photo4u.it

ottiche pentax su altro corpo macchina

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
sottobosco
utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 01 Ago, 2006 10:17 am    Oggetto: ottiche pentax su altro corpo macchina Rispondi con citazione

chiedo per conto di un amico che ha ottiche pentax (datate), e vorrebbe utilizzarle su corpo macchina pentax (preferibilmente) ma si chiede se è possibile montarle su corpi canon/nikon con adattatore...

PS se qualcuno veendesse la propria pentax valuterebbe anche l'acquisto....

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Artoni
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2004

MessaggioInviato: Mar 01 Ago, 2006 7:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In linea di massima non dovrebbero esserci grossi problemi.
Si trovano anelli per montare tutto su tutto.
C' è un sito americano che vende questo tipo di accessori ma non ricordo il nome (credo cameraquest).
In Italia c' è il signore degli anelli (Adriano Lolli).
Prova a chiedere a lui.
http://www.adrianololli.com/
ciao
Andrea

Ognuno fa quel che vuole che campa finchè muore (Valli)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
sottobosco
utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 02 Ago, 2006 7:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille, girerò le info.

Che tu sappia potrebbe darsi che si perda l'AF ??

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Artoni
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2004

MessaggioInviato: Mer 02 Ago, 2006 8:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sicuramente sì!!
E' l' unico neo nell' adattare ottiche non dedicate ma se le lenti sono buone ne vale la pena.

Ognuno fa quel che vuole che campa finchè muore (Valli)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Joe60
utente

Iscritto: 08 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 02 Ago, 2006 8:56 am    Oggetto: ottiche pentax su altro corpo macchina Rispondi con citazione

Anch'io per molto tempo, mi sono posto il problema: in effetti, come dice Andrea, anche per Pentax esistono anelli adattatori:
come quelli costruiti in italia dall'officina Lolli, o i Novoflex, oppure i Cameraquest su:

http://www.cameraquest.com/frames/4saleReos.htm
( che sono molto costosi: circa 180€ ). Purtroppo su baionetta Canon, vanno bene solo le ottiche Pentax a vite,

ma solo su 300/350/20/30D, non vanno bene nemmeno le ottiche a vite sul Full Frame; ma la cosa più grave è che le ottiche Pentax baionetta K in tutte le sue varianti,

non vanno bene su Aps Canon, in quanto il perno attuatore del diaframma, interferisce con il movimento dello specchio reflex: l'unica alternativa ( come viene anche detto sul link da me postato ), è tagliare il suddetto pernino,

ma in tal modo si perde il simulatore di diaframma, vale la pena ? Comunque, sul sito da me linkato, pare che sia stato realizzato, un nuovo anello adattatore per Pentax, ma non ho ben capito, se permette la max compatibilità, con la baionetta K ( Purtroppo il mio inglese è un pò arrugginito ). Io, per il momento, mi tengo il mio sistema Pentax, in attesa che questa casa, si decida di produrre finalmente una dsrl coi controcosi,

nel frattempo ho acquistato una Olympus E-1, su cui, volendo potrò montare ( credo senza problemi ), le ottiche Pentax, in quanto sul sistema 4/3 con un sensore più piccolo dell'Aps Canon/Nikon, si ha di conseguenza,

anche uno specchio Reflex più piccolo, quindi ne dovrebbe risultare che il suddetto specchio, non interferirebbe sul maledetto pernino attuatore del diaframma.

Va detto in ultima istanza, che sul sistema 4/3 le prestazioni migliori, si ottengono con le ottiche proprietarie, che sono ottimizzate per il digitale, le ottiche di altre marche come Canon/Nikon/Zeiss ecc. fornirebbero migliori prestazioni sui sistemi Aps Canon/Nikon.

In conclusione, se le ottiche "datate " del tuo amico sono a vite, come detto sopra, no problem, altrimenti.....

Ah, dimenticavo: ovviamente con gli anelli adattatori, si perdono tutti gli automatismi, di cui dispone la macchina, bisogna quindi operare in Stop-Down, dunque, assolutamete in manuale, conseguentemente niente autofocus.

Ciao

Joe
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 02 Ago, 2006 9:02 am    Oggetto: Re: ottiche pentax su altro corpo macchina Rispondi con citazione

Joe60 ha scritto:
.....
non vanno bene su Aps Canon, in quanto il perno attuatore del diaframma, interferisce con il movimento dello specchio reflex: l'unica alternativa ( come viene anche detto sul link da me postato ), è tagliare il suddetto pernino,
........

Perché tagliarlo, tagliare è cosa da macellai, basta smontarlo e poi se serve rimontarlo.... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: