photo4u.it


help settaggi fz30

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
niconico
nuovo utente


Iscritto: 29 Lug 2006
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Ven 04 Ago, 2006 10:01 am    Oggetto: help settaggi fz30 Rispondi con citazione

Approfittando della vostra diponibilità vi chiedo aiuto per le seguenti situazioni:
a - come devo settare le fz30 per saggi al chiuso?
Io uso l'opzione P sulla macchina in modo che lei stessa calcola il tutto, ma con lo zoom spinto (mi ci vuole per forza) le foto vengono quasi sempre mosse.
Ho provato anche con l'opzione"sport", ma niente.
Solo se i soggetti stanno fermi riesco ad avere discrete foto.
b - Nelle foto di ritratti o gruppi all'aperto con parecchia luce, usando sempre l'opzione P, ottengo a volte zone di colore bianco che lampeggiano.
Vi ringrazione anticipatamente per le risposte.

n.b. se uso la macchina in automatico è meglio?

C'è on line qualche sito, tipo quello di alfonso martone che insegni ad usare la macchina in modo pratico nelle diverse situazioni?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
setu
utente attivo


Iscritto: 26 Dic 2005
Messaggi: 1293
Località: Rescaldina

MessaggioInviato: Ven 04 Ago, 2006 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho avuto problemi per fare foro in concerti all'aperto di notte, è l'unica situazione in cui ho avuto limiti con la FZ30 - il saggio in interni penso che sia una situazione simile

uso il modo di stabilizzazione "2" e scatto a raffica anche infinita (mentre mantieni premuto il pulsante scatta, quindi occhio a non tenerlo per 10 minuti); con la raffica mi trovo che aparte la prima e a volte la seconda, le altre non sono mosse.
Alzo l'iso a 100 o anche a 200
Puoi anche selezionare il modo S (priorità alla velocitàa) ed impostare un tempo di 1/15 - con questo tempo a mano libera e massimo tele non mi vengono mosse, ma dipende dal polso di ognuno. Se l'illuminazione è molto scarsa è possibile que ti vengano molto scure. Questo comporta schiarire in ritocco e schiarendo aumenta il rumore che bisogna pulire.

Molto dipende da quanto oscuro sia il soggetto e da quanto riesci ad avvicinarti al palco (più vicino sei meno problemi hay)


Per l'esterno usa il modo esposimetrico matrix (nel menu MOD. ESPOSIM con le parentesi ed il punto in mezzo) ed all'esterno della fotocamera pigia la parte superiore del selettore a 4 direzione in basso a destra,al primo passo ESPOSIZIONE, pigiando la parte sinistra del medesimo selettore, riduci l'esposizione di una (1/3 di diaframma) o due (2/3 di diaframma) tacche; con questo sistema è difficile che vengano zone bruciate (tranne se la differenza di luminosità tra luci e ombre è veramente forte, cas in cui serve per forza un flash d schiarita o bisogna fare il possibile per non inquadrare le zone extremamente illuminate, questo con la FZ o con qualunque altra fotocamera)
Un altro sistema è usare il flash della fotocamera come flash di schiarita (se il soggetto è a meno di 5 metri)

_________________
Fiji X E1 - 18-55m
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
niconico
nuovo utente


Iscritto: 29 Lug 2006
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Ven 04 Ago, 2006 12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti ringrazio.
Era proprio questo il tipo di risposta che volevo: settare la macchina in situiazioni pratiche.
Chiaramente alla prova in campo ti faccio sapere!
Un'altra cosa.
Per fare ritratti o foto di particolari del viso con luce diretta di una finestra è preferibile usare un pò di flash e se si come usarlo.
Ho letto di fogli bianchi sul flash o forse sarebbe meglio un flash direzionabile e non puntato sul soggetto?
Ho fatto foto di ritratti con luce naturale ma non ho avuto la nitidezza e il contrasto di quelle fatte con flash.
Se mi spiegate come fare aggiungo qualche mia foto.
Saluti Nicola
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
setu
utente attivo


Iscritto: 26 Dic 2005
Messaggi: 1293
Località: Rescaldina

MessaggioInviato: Ven 04 Ago, 2006 3:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

puoi rimbalzare sul soggetto (sul suo lato oscuro) la stessa luce proveniente dalla finestra utilizzando un pannello bianco di dimensioni adeguate; può essere un foglio di cartoncino bianco da disegno in formato A2. In questo modo vedi anche la distribuzione di luci e ombre

io sono tipo da poco flash Very Happy

comunque con un po di prove sicuramente puoi ottenere buoni risultati anche con il flash

_________________
Fiji X E1 - 18-55m
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
niconico
nuovo utente


Iscritto: 29 Lug 2006
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Lun 07 Ago, 2006 9:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho messo in pratica i tuoi consigli in un'aquapark.
Ottimo il consiglio degli scatti a raffica, fatti a 100 iso perchè all'aperto.
Ho "congelato" mia figlia in un tuffo nella piscina.
Chiaramente,essendo una digitale, lo scatto è si veloce, ma dalla partenza al tuffo ho fatto 3/4 foto.
Comunque tutte a fuoco.
Grazie!
Ottimo anche il consiglio per le foto all'aperto.
Abbassando l'esposizione sono riuscito ad avere foto non bruciate.
Ho notato però che facendo foto nello stesso posto ma da diverse angolazioni ho dovuto a volte abbassare e a volte anche alzare l'esposizione.
All'inizio ho fatto delle foto un pò buie.
Non le ho eliminate, con photoshop (ottima l'opzione luci/ombre) riesco a recuperare le foto?

Devo ancora provare le foto con luce diretta e il cartoncino.
Ti farò sapere.

Grazie dei consigli e a presto metterò qualche mia foto.
Ciao Nicola
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Autogatto9000
utente


Iscritto: 08 Set 2005
Messaggi: 56

MessaggioInviato: Lun 07 Ago, 2006 6:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao niconico, anch'io possiedo la fz30 da poche settimane.
I consigli di Setu sono ottimi.
Relativamente alla ripresa di concerti o comunque situazioni con poca luce io, solitamente, vado in S (priorità di diaframmi) con un tempo di 1/15 o giù di li.

Ho aggiunto alla mia galleria come esempio 2 foto fatte la settimana scorsa ad un concerto di Crystal White (nella fretta le ho erroneamente nominate Cheryl Porter 1 e 2) le foto non le ho ritoccate, solo ridimensionate 1024X768.

ciao

_________________
Sony Alpha SLT-A33 - Canon G12
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
setu
utente attivo


Iscritto: 26 Dic 2005
Messaggi: 1293
Località: Rescaldina

MessaggioInviato: Lun 07 Ago, 2006 8:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

belle autogatto9000 Wink
_________________
Fiji X E1 - 18-55m
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi