|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
dadoj utente

Iscritto: 11 Ott 2005 Messaggi: 254 Località: prov. di asti
|
Inviato: Mar 01 Ago, 2006 10:47 am Oggetto: Filtri Cokin |
|
|
Uso abitualmente i filtri Cokin, quelli quadrati, sulla mia SRL.
Vorrei usarli su una 6x6 senza eposimetro TTL e, quindi, mi occorre conoscere il fattore di esposizione da applicare.
Dove si trova? Sul filtro non c'è, sulla confezione nemmeno e neanche sul libriccino dato in dotazione dalla Cokin.
Qualcuno ha già avuto questo problema?
Grazie e buone vacanze a tutto il forum
|
 |
darkfire utente
Iscritto: 15 Lug 2006 Messaggi: 261
|
Inviato: Mar 01 Ago, 2006 11:32 pm Oggetto: |
|
|
ciao, avendo avuto e purtroppo usato il sistema cokin posso dirti che sulle custodie dei mei filtri c'è scritto il fattore di correzione. Per toglierti dubbi oppure se non fosse riportato, se hai un esposimetro puoi misurare tu stesso il fattore e scriverlo sulla custodia così sai come comportarti.
Purtroppo il sistema cokin, specie quello A è di qualità veramente scarsa. Filtri in plasticaccia, che vignettano con i grandangoli, che se esposti troppo a lungo all'irragiamento solare si danneggiano da soli (mi è successo su tutti i filtri, dopo esser stato in alta quota sulla neve). Il sistema P è un po' meglio ma la qualità dei vetri lascia molto a desiderare. Ad ogni modo se mi fai sapere i filtri che possiedi, vedo di dirti il fattore di assorbimento.
Se non ricordo male il rosso è 2 e 2/3 di stop, il giallo 2/3 di stop e l'arancio in mio possosso circa 2 ev.
Ciao. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|