere anche il 40/150....ora invece sono contentissimo di averlo tra il mio corredo! Secondo me è un'ottima ottica ad un prezzo decisamente abbordabile..circa 180€
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 08 Ago, 2006 6:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

come grandangolo non hai alternative, attualmente: lo Zuiko 11-22mm non è male e permette di "partire" con un signor grandangolo (circa 20mm, sul 24x36).
L' ottica fish da 8mm, distorce perchè "copre" un angolo di campo di ben 180° gradi (sulla diagonale del sensore) ed è consigliabile solo per la fotografia subacquea e saltuarie foto molto....creative (ma basta usare Photoshop, è inutile questa ottica).
C' è in realtà la splendita realizzazione del 7-14mm (che Antonio mi ha fatto provare), ma è estremamente costosa e specializzata: nel paesaggio, di solito basta l' 11mm....(è raro l' utilizzo di focali più spinte ed sempre possibile effettuare delle "panoramiche" per "allargare" l' angolo di campo).
In pratica, 11-22mm + il 35mm macro + il 50-200mm.....avresti una escursione focale dal grandangolo al tele spinto, con una luminosità mai inferiore a f:3,5 ed un più che accettabile ingombro e peso (improponibile sul 35mm).
Lo Zuiko 40-150mm....non è niente male come qualità ed è incredibile per il prezzo: difficile non essere tentati all' acquisto. Wink
Con i soldi risparmiati per non prendere il 50-200mm (costoso, purtroppo, ma ottimo), potresti prendere un flash FL-36 e magari il comodo cavetto ttl per usarlo lontano dalla fotocamera: con la E-300 puoi usare sia il flash della foocamera che un dedicato Olympus con il cavetto per una illuminazione più tridimensionale, soprattutto con il 35mm macro (testato con successo, anch' io possiedo la stessa fotocamera, oltre alla E-1). Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: