Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
massimoke nuovo utente
Iscritto: 27 Giu 2006 Messaggi: 44
|
Inviato: Mer 28 Giu, 2006 7:25 am Oggetto: Rumore FZ7 |
|
|
Prima di tutto saluto tutti dato che sono nuovo del "posto"
Dunque è probabile che possa essere ripetitivo con quasta discussione perchè l'argomento rumore digitale vedo che in un certo modo è stato già affrontato, però devo cercare di fare chiarezza a me stesso data la mia poca esperienza.
Come ho scritto nella presentazione amo fotografare animali in particolare i cani soprattutto durante le gare di esposizione o di addestramento perchè hanno la capacità di fare delle espressioni a volte troppo belle.
Il fatto sta tutto nell'avere bisogno di una macchina che abbia come caratteristica principale un grande zoom e una notevole velocità di scatto continua e di memorizzazione (insomma che non mi lasci li in attesa che memorizzi per mezzo minuto )
Attualmente mi ritrovo un po' per caso una simptatica seppur limitata (specie per quanto riguarda la velocità) KodaK z740 (nulla da dire sui colori e la resa complessiva che per la mie necessità ed esperienza sono ampiamente soddisfacienti). Il suo tempo di scrittura però è drammatico e lentissimo (circa 40 secondi per 4-5 foto ) di qui la volonta di acquistare una macchina nuova più performante .
Non vi nascondo che sono molto attratto dall Nikon D50 (una reflex economica come sapete ma credo di indubbia qualità) ma il budget di soldini tra corpo e tele non è cosa da poco soprattutto in raffronto alle mia ancora modeste capacità di fotografo.
Di qui la fissa per questa benedetta Pana FZ7 che mi sembra veramente quanto di meglio in commercio soprattutto pr la velocità e lo zoom grandioso.
I dubbi vengono dalle numerosissime critiche fatte su molte recensioni rigurdo il rumore del suo sensore.
Secondo la vostra esperienza quanto è forte questo difetto e quanto danneggia la resa della macchina ?
Insomma vi chiedo di aiutarmi a capire in tutta onestà se vale al pena puntare tutto su questa compatta o magari cercare alternative senza nulla togliere alle ottime qualità dell FZ7
Budget preventivato circa 400 massimo 500 euro
Scusate la lunghezza del post (mi sa che ho parlato un po' troppo )
Ciao |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
muyoga utente attivo

Iscritto: 13 Mgg 2006 Messaggi: 804
|
Inviato: Mer 28 Giu, 2006 12:55 pm Oggetto: |
|
|
guarda il rumore con un po di pratica viene via, mettendo tempi di scatto alti, ma se scatti con una discreta quantità di luce non è quasi percettibile (almeno nella fz30 la fz7 non so anche se credo siano simili). Se puoi spenderli i 500-520€ prendi la fz30 e vai sul sicuro, altrimenti puoi trovare online la fz7 anche a 390€, questione di cercare. Buon acquisto. Ciao
p.s.: per la D50, macchina carina, ma pur sempre una reflex, cioè vuoldire che oltre alla macchina per avere una luminosità e uno zoom stabilizzato come le lumix, devi prendere anche un'obiettivo, che almeno costa quanto il corpo macchina se non di più, infine spenderai circa 900-1000€ e avrai + o - la qualità della fz30 (se non peggio). _________________
"Metà del mondo lotta per mettersi in evidenza, l'altra metà per non farsi vedere da nessuno..." |
|
|
 |
marco1969 utente attivo

Iscritto: 04 Feb 2006 Messaggi: 780 Località: motta visconti (mi)
|
Inviato: Mer 28 Giu, 2006 1:41 pm Oggetto: |
|
|
che dire uso in maniera intensiva la fz7 da mesi, già scattate 5000 foto, e non posso che parlarne bene in considerazione del prezzo, dell'ingombro, della velocità, e dell'ottimo stabilizzatore d'immagine, che si puo pretendere di piu? lo zoom ottico è superbo, e poi non disdegno scatti anche usando l'aggiuntivo dello zoom digitale che in accoppiata allo stabilizzatore permette cose notevoli, il rumore?? esite si se scatti in notturna devi lavorare moltissimo con le regolazioni manuali, ma poi è visibile solo se stampi foto con dimensioni inusuali, ai formati canonici è molto ridotto,
domanda classica quante foto scatterai di media con poca luce o di notte? e quante di queste poi vorrai stamparle a formati medio grossi?,
se sono poche come per me porcedi pure all'acquisto della fz7, non te ne pentirai.
ciao marco _________________ http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=7124
Canon SX 10IS -Panasonic Fz7 - fuji finepix s3000
http://meteolibero.forumcommunity.net/ |
|
|
 |
setu utente attivo

Iscritto: 26 Dic 2005 Messaggi: 1293 Località: Rescaldina
|
Inviato: Mer 28 Giu, 2006 1:42 pm Oggetto: |
|
|
se la tua passione sono le foto di cani nelle esposizioni e nelle esibizioni, fai la spesa, e visto che ti piace prendi la D50 e incomincia a risparmiare per un obiettivo Nikon VR (stabilizzato)
il tuo é un uso piuttosto specifico per il quale ci vuole una reflex
e te lo dice un estimatore delle FZ
se esibizioni e esposizioni fossero all'aperto ti consiglierei senza dubbio la FZ ma so que spesso in queste manifestazioni l'illuminazione é molto scarsa, talmente scarsa que anche con la reflex dovrai tirare sopra ISO 800 e giá con quella avrai qualcosa di rumore
interni poco illuminati e con soggetti in movimento sono giá al limite anche per le reflex con obiettivi poco luminosi _________________ Fiji X E1 - 18-55m |
|
|
 |
kamar utente attivo

Iscritto: 29 Lug 2006 Messaggi: 966 Località: Toscana
|
Inviato: Sab 29 Lug, 2006 10:39 pm Oggetto: |
|
|
Allora dite che la FZ7 e' una buona macchina ?
Sono indecisa se prenderla o meno
Mi ero dimenticata la domanda importante : si riesce a fare macro con questa macchina ?  |
|
|
 |
muyoga utente attivo

|
Inviato: Sab 29 Lug, 2006 11:49 pm Oggetto: |
|
|
Conviene provarla sempre una macchina prima di comprarla, per non avere brutte sorprese.
p.s.:l'fz7 fa ottime macro. _________________
"Metà del mondo lotta per mettersi in evidenza, l'altra metà per non farsi vedere da nessuno..." |
|
|
 |
_NN_ non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006 Messaggi: 7318
|
Inviato: Dom 30 Lug, 2006 2:07 am Oggetto: |
|
|
Io personalmente, se l'uso che intendi fare principalmente e' quello delle foto al chiuso in scarse condizioni di luminosita' a soggetti in rapido movimento, ti consiglierei una reflex in senso assoluto, anche perche' oltre agli ISO alti piu' alti, al rumore decisamente inferiore, ti permette anche di giocare maggiormente con i diaframmi (con le giuste ottiche)permettendoti di scattare in condizioni di luminosita' decisamente proibitive per una prosumer (ad esempio il mio 50ino della canon con diaframma aperto a f 1.8 o 2.0 mi aiuta non poco negli scatti notturni senza cavalletto - ma il discorso non vale se hai bisogno di zoom esasperati).
Certo e' che il budget "ridotto" non ti permette grandi margini scegliendo una Nikon D50, quindi se vuoi tutto e subito dovresti scegliere il miglior compromesso, in tal senso l'idea della prosumer torna attuale.
Con le Panasonic il rumore c'e', e' inutile negarlo, ma ci sono tanti modi per evitarlo, cosi' come, e' anche vero che in stampa molto spesso il rumore diventa invisibile. Con un po' di allenamento, un cavalletto, un po' di post-produzione e perche' no anche un po' di ingegno durante la fase dello scatto (io mi sto specializzando nell'arte di trovare appoggi di fortuna in luoghi pubblici ) le prosumer di cui abbiamo parlato possono essere sicuramente sfruttate adegautamente anche per l'uso che intendi farne.
In ogni caso. mi accodo al consiglio di muyoga, prima dell'acquisto prova la macchina
Sempre per dovere di cronaca, e' giusto dire che esistono anche altre prosumer che vanno un po' meglio delle pana per cio' che riguarda il rumore, ma spesso usano degli algoritimi di gestione del rumore particolarmente distruttivi dei dettagli (posto che i miracoli non esistono su sensori di ridotte dimensioni come quello delle prosumer). Anzi, meglio dire, hanno dei software interni che gestiscono meglio il rumore (ved. fuji 9500 o Sony H5). Prova ne sia che quando si scatta in RAW i file delle varie macchine sono spesse volte molto simili. E' anche vero che in alcuni casi questi modelli non offrono caratteristiche che hanno reso celebri modelli come la FZ30, come accade nel caso della Fuji 9500 che e' sprovvista di uno stabilizzatore d'immagine.
Se le prove dovessero essere positive potresti anche valutare di prendere la nuova FZ50 che scatta ad ISO 800 1600 e 3200. |
|
|
 |
kamar utente attivo

|
Inviato: Dom 30 Lug, 2006 7:32 am Oggetto: |
|
|
muyoga ha scritto: | Conviene provarla sempre una macchina prima di comprarla, per non avere brutte sorprese.
p.s.:l'fz7 fa ottime macro. |
A me non le hanno mai fatte provare le macchine...ma si puo' chiedere ? _________________
Najmet el Sa7arah  |
|
|
 |
muyoga utente attivo

|
Inviato: Dom 30 Lug, 2006 10:37 pm Oggetto: |
|
|
certo che si può ma naturalmente è anche a discrezione del venditore.  _________________
|
|
 |
kamar utente attivo

|
Inviato: Lun 31 Lug, 2006 10:30 am Oggetto: |
|
|
Ecco....stamani sono andata da un fotografo e, a parte il fatto che aveva 2 macchine solamente, ma comunque me le ha fatte vedere funzionare.......dal Fotoamatore, sempre mi dicono che non si piu', che non hanno la batteria carica ecc ecc....ma cero comprare a scatola chiusa non e' che sia tanto simpatico  _________________
Najmet el Sa7arah  |
|
|
 |
marco1969 utente attivo

Iscritto: 04 Feb 2006 Messaggi: 780 Località: motta visconti (mi)
|
Inviato: Ven 04 Ago, 2006 7:32 am Oggetto: |
|
|
esistono moltissimi centri commerciali che permettono acquisto con diritto di recesso e restituzione dell'intera somma spesa in contanti... cosi facendo in 8 gg la macchina si prova e bene, alla faccia di chi si oppone al farle provare anche solo pochi minuti..
ciao _________________ http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=7124
Canon SX 10IS -Panasonic Fz7 - fuji finepix s3000
http://meteolibero.forumcommunity.net/ |
|
|
 |
kamar utente attivo

|
Inviato: Ven 04 Ago, 2006 9:26 am Oggetto: |
|
|
Si, ma qua in Versilia, ci sono pochi negozi e centri commericiali e la maggior parte di essi, non ha queste macchine ma solo le compattine  _________________
Najmet el Sa7arah  |
|
|
 |
|