Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Giur@s utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2006 Messaggi: 1651 Località: Puglia (BT)
|
Inviato: Sab 29 Lug, 2006 7:37 pm Oggetto: Come migliorare? |
|
|
Nella mia galleria ho inserito delle foto tra quelle venute meglio, ma ancora abbastanza scadenti, rispetto a quelle che vedo inserire da voi. Mi date dei consigli su come migliorare la tecnica?
facendo riferimento anche alle foto in galleria, mi indicate come avrei dovuto settare al meglio la macchina per ottenere un risultato migliore?
Si accettano critiche, anche pesanti...
_________________ + Fuji x20 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
miamiphoto utente attivo

Iscritto: 30 Apr 2006 Messaggi: 738 Località: Milano
|
Inviato: Sab 29 Lug, 2006 7:44 pm Oggetto: |
|
|
attento che alcune foto che inseriscono
gli altri sono anche modificate con photoshop e simili....
|
|
|
 |
Swan bannato

Iscritto: 13 Gen 2006 Messaggi: 942 Località: Napoli
|
Inviato: Sab 29 Lug, 2006 8:12 pm Oggetto: |
|
|
si, è vero molte sono ottimizzate\modificate con ps o altri software.
il consiglio che posso darti io è che all'inizio è vero le foto nostre ci sembrano sempre scadenti rispetto alle altre, ma io mi ritrovo migliorato leggendo su questo forum molte discussioni impuntate sulla tecnica, ma poi ho iniziato a vedere dei cambiamenti quando a queste letture ho affiancato l'osservazione attenta delle foto dei grandi maestri, per capire i loro metodi, se ti piace il reportage ti consiglio di vedere il sito dellla Mgnum http://inmotion.magnumphotos.com/ qui ci sono molti portfolio di altissimo livello...
la cosa più importante è scattare, scattare quanto più spesso possibile e magari farlo in manuale, così si capisce come veramente funziona la fotografia, e si prende confidenza con la macchina che diventa una preziosa alleata.
non importa che macchina hai, un fotografo della Magnum (l'italiano Alex Majoli) fotografa con delle compatte Olympus e caccia dei capolavori! altro che reflex da migliaia di euro...
_________________ "una cosa proprio malissimo!!!"
www.hevioso.deviantart.com
Ultima modifica effettuata da Swan il Dom 30 Lug, 2006 6:35 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
faurbis utente attivo
Iscritto: 26 Ago 2005 Messaggi: 3858
|
Inviato: Sab 29 Lug, 2006 8:14 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Giuras,
non avendo la 9500 non sono il piu' adatto ma alcuni scatti soffrono di errata messa a fuoco : occhi di lella, dalia e Rosa.
Altri scatti soffrono di sovraesposizione.: limone 2 e Fiori.
Alcuni elementi del campanile non mi sembrano un granchè ( la croce di ferro); farei il test della nitidezza dello zoom, che trovi tra i 3ad sticcati in alto.
_________________ Scatto fortunato
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=99673 |
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23671 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Sab 29 Lug, 2006 8:36 pm Oggetto: |
|
|
Appena ho un attimo di tempo, vedo di darti (nel mio piccolo) alcune indicazioni, ok?
Ti comincio a dare una informazione da cui devi cercare di trarne il maggior vantaggio:
osserva attentamente le foto che scattano gli altri, principalmente quelli che hanno + viste e commenti;
da queste cerca di carpire il tipo di taglio, inquadratura, profondità di campo, luci ed ombre (anche se queste a mio avviso sono mooooolto difficili da gestire), regola dei terzi.
Queste secondo me sono le principali cose da osservare.
Ricordati che TUTTI abbiamo cominciato fotografando in modo "insignificante", anche se a dire il vero, gli scatti che tu hai fatto per te hanno significato qualcosa...oppure erano semplici scatti di prova?
Poi col tempo, osservando anche gli altri, poco a poco ognuno di noi ha preso una certa strada...stile di fotografare...o latro.
Io ad esempio prediligo il "biancoenero"
Se vuoi dare una sbirciatina alle mie foto, magari ci trovi qualcosa d'interessante....ok?
E cmq non avere fretta...pian piano tutti migliorano
Ciao!
|
 |
Giaci91 utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2006 Messaggi: 2169
|
Inviato: Dom 30 Lug, 2006 2:30 am Oggetto: |
|
|
quoto bianconero nn devi avere fretta guarda x esempio me sono circa 30 anni che prova fare foto ma nn ci sono mai riuscito... col tempo imparerò ! skerzi a parte anke io ho appena iniziato ma xò nn ho fretta anzi
Ot
Fabio vieni a fari un giro su msn..
_________________ Il mio corredo Mirrorless: Sony NEX-6 + Sony E 16-50mm f/3.5-5.6 OSS PZ + Pentax M smc 135mm F3.5
- Uso con molta soddisfazione ottiche vintage sulla Sony Nex.
Ed il mio smartphone: LG G4
Macchine che ho avuto: Fuji s7000, Fuji s5600, Canon 400D, Canon 40D. |
|
|
 |
Small utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006 Messaggi: 6609 Località: Genzano di Roma
|
Inviato: Dom 30 Lug, 2006 10:20 am Oggetto: |
|
|
Giur@s innanzi tutto Benvenuto non ricordavo se te lo avevo detto.
Non ti devi mettere fretta .... io le prime foto che ho fatto sono venute una schifezza e vedendo sotto il sito le meravigliose foto che girano mi sono chiesto se sarei mai riuscito a scattarne una buona....... dopo però ho fatto come dice Biancoenero.
Mi sono armato di pazienza e ho visto tutte le foto delle varie persone con cui avevo preso contatto.... ho analizzato le inquadrature pensando come se ci fossi stato io al posto loro. In fine quando devo scattare una foto penso sempre a loro.... come avrebbero cercato l'inquadratura e delle volte ci riesco a fare una foto decente. Infatti nella mia galleria troverai foto carine ed altre brutte o con errori tecnici di inquadratura, esposizione, e quant'altro. L'importante però è che piacciano a te anche perchè sono soggettive le foto.
Se le pubblichi ti verranno dati consigli su come migliorare.... anche se molti danno solo fiato alla bocca senza cognizione, altri ti daranno consigli utili vedi Biancoenero, Giuseppe Pumilla, Mariolino320, Mike1964, Ocio, Coccobell ecc... ecc...
Per il resto posso solo dirti: continua a scattare e vedrai che migliorerai col tempo..... ad imparare a camminare ci abbiamo messo tutti lo stesso tempo su per giù pertanto a scattare è la stessa cosa
_________________ Smallbutty ^_^ Come migliorare le foto 1; 2; Corso di Phothoshop Lezione 1 Tutto sul RAW Album Famiglia Fuji S3000 - S9500 Tutto sulle Fuji |
|
|
 |
Giur@s utente attivo

|
Inviato: Dom 30 Lug, 2006 7:04 pm Oggetto: |
|
|
grazie per le info e se potete continuate a darmi consigli anche sulle altre foto; sopratutto più tecnici!
Per quanto riguarda la foto: occhi di lella, Mi pare che l'occhio sx sia più a fuoco del dx. avrei dovuto mettere a fuoco un occhio e poi spostare l' inquadratura al centro?
Per il test della nitidezza, intendete quello della mira ottica?
|
|
 |

|
Inviato: Dom 30 Lug, 2006 7:44 pm Oggetto: |
|
|
Giur@s ha scritto: | grazie per le info e se potete continuate a darmi consigli anche sulle altre foto; sopratutto più tecnici!
Per quanto riguarda la foto: occhi di lella, Mi pare che l'occhio sx sia più a fuoco del dx. avrei dovuto mettere a fuoco un occhio e poi spostare l' inquadratura al centro?
Per il test della nitidezza, intendete quello della mira ottica? |
Per quanto riguarda la foto di lella, considera che a parità di diaframma quanto + è vicino il soggetto quanto + diminuisce la PdC.
Quindi anziche un diaframma 3,7 sevi usare un diaframma + prossimo a 5 se non addirittura a 6.
Per fare un pò di pratica, riprova sullo stesso soggeto a fare 2 o 3 scatti con diaframma differente e poi vedrai tu stessa la differenza.
Spero di essermi spiegato bene.
Per quanto riguarda la nitidezza, sì: prova a fareil test della mira ottica.
Ariciao!
P.S. ringrazio giaci e small x avermi nominato positivamente
|
 |
giuseppe pumilia utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005 Messaggi: 4200 Località: Salemi (TP)
|
Inviato: Lun 31 Lug, 2006 6:51 pm Oggetto: |
|
|
Ciao ciao a tutti, vorrei ricordare a small il mio cognome PUMILIA Small, scusami è detto con tono molto scherzoso, comunque grazie per avermi menzionato significa che quello che imparo ogni giorno e lo condivido con voi ha un senso e non mi può fare altro che piacere. Tornando a noi. Giur@s, tempo fa, avevi postato qualche foto in notturna e io ti avevo dato un mio parere.
quello che posso dirti è di mettere la macchina in modalità M e iniziare a fare prove su prove, lasciati affascinare la mente da ciò che vedi e cerca di pensare a come o cosa come e quando racchiudere in quei quattro lati la porzione di scena che tu hai davanti in quel momento. Fai diverse tipi di foto cambiando angolo di visuale cerca di non centralizzare sempre tutto e comunque, prova tagli diversi, cerca un tuo stile, (vedi biancoenero), non avere paura di sbagliare o chiedere, qui tutti aiutiamo tutti e si impara sempre di più, ogni giorno. Cerca di trovare dei libri dove spiegano per bene a cosa serve il diaframma e tanto tanto altro ancora. La pazienza e tanta voglia di imparare e migliorarsi questo è lo stato d'animo giusto. Ciao ciao
Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 31 Lug, 2006 6:57 pm Oggetto: |
|
|
giuseppe pumilia ha scritto: | Ciao ciao a tutti, vorrei ricordare a small il mio cognome PUMILIA Small, scusami è detto con tono molto scherzoso, comunque grazie per avermi menzionato significa che quello che imparo ogni giorno e lo condivido con voi ha un senso e non mi può fare altro che piacere. Tornando a noi. Giur@s, tempo fa, avevi postato qualche foto in notturna e io ti avevo dato un mio parere.
quello che posso dirti è di mettere la macchina in modalità M e iniziare a fare prove su prove, lasciati affascinare la mente da ciò che vedi e cerca di pensare a come o cosa come e quando racchiudere in quei quattro lati la porzione di scena che tu hai davanti in quel momento. Fai diverse tipi di foto cambiando angolo di visuale cerca di non centralizzare sempre tutto e comunque, prova tagli diversi, cerca un tuo stile, (vedi biancoenero), non avere paura di sbagliare o chiedere, qui tutti aiutiamo tutti e si impara sempre di più, ogni giorno. Cerca di trovare dei libri dove spiegano per bene a cosa serve il diaframma e tanto tanto altro ancora. La pazienza e tanta voglia di imparare e migliorarsi questo è lo stato d'animo giusto. Ciao ciao  |
Accipicchia, nominato anche da te?
Non posso far altro che
Grazie Giuseppe...non so che dire
Cmq hai detto una cosa moto valida per tutti gli utenti di questo validissimo sito: TUTTI siamo disponibili ad aiutare, quindi ragazzi postate, postate e ancora postate fotografie...nel limite del possibile una mano la si dà + che volentieri
Ciao a tutti!
|
 |
giuseppe pumilia utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005 Messaggi: 4200 Località: Salemi (TP)
|
Inviato: Lun 31 Lug, 2006 7:08 pm Oggetto: |
|
|
Per esempio, in foto come "Strada" cerca di dare un punto di inizio della strada dall'angolo del fotogramma come a creare una diagonale in modo da avere un punto di fuga della prospettiva cosa che in questa non c'è. Io ho fatto un minimo esempio da come più o meno potevi fare questa foto.
Descrizione: |
Foto iniziata a metà del fotogramma |
|
Dimensione: |
84.1 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 477 volta(e) |

|
Descrizione: |
Foto corretta in modo da far coincidere l'inizio della strada con l'angolo della foto. Poi ho dato una correzione alle linee cadenti, ma questa è un'altra cosa |
|
Dimensione: |
88.8 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 474 volta(e) |

|
Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr |
|
|
 |
Giur@s utente attivo

|
Inviato: Lun 31 Lug, 2006 8:40 pm Oggetto: |
|
|
linee cadenti? Cioe?
|
|
 |
Small utente attivo

|
Inviato: Lun 31 Lug, 2006 9:08 pm Oggetto: |
|
|
Scusami Giuseppe
Ma sono sempre abituato a ricordarti come Giuseppe e mai per il cognome....... ed in questo caso i nick li volevo scrivere per intero per non farti smarrire in mezzo alla folla
_________________ Smallbutty ^_^ Come migliorare le foto 1; 2; Corso di Phothoshop Lezione 1 Tutto sul RAW Album Famiglia Fuji S3000 - S9500 Tutto sulle Fuji |
|
|
 |
Small utente attivo

|
Inviato: Mar 01 Ago, 2006 9:59 am Oggetto: |
|
|
Un consiglio sui libri da leggere potrebbe essere il corso di fotografia che davano con ilsole24ore. Se lo chiedi all'edicolante di fiducia può riordinare le copie. Sono 5 manuali ma posso dirti che almeno il primo ed il secondo mi sembrano molto ben fatti e spiegano tutte queste cose come il diaframma a cosa serve e come funziona, giocare con la luce sulla stessa foto in impostazioni manuali ecc...ecc.... Gli ho dato un'occhiata veloce e mi sembra buono per iniziare.
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Mar 01 Ago, 2006 12:33 pm Oggetto: |
|
|
non ho neppure guardato le tue foto in galleria, non si puo' cominciare cosi'! posta una foto nelle sezioni adatte e da li' possiamo cominciare. Come si puo' dare consigli suggerimentoi in generale su diverse foto e diventa dispendioso in termini di tempo valutare una ad una le tue foto in galleria. Quindi ripeto, fai dei topic specifici per ognuna di loro! Altro consiglio, vai a vedere gli altri topic, non solo fuji e leggi i vari commenti e osserva bene cercando anche tu di dire la tua. Non immagini quanto sia utile il cercare di commentare una foto!
_________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
Giur@s utente attivo

|
Inviato: Sab 05 Ago, 2006 11:54 pm Oggetto: |
|
|
stasera vorrei scattare delle foto ai fuochi d'artificio, con la mia s9500. Mi date dei buoni consigli su come far uscire il meglio sia dal fotografo che dalla macchina?
|
|
 |
|