|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
night utente

Iscritto: 28 Lug 2004 Messaggi: 293 Località: Verona
|
Inviato: Dom 07 Nov, 2004 4:53 pm Oggetto: Fotografie B/N |
|
|
Scusate l'ignoranza.
Ho sempre fatto foto a colori.
Volevo sapere per fare foto in bianco e nero ci sono pellicole diverse o si usano le stesse del colore e quello che cambia è solo lo sviluppo? _________________
Canon 50 1.8/Canon 28-135IS USM/Canon 85 1.8 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
follemari utente attivo

Iscritto: 14 Mar 2004 Messaggi: 989 Località: Serdiana (Cagliari)
|
Inviato: Dom 07 Nov, 2004 5:02 pm Oggetto: |
|
|
ci sono i rullini in bianco e nero o altrimenti si fanno a colori e poi si trasformano con programmi tipo photoshop!! |
|
|
 |
snowdog utente attivo

Iscritto: 02 Apr 2004 Messaggi: 838 Località: Milano
|
Inviato: Mar 30 Nov, 2004 2:41 pm Oggetto: Re: Fotografie B/N |
|
|
night ha scritto: | Scusate l'ignoranza.
Ho sempre fatto foto a colori.
Volevo sapere per fare foto in bianco e nero ci sono pellicole diverse o si usano le stesse del colore e quello che cambia è solo lo sviluppo? |
per il b/n ci sono pellicole apposta.
ad esempio Kodak 400 TX, Kodak Tmax, tutte le Ilford, Fuji Neopan , Agfa APX
oppure ci sono anche pellicole particolari, dette cromogeniche tipo la Ilford XP2 o la Kodak Portra 400BW che pur essendo in bianco e nero si sviluppano in C41, ovvero col tradizionale sviluppo colore (puoi anche portarle al minilab).
hanno diversi vantaggi: puoi modificarne il contrasto semplicemente esponendole a sensibilita' inferiori alla nominale, almeno per la Ilford XP2; puoi farle stampare sia su carta colore che su carta b/n.
ma anche lo svantaggio che se chi te le stampa (e capita più spesso di quanto si pensi se del dai a un minilab, ma anche con grossi laboratori) non è capace ti troverai le dominanti di colore più assurde...
un consiglio: usa il vero bianco e nero, a meno che vuoi tirare fuori effetti particolari per esempio la stampa con effetto seppia, che con le cromogeniche risulta molto facile da ottenere anche da un minilab. puoi farlo anche con una pellicola bn tradizionale, ma la cosa è un pò più complessa.
ah, un vantaggio del vero bianco e nero è che se vuoi puoi sviluppare e stampare in casa...  _________________ Contax 167 MT - Yashica FX-3 Super 2000 - Kiev 4 - Yashica Mat 124 G - Zeiss Ikon Ikonta 521 - Kodak Easyshare C613
Il mio sito - Il mio album |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|