Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
scavenger73 utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 3059 Località: Palermo/Catania
|
Inviato: Dom 29 Ago, 2004 7:34 pm Oggetto: La Castellana |
|
|
Durante una festa religiosa di paese sfilata in costume medievale...
Scatto su pellicola Kodak T-Max 400 iso, scansione da stampa.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
77.74 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 235 volta(e) |

|
_________________ "...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
andreius utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2004 Messaggi: 682
|
Inviato: Dom 29 Ago, 2004 7:44 pm Oggetto: |
|
|
bella.
mi permetto di introdurre un argomento....ma lo spazio sopra la testa nei primi piani....non e' (sempre?) spazio inutile?
non sarebbe meglio addirittura tagliare a meno che (in questo caso per esempio) serva per dare corpo al costume e al cappello?
_________________ =========
LE MIE FOTO
========= |
|
|

|
Inviato: Dom 29 Ago, 2004 7:53 pm Oggetto: |
|
|
No...è buona regola lasciare un po' di spazio sopra la testa nei ritratti in genere, ovviamente non eccessivo in quanto sarebbe di disturbo. Ovviamente le regole sono fatte x essere infrante ed inquadrature molto strette, o particolari, a volte giovano piu' di un taglio deciso per valorizzare il soggetto, ma certamente non è questo il caso, dove un taglio avrebbe rappresentato un errore di composizione.
_________________ "...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery |
|
|
andreius utente attivo

|
|
|

|
Inviato: Dom 29 Ago, 2004 8:22 pm Oggetto: |
|
|
Non so se ti riferisci al caso specifico della foto in questione o al discorso in generale..comunque sia in fotografia si puo' fare tutto con una semplice passata a ps..ho preferito lasciarla cosi' come è venuta fuori dalla pellicola ma, ovviamente è solo una mia preferenza; tutto può essere rivisto ed interpretato in modo soggettivo e personale
My photo gallery |
|
|
andreius utente attivo

|
Inviato: Dom 29 Ago, 2004 8:25 pm Oggetto: |
|
|
non mi riferisco alla foto in particolare che trovo comunichi in modo molto efficace.
parto dal brutto vizio, anche dei professionisti, di mettere il viso al centro del fotogramma lasciando, quindi, un sacco di spazio "vuoto" sopra la testa.
_________________ =========
LE MIE FOTO
========= |
|
|
cybermac78 utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2004 Messaggi: 2868 Località: Bergamo
|
Inviato: Dom 29 Ago, 2004 11:46 pm Oggetto: |
|
|
andreius ha scritto: | bella.
mi permetto di introdurre un argomento....ma lo spazio sopra la testa nei primi piani....non e' (sempre?) spazio inutile?
non sarebbe meglio addirittura tagliare a meno che (in questo caso per esempio) serva per dare corpo al costume e al cappello? |
potrebbe anche essere, ma le regole come detto sono fatte per essere infrante, ed in fotografia più che in altri campi, nel caso specifico cmq lo spazio sopra la testa non è di certo eccessivo, fa solo in modo che il soggetto abbia "aria" e possa respirare, meno di così e l'avrei definita un inquadratura "impiccata".
_________________ Hamish "Salve fratelli!" Bud Spencer "Glielo hai detto tu che siamo fratelli?" Hamish "E' il signore che vi manda!"Bud Spencer "No, passavamo di qui per caso!"
BLOG E GALLERIA |
|
|
cybermac78 utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2004 Messaggi: 2868 Località: Bergamo
|
Inviato: Dom 29 Ago, 2004 11:47 pm Oggetto: |
|
|
andreius ha scritto: | non mi riferisco alla foto in particolare che trovo comunichi in modo molto efficace.
parto dal brutto vizio, anche dei professionisti, di mettere il viso al centro del fotogramma lasciando, quindi, un sacco di spazio "vuoto" sopra la testa. |
se ti riferisci solo in ambito generale posso concordare, nello specifico il soggetto non è centrato, ma correttamente è stato fatto in modo che il fotogramma spaziasse in direzione dello sguardo della modella.
_________________ Hamish "Salve fratelli!" Bud Spencer "Glielo hai detto tu che siamo fratelli?" Hamish "E' il signore che vi manda!"Bud Spencer "No, passavamo di qui per caso!"
BLOG E GALLERIA |
|
|
|