Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ANGEK338 nuovo utente
Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 32 Località: Novara
|
Inviato: Mer 02 Ago, 2006 4:39 pm Oggetto: nikon d50 e fiori |
|
|
ciao a tutti, mi piace fotografare fiori da vicino, molto vicino, il fatto e' che uso l'obiettivo trovato con la mia d50 18-55.
ho 1 problema, il fiore non viene tutto a fuoco.
allora ho pensato di agire sui diaframmi, modificando il numerino, ma il problema persiste......
come posso fare....
ps scusate se ho scritto inesattezze varie ma sono praticamente nuovo del mondo reflex e parametri vari.
grazie
angelo _________________ nikon d50 - sony r1 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
cius utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006 Messaggi: 18690 Località: romagna
|
Inviato: Mer 02 Ago, 2006 5:08 pm Oggetto: |
|
|
intanto benvenuto!
abbiamo la stessa macchina
per cominciare potresti postare un esempio...
la profondità di campo è direttamente proporzionale alla distanza di messa a fuoco, quindi:
- ti avvicini il più possibile (penso che nel tuo obiettivo il minimo sia 24cm, oltre i quali non focalizza più) e,
- imposti lo zoom al massimo (50mm il quale influisce a sua volta sulla pdc diminuendola (inversamente proporzionale)),
puoi agire quanto vuoi sul diaframma, ma non avrai mai un'estesa profondità di campo!  _________________ Morgan
"perché le pupille abituate a copiare, inventino i mondi sui quali guardare" [De Andrè]
...lavoro...famiglia...lavoro...famiglia...lavoro...CLICK!!!...famiglia...lavoro... |
|
|
 |
cius utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006 Messaggi: 18690 Località: romagna
|
Inviato: Mer 02 Ago, 2006 5:13 pm Oggetto: |
|
|
cius ha scritto: | ...lo zoom al massimo (50mm... |
ops...55! _________________ Morgan
"perché le pupille abituate a copiare, inventino i mondi sui quali guardare" [De Andrè]
...lavoro...famiglia...lavoro...famiglia...lavoro...CLICK!!!...famiglia...lavoro... |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 02 Ago, 2006 5:33 pm Oggetto: |
|
|
Prova ad usarlo ad una focale corta.
Non so quale sia la minima distanza di messa a fuoco del tuo zoom, ma la foto che posto qui sotto è stata fatta con un Canon EF 20mm f2,8 la cui minima distanza di messa a fuoco è 20cm.
Come vedi è tutto a fuoco, non ero alla minima distanza quando feci questa foto, ma il fiore era grandino.
Fai delle prove e al max procurati un tubo di prolunga sottile tipo 12mm. |
|
|
 |
ANGEK338 nuovo utente
Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 32 Località: Novara
|
Inviato: Mer 02 Ago, 2006 8:04 pm Oggetto: |
|
|
grazie ragazzi,
ma conviene che io mi avvicini al fiore con lo zoom al massimo o al minimo per fotografarlo meglio.......... _________________ nikon d50 - sony r1 |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 03 Ago, 2006 6:03 am Oggetto: |
|
|
ANGEK338 ha scritto: | grazie ragazzi,
ma conviene che io mi avvicini al fiore con lo zoom al massimo o al minimo per fotografarlo meglio.......... |
A parità di minima distanza di messa a fuoco, se usi lo zoom alla massima focale ottieni un maggiore ingrandimento e una profondità di campo limitata, alla focale minima il contrario, meno ingrandimenti e più profondità di campo.
E' una questione i trovare il giusto compromesso tra ingrandimento e profondità di campo. |
|
|
 |
|