photo4u.it

[SVELATO L'ARCANO] Da quando ho profilato il monitor non ..

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Gaspyd
utente

Iscritto: 04 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 30 Lug, 2006 12:14 am    Oggetto: [SVELATO L'ARCANO] Da quando ho profilato il monitor non .. Rispondi con citazione

... cavolo.
Scatto in Adobe e lo spazio di lavoro in PS è Adobe.
Il monitor è profilato con eye-one dysplay2 della gretagh.
Come ultima operazione prima del salvataggio in jpg converto in sRGB con l'apposita funzione di PS.
Se rivedo le foto con Faststone o il visualizzatore di win oppure firefox le immagini sono molto + contrastate e sature di colori. Troppo se apro lo stesso file in PS mantenedo il profilo incorporato (sRGB) l'immagine la vedo correttamente, cioé come l'avevo modificata con il giusto grado di saturazione e contrasto.
Insomma, .... non dovrei vederla in modo corretto con qualunque programma ? Il profilo del monitor è correttamente installato ed usato da win Grat Grat Grat Grat Grat Grat
Ci sto uscendo pazzo, col risultato che non sò come gli altri la potrebbero vedere le foto sui loro monitor.
In PS x visualizzare le foto nello stesso modo con cui le visualizzano gli altri programmi (cioé in modo errato) devo andare in
Visualizza/Imposta prova/ e selezionare RGB Monitor
se invece Imposta Prova è selezionato su RGB Windows la foto non cambia assolutamente aspetto, cioé rimane come l'avevo modificata (la vedo correttamente).
Insomma sembrerebbe che PS si comporti nel modo corretto mentre tutto il resto del sistema sbaglia Boh?
Come è possibile ?
Sbaglio qualcosa ?
Cosa .... ????
Non sò più dove andare a sbattere la testa. Ho letto di tutto sull'argomento Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Spero di aver spiegato il problema in modo chiaro, .... e spero che qualcuno mi aiuti davvero .... Trattieniti

Ultima modifica effettuata da Gaspyd il Mer 02 Ago, 2006 1:28 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ziopino93
utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005

MessaggioInviato: Dom 30 Lug, 2006 12:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma lo spazio colore di windows come l'hai configurato? Devi cliccare col tasto destro sul desktop e nelle impostazioni avanzate impostare il giusto spazio colore (scusa se sono approssimativo ma non ho un PC con windows sotto mano al momento).

Pino
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gaspyd
utente

MessaggioInviato: Dom 30 Lug, 2006 12:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ziopino93 ha scritto:
ma lo spazio colore di windows come l'hai configurato?

Impostazioni/Avanzate/Gestione colori/Profili colori attualmente associati alla periferica:
Monitor_29-07-2006_1

Che è quello creato dal colorimetro.
Predefinito e tra l'altro l'unico presente.
E' corretto no ?

ziopino93
utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005

MessaggioInviato: Dom 30 Lug, 2006 8:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non sono espertissimo ma a logica credo che quando sei in PS lui ti visualizzi le immagini con il profilo colore caricato in PS (adobe se ho capito bene), mentre quando sei fuori lui ti visualizza le immaginio con il profilo che ti sei creato col colorimetro.

Secondo me dovresti impostare dappertutto lo stesso profilo, ma non ne sono assolutamente sicuro, anzi, faccio un po' di confusione anche io....

Se qualche esperto ci chiarisse la cosa definitivamente....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 30 Lug, 2006 9:37 am    Oggetto: Re: Da quando ho profilato il monitor non sto capendo più un Rispondi con citazione

Gaspyd ha scritto:

Se rivedo le foto con Faststone o il visualizzatore di win oppure firefox le immagini sono molto + contrastate e sature di colori.
(....)
Insomma sembrerebbe che PS si comporti nel modo corretto mentre tutto il resto del sistema sbaglia Boh?
Come è possibile ?

E' proprio così.
Sono poche le applicazioni su Win che fanno color management secondo ICC.
Così finche vedi le immagini con PS o un altro SW ICC compatibile, tutto OK.
Altrimenti...

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Michaeldesanctis
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 30 Lug, 2006 9:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il profile del Monitor è una Cosa e quindi nelle proprietà va bene quello che viene messo dal Getag. Mentre in photoshop devi selezionare il profilo colore dell'area di lavoro e qui dobbiamo fare due distinzioni.
Se lavori una foto per andare in stampa, devi impostare il profilo colore piu adatto alla periferica di Stampa. Per le Inkjet e per i prodotti che lavorano in CMYK il profilo da adottare è l'AdobeRGB dato che riesce a contenere la gamma del CMYK. Se la stampa è presso lab, che di solito lavorano con sRGB bisogna impostare questo perche la gamma della loro periferica rientra benissimo nell'sRGB. Cmq lavorare per la stampa con AdobeRGB è la soluzione migliore.
Se invece il risultato deve finire sul Web si puo impostare il profilo RGB Windows o meglio quello del monitor calibrato.
Il perchè tu non veda in windows e nel suo visualizzatore i colori saturi di photoshop dipende dal fatto che il visualizzatore è un prodotto non adatto alla visualizzazione professionale di foto(DPP e Acdsee ad esempio ti danno la possibilita di impostare il profilo sRGB o AdobeRGB).
ciao michele
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 30 Lug, 2006 10:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In breve, il profilo che dai alla foto in PS (spazio di lavoro) non è supportato dal web e altri programmi di visualizazione a meno che non sia sRGB. Se vuoi condividere immagini tramite web usa sRGB, al fine della stampa invece usa Adobe_RGB o altri profili che ritieni più idonei.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gaspyd
utente

MessaggioInviato: Dom 30 Lug, 2006 10:45 pm    Oggetto: Re: Da quando ho profilato il monitor non sto capendo più un Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:

Sono poche le applicazioni su Win che fanno color management secondo ICC.
Così finche vedi le immagini con PS o un altro SW ICC compatibile, tutto OK.
Altrimenti...

Si ma le foto visualizzate hanno sRGB come profilo incorporato, che dovrebbe essere lo standard web, quindi quello che crea "meno problemi" di visualizzazione. Comunque faststone riconosce i profili incorporati Boh?
Per vederle in modo corretto anche col semplice visualizzatiore windows, quale profilo dovrebbero avere ?

Gaspyd
utente

MessaggioInviato: Dom 30 Lug, 2006 10:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho paura che siano i driver nvidia a modificare qualcosa Mah
Ho provato a vedere le immagini sul portatile su cui tra l'altro gira linux e non è stata fatta nessuna calibrazione. Le foto sono molto + vicine a come le vedo in PS (chiaramente non identiche a causa del monitor non calibrato e dell'uso di un sistema operativo differente che non credo usi gli icc, ma assolutamente molto diverse dalle immagini ipersaturate e scure che tutti i programmi win, ad esclusione di PS, mi danno).
Nessuno usa un monitor calibrato su una scheda nvidia ?
Almeno x capire se è realmente quello il problema Rolling Eyes

AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Dom 30 Lug, 2006 11:35 pm    Oggetto: Re: Da quando ho profilato il monitor non sto capendo più un Rispondi con citazione

Gaspyd ha scritto:

Si ma le foto visualizzate hanno sRGB come profilo incorporato, che dovrebbe essere lo standard web, quindi quello che crea "meno problemi" di visualizzazione. Comunque faststone riconosce i profili incorporati Boh?
Per vederle in modo corretto anche col semplice visualizzatiore windows, quale profilo dovrebbero avere ?

sRGB non è lo standard web. Semplicemente è lo spazio colore che più si avvicina all capacità di visualizzazione di nostri monitor. Quindi visto che il web lo vediamo su monitor...
Ci sono pochissimi monitor che si avvicinano all'Adobe RGB ed hanno un costo...

Faststone non lo conosco, così come non conosco come Linux gestisce il colore.

IO ho una scheda nvidia e Win Xp.
Ma, ti dirò, mi sono impegnato non poco per calibrare il mio monitor Trinitron fino ad avere una ottima consistenza di risultati con Photoshop.... sono così contento che il resto non mi interessa. Smile

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Gaspyd
utente

MessaggioInviato: Lun 31 Lug, 2006 1:11 pm    Oggetto: Re: Da quando ho profilato il monitor non sto capendo più un Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:

IO ho una scheda nvidia e Win Xp.
Ma, ti dirò, mi sono impegnato non poco per calibrare il mio monitor Trinitron fino ad avere una ottima consistenza di risultati con Photoshop.... sono così contento che il resto non mi interessa. Smile

quasi risolto, ho disabilitato da Pannello di controllo/strumenti di amministrazione/servizi il NVIDIA Display Driver Service
Le cose sono migliorate parecchio. Vedo solo le immagini con dei neri un pò + scuri (come se avessero un pelo di contrasto in +) qualunque sw utilizzi x visionarle. In PS visualizzo lo stesso risultato solo selezionando Visualizza/Imposta prova/RGB Monitor.
Impostando in PS la prova su RGB Windows o sRGB ottengo invece sempre le foto corrette come quando non imposto alcuna prova.
Insomma, meglio di niente, ........ anche se continuo a non capire.
In realtà i sw di visualizzazione e windows stesso dovrebbero farmi vedere la foto come quando la carico in PS e come quando in PS imposto la prova sui RGB Windows e come quando imposto la prova in sRGB (che danno tutti risultati identici) Surprised Surprised Surprised

P.S.
hai qualche impostazione particolare nei driver nvidia ?
Se carico il profilo del monitor ottenuto col gretag direttamente nelle impostazioni del driver nvidia, ottengo risultati terrificanti con una curva inverosibilmente concava, quindi lascio su standard e nessuna correzione.

AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Lun 31 Lug, 2006 8:06 pm    Oggetto: Re: Da quando ho profilato il monitor non sto capendo più un Rispondi con citazione

Gaspyd ha scritto:
[
P.S.
hai qualche impostazione particolare nei driver nvidia ?

No. Nessuna impostazione particolare.

rikyxxx
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 31 Lug, 2006 10:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'importante è che da stampate vengano come le vedi in Photoshop o quasi...

Hai già fatto una prova del genere???

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Diaframma
utente attivo

Iscritto: 22 Gen 2004

MessaggioInviato: Mar 01 Ago, 2006 7:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il profilo Adobe e il profilo Srgb sono due cose distinte e separate, quindi e' normale che tu visualizzi in modo diverso da Photoshop al desktop di Windows. Prova a lavorare tutto in Srgb e vedrai sempre l'immagine allo stesso modo (piu' o meno) altrimenti se ti trovi bene con le stampe lascia tutto come e' e fidati di quello che ti fa vedere Photoshop.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Gaspyd
utente

MessaggioInviato: Mer 02 Ago, 2006 1:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dopo una lunga ed estenuante ricerca su forums.dpreview.com
Citazione:
When you soft proof to your monitor profile, you mostly eliminate the changes that PhotoShop makes to the image to compensate for your monitor profile. When you run PhotoShop normally (without soft proofing), images don't look exactly the way they will look outside of PhotoShop. How much different depends on how aggressive your particular monitor profile is.

ed ancora:
Citazione:
Photoshop CS is a ICC profile aware application so if you use a custom monitor profile that you generated with some profiling tool such as Monaco Optix or Gretag Eye-One or the Spyder or even if you use Adobe Gamma generated custom monitor profile the colors in Adobe will not match the colors in IE6, that is just the nature of the beast as IE6 is not a color managed application.

And this phenomenon does not even have to involve anyone else's monitor or browser.

The only way you can be sure that others are looking at the image and colors of your pictuers in the proper color space and the way YOU see them on YOUR monitor is to force them to load your image into Photoshop or any other ICC ready viewer application instead of IE6 and have their calibrated monitor profile applied to the image. Unless they do that, you're wasting your time trying to explain them what they are supposed to see instead of what they are seeing.

Quindi è tutto "normale" Rolling Eyes
L'unica applicazione che mi fa vedere esattamente nello stesso modo in cui vedo in PS e Bridge è stata imatch impostando nelle preferenze il profilo del mio monitor. Evidentemente opera la stessa compensazione del programma adobe. Nemmeno fastsone, nonostante abbia spuntato la casella "Enable Color Management System" nelle preferenze, funziona correttamente.
Quindi a quanto pare posso avere il monitor calibrato alla perfezione ma sul web non vedrò mai le foto come le vede l'autore sul suo sistema, analogamente gli altri non vedranno mai le mie foto come le vedo io (nonostante sia stato utilizzato sRGB).
A meno che le immagini, contenenti il profilo icc, non vengano scaricate e viste su un sistema con monitor correttamente calibrato mediante l'uso di un sw che ne effettui la compensazione Surprised Surprised Surprised
Non è una triste rivelazione ..... ??? Rolling Eyes

Gaspyd
utente

MessaggioInviato: Mer 02 Ago, 2006 2:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Altro link interessante sull'argomento:
http://www.gballard.net/psd/saveforwebshift.html
sempre l'onniscente forum dpreview:
Citazione:
Hi, I have a problem with getting colors in Photoshop to look the same in Windows. I have profiled my monitor with a Colorvision Spyder and used that for my display profile (Windows->Display->Color Management). In Photoshop CS (Color Settings), I have set sRGB as my default RGB working space to match the sRGB image files from my D70. In "Color Management Policies", I have 'Preserve Embedded Profiles" set for RGB, and checked 'Ask When Opening' for both Profile Mismatches and Missing Profiles.

My question is, JPEG files opened on Photoshop don't look the same as when viewed in Explorer (which are always a bit warmer). I'm not sure whether Photoshop or Windows is showing the colors wrong, although I suspect it might be Photoshop. I can get the Photoshop image colors to look the same as Windows if I set the working space to the monitor calibrated RGB profile, and discard the JPG embedded profile, but that doesn't seem like sound color management. (It seems like monitor calibration may be trickier than I first thought)

Does anyone have any ideas about how to resolve this issue? Whether the problem is with Photoshop or with Windows? Is my color management setup correct? Thanks.
----------------------------
Photoshop CONVERTS your Source File to your custom monitor profile - Photoshop is displaying your file accurately.
Explorer, on the other hand, is likely not converting to your monitor profile.

Try Photoshop> View> Proof Setup> Monitor RGB (look like the problem?)

Short answer:
Calibrate/profile all Macs at 2.2 monitor gamma.

Image> Mode> Convert to Profile (sRGB) for anything sent to Save to Web, to ImageReady, or to unmanaged applications/workflows...
These may help you understand:
http://www.gballard.net/psd/srgbforwww.html
http://www.gballard.net/psd/assignconvert.html

http://digitaldog.imagingrevue.com/tips/
http://www.computer-darkroom.com/home.htm
http://www.creativepro.com/author/home/40.html

AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Mer 02 Ago, 2006 2:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gaspyd ha scritto:

Quindi a quanto pare posso avere il monitor calibrato alla perfezione ma sul web non vedrò mai le foto come le vede l'autore sul suo sistema, analogamente gli altri non vedranno mai le mie foto come le vedo io (nonostante sia stato utilizzato sRGB).
A meno che le immagini, contenenti il profilo icc, non vengano scaricate e viste su un sistema con monitor correttamente calibrato mediante l'uso di un sw che ne effettui la compensazione Surprised Surprised Surprised
Non è una triste rivelazione ..... ??? Rolling Eyes

Smile
Ottimo il tuo punto di vista che vede lo standard ICC (implementato con sforzo negli anni) quasi come fosse una sfiga... Smile

Il realtà bisogna incazzarsi con il nostro Winzozz che non implementa nativamente la gestione del colore, ma lascia ai vari software la "libertà" di fregarsene. A quanto ne so Mac è differente.

ciao

toxine
utente attivo

Iscritto: 09 Gen 2005

MessaggioInviato: Mer 02 Ago, 2006 4:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esatto, mac è leggermente differente. Safari riconosce i profili icc versione 2.

Comunque sia, se vuoi, prima di salvare l'immagine con il comando Salva per Web, prova a convertire il profilo dell'immagine in quello del monitor (per intenderci, il profilo creato da Gretag), dovresti ottenere risultati migliori...

Ciao Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: