photo4u.it

nikon d50 e fiori

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ANGEK338
nuovo utente

Iscritto: 02 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 02 Ago, 2006 4:39 pm    Oggetto: nikon d50 e fiori Rispondi con citazione

ciao a tutti, mi piace fotografare fiori da vicino, molto vicino, il fatto e' che uso l'obiettivo trovato con la mia d50 18-55.

ho 1 problema, il fiore non viene tutto a fuoco.
allora ho pensato di agire sui diaframmi, modificando il numerino, ma il problema persiste......
come posso fare....
ps scusate se ho scritto inesattezze varie ma sono praticamente nuovo del mondo reflex e parametri vari.
grazie
angelo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cius
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006

MessaggioInviato: Mer 02 Ago, 2006 5:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

intanto benvenuto!
abbiamo la stessa macchina Mandrillo

per cominciare potresti postare un esempio...

la profondità di campo è direttamente proporzionale alla distanza di messa a fuoco, quindi:
- ti avvicini il più possibile (penso che nel tuo obiettivo il minimo sia 24cm, oltre i quali non focalizza più) e,
- imposti lo zoom al massimo (50mm il quale influisce a sua volta sulla pdc diminuendola (inversamente proporzionale)),
puoi agire quanto vuoi sul diaframma, ma non avrai mai un'estesa profondità di campo! Trattieniti

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cius
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006

MessaggioInviato: Mer 02 Ago, 2006 5:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cius ha scritto:
...lo zoom al massimo (50mm...

ops...55!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 02 Ago, 2006 5:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova ad usarlo ad una focale corta.
Non so quale sia la minima distanza di messa a fuoco del tuo zoom, ma la foto che posto qui sotto è stata fatta con un Canon EF 20mm f2,8 la cui minima distanza di messa a fuoco è 20cm.
Come vedi è tutto a fuoco, non ero alla minima distanza quando feci questa foto, ma il fiore era grandino.
Fai delle prove e al max procurati un tubo di prolunga sottile tipo 12mm.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ANGEK338
nuovo utente

Iscritto: 02 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 02 Ago, 2006 8:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie ragazzi,
ma conviene che io mi avvicini al fiore con lo zoom al massimo o al minimo per fotografarlo meglio..........

Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 03 Ago, 2006 6:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ANGEK338 ha scritto:
grazie ragazzi,
ma conviene che io mi avvicini al fiore con lo zoom al massimo o al minimo per fotografarlo meglio..........

A parità di minima distanza di messa a fuoco, se usi lo zoom alla massima focale ottieni un maggiore ingrandimento e una profondità di campo limitata, alla focale minima il contrario, meno ingrandimenti e più profondità di campo.
E' una questione i trovare il giusto compromesso tra ingrandimento e profondità di campo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: