photo4u.it

Compatibilità E500 ed ottiche Nikkor AF serie D

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mahagonny
bannato

Iscritto: 09 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 10 Ago, 2006 6:28 pm    Oggetto: Compatibilità E500 ed ottiche Nikkor AF serie D Rispondi con citazione

Vorrei sapere se esiste una maniera per poter utilizzare le sudette ottiche con la mia E500 da poco comprata ed, eventualmente, che risultati avete ottenuto.
Grazie
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 10 Ago, 2006 7:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se sarà possibile variare sia il diaframma che la messa a fuoco manualmente (con l' ottica smontata) non avrai problemi, altrimenti le potrai montare solo sulle Nikon...niente 4/3.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mahagonny
bannato

MessaggioInviato: Gio 10 Ago, 2006 7:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti.
Già subito dopo aver postato mi sono posto la domanda: "ma come funziona col 4/3"?
Cioè, che risultato si ottiene?
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Lonewolf
utente

Iscritto: 07 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 10 Ago, 2006 10:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mahagonny ha scritto:
...mi sono posto la domanda: "ma come funziona col 4/3"? Cioè, che risultato si ottiene?

ma, nn sono sicuro di aver bene interpretato la domanda...
le ottiche Nikkor AF (o AF-D) richiedono un anello adapter per essere montate sui corpi Oly 4/3; dopodichè consentiranno *unicamente* la m.a fuoco manuale (niente af ovviam) e l'automatismo sui tempi (ovvero imposti il diaframma sul Nikkor --NB non si possono usare gli obb nikkor privi di ghiera del diaframma, nn ricordo la sigla esatta-- e la macchina dà in auto il tempo necessario)

Ovviam la focale dell'ottica sarà sempre soggetta ad un fattore moltiplicativo 2x as usual Wink e sarà sempre meglio diaframmare cmq 1 o 2 stop per sfruttare la max resa qualitativa dell'ottica.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marcospada
utente

Iscritto: 24 Mar 2006

MessaggioInviato: Ven 11 Ago, 2006 10:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Osando gli appositi anelli Nikon_E-system che si trovano su Ebay da 30 a 80 euro puoi usare ottiche Nikon AF con ghiera dei diaframmi, ottiche AI e pre AI su corpi Olympus, impostando sulla fotocamera modalita' manuale e settando a mano la messa a fuoco, il diaframma sulla ghiera dell'obiettivo e il tempo di scatto con la rotella della fotocamera.
Mirrorless Olympus OMD - Pen F
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mahagonny
bannato

MessaggioInviato: Ven 11 Ago, 2006 12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ringrazio per le risposte. La mia principale necessità era capire, ed ho capito grazie a voi, la possibilità di utilizzo delle ottiche nikkor ovviamente, ma questo lo sapevo, usando l'anello adattatore.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: