Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mahagonny bannato

Iscritto: 09 Ago 2006 Messaggi: 499
|
Inviato: Gio 10 Ago, 2006 6:28 pm Oggetto: Compatibilità E500 ed ottiche Nikkor AF serie D |
|
|
Vorrei sapere se esiste una maniera per poter utilizzare le sudette ottiche con la mia E500 da poco comprata ed, eventualmente, che risultati avete ottenuto.
Grazie
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Gio 10 Ago, 2006 7:17 pm Oggetto: |
|
|
se sarà possibile variare sia il diaframma che la messa a fuoco manualmente (con l' ottica smontata) non avrai problemi, altrimenti le potrai montare solo sulle Nikon...niente 4/3. |
|
|
 |
mahagonny bannato

|
Inviato: Gio 10 Ago, 2006 7:28 pm Oggetto: |
|
|
Infatti.
Già subito dopo aver postato mi sono posto la domanda: "ma come funziona col 4/3"?
Cioè, che risultato si ottiene?
 |
|
|
 |
Lonewolf utente
Iscritto: 07 Giu 2006 Messaggi: 94 Località: Boschi tra Bologna e l'Appennino
|
Inviato: Gio 10 Ago, 2006 10:45 pm Oggetto: |
|
|
mahagonny ha scritto: | ...mi sono posto la domanda: "ma come funziona col 4/3"? Cioè, che risultato si ottiene? |
ma, nn sono sicuro di aver bene interpretato la domanda...
le ottiche Nikkor AF (o AF-D) richiedono un anello adapter per essere montate sui corpi Oly 4/3; dopodichè consentiranno *unicamente* la m.a fuoco manuale (niente af ovviam) e l'automatismo sui tempi (ovvero imposti il diaframma sul Nikkor --NB non si possono usare gli obb nikkor privi di ghiera del diaframma, nn ricordo la sigla esatta-- e la macchina dà in auto il tempo necessario)
Ovviam la focale dell'ottica sarà sempre soggetta ad un fattore moltiplicativo 2x as usual e sarà sempre meglio diaframmare cmq 1 o 2 stop per sfruttare la max resa qualitativa dell'ottica. |
|
|
 |
marcospada utente

Iscritto: 24 Mar 2006 Messaggi: 216 Località: Roma
|
Inviato: Ven 11 Ago, 2006 10:18 am Oggetto: |
|
|
Osando gli appositi anelli Nikon_E-system che si trovano su Ebay da 30 a 80 euro puoi usare ottiche Nikon AF con ghiera dei diaframmi, ottiche AI e pre AI su corpi Olympus, impostando sulla fotocamera modalita' manuale e settando a mano la messa a fuoco, il diaframma sulla ghiera dell'obiettivo e il tempo di scatto con la rotella della fotocamera. _________________ Marco Spada
http://www.arch-spada.com/photo/
https://www.flickr.com/photos/marcospada/albums
Mirrorless Olympus OMD - Pen F |
|
|
 |
mahagonny bannato

|
Inviato: Ven 11 Ago, 2006 12:15 pm Oggetto: |
|
|
Ringrazio per le risposte. La mia principale necessità era capire, ed ho capito grazie a voi, la possibilità di utilizzo delle ottiche nikkor ovviamente, ma questo lo sapevo, usando l'anello adattatore.
 |
|
|
 |
|