photo4u.it

Ma è vero ke la 350D...
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Mr.Parkinson
utente

Iscritto: 28 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 24 Lug, 2006 6:19 pm    Oggetto: Ma è vero ke la 350D... Rispondi con citazione

Ciao a tutti. Sul forum minolta etc si favoleggia circa una funzione della 350D ke consentirebbe l'alzo spekkio svincolato dal solito autoscatto con delay 2", funzione rabberciata alla quale ci hanno ormai tristemente abituato tutti i vari costruttori di fotocamere. Qualcuno può confermarmi la cosa? Grazie
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ferro
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 24 Lug, 2006 6:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sono favole è la pura verità Very Happy Very Happy Mandrillo
Puoi abilitare una funzione che permette il ribaltamento preventivo dello specchio.
Quando è attiva, la prima pressione del tasto di scatto ribalta lo specchio, la seconda apre l'otturatore.
E' ovvio che per trarne beneficio devi usare lo scatto remoto (a filo e non)

Ciao
B_F

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
potomo
utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 24 Lug, 2006 9:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bello, proprio questo non lo sapevo....... immagino che vi sia anche sulla 30 d, o no?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ciry
nuovo utente

Iscritto: 18 Lug 2006

MessaggioInviato: Lun 24 Lug, 2006 9:19 pm    Oggetto: Re: Ma è vero ke la 350D... Rispondi con citazione

Mr.Parkinson ha scritto:
Ciao a tutti. Sul forum minolta etc si favoleggia circa una funzione della 350D ke consentirebbe l'alzo spekkio svincolato dal solito autoscatto con delay 2", funzione rabberciata alla quale ci hanno ormai tristemente abituato tutti i vari costruttori di fotocamere. Qualcuno può confermarmi la cosa? Grazie

esiste, è tra le funzioni personalizzate (#7)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Rob612
non più registrato

Iscritto: 26 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 25 Lug, 2006 6:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Oggi come oggi c'e' su tutta la linea Canon, l'unica che credo non la avesse e' la 300D, ma ormai e' fuori produzione da un pezzo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mr.Parkinson
utente

Iscritto: 28 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 25 Lug, 2006 8:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma c'è anke sulla 10D? Qualcuno può dirmelo??
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ferro
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 25 Lug, 2006 5:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mr.Parkinson ha scritto:
Ma c'è anke sulla 10D? Qualcuno può dirmelo??

C'è...
Funzione personalizzata #12

Ciao
B_F

Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 25 Lug, 2006 7:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rob612 ha scritto:
Oggi come oggi c'e' su tutta la linea Canon, l'unica che credo non la avesse e' la 300D, ma ormai e' fuori produzione da un pezzo.

Verissimo! Ma è una delle funzioni che si possono ri-abilitare con il firmware Wasia! Smile Molte altre non vanno ma questa sì!

Però sulla 300D funziona solo come una sorta di 'autoscatto'... con ritardo programmabile da 1.5 a 10sec. Ma non credo che sulla 10D la cosa sia diversa!

Già che ci siamo, posso chiedere una cosa che non c'entra niente?? Smile Tra le CF della 350D c'è quella che permette di scegliere di usare solo la lucetta rossa del flash esterno escludendo il lampo del flash??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 25 Lug, 2006 11:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

CF nel senso di funzione personalizzata? Mi pare di no. Credo tu possa farlo solo se usi un flash esterno.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 26 Lug, 2006 12:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ander75it ha scritto:
CF nel senso di funzione personalizzata? Mi pare di no. Credo tu possa farlo solo se usi un flash esterno.

"Tra le CF (custom function) della 350D c'è quella che permette di scegliere di usare solo la lucetta rossa del flash esterno escludendo il lampo del flash??"

La lucetta rossa ce l'ha il flash esterno, la domanda è riferita sempre e comunque a quello. Ma non basta avere il flash esterno per decidere questa cosa perché sulla 300D, che non prevede questa funzione, non lo posso fare Triste

A volte è utilissimo usufruire dell'assistenza AF quando scatti con luce ambiente scarsa... è un po' scomodo dover sopportare il peso del flash sopra ma a volte l'assistenza AF è impagabile!

[EDIT] Mi rispondo da solo: la funzione c'è. E c'è anche la possibilità di scegliere tra due modalità esposimetriche quando si lavora in E-TTL II, scusate se è poco su una reflex che sembra un giocattolo! Sempre parlando di flash non manca la sincronizzazione sulla seconda tendina..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hamham
utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005

MessaggioInviato: Mer 26 Lug, 2006 10:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo ha scritto:

[EDIT] Mi rispondo da solo: la funzione c'è. E c'è anche la possibilità di scegliere tra due modalità esposimetriche quando si lavora in E-TTL II, scusate se è poco su una reflex che sembra un giocattolo! Sempre parlando di flash non manca la sincronizzazione sulla seconda tendina..

davvero? io sapevo non ci fosse e difatti quando mi servirebbe opto per la messa a fuoco manuale usando l'iperfocale....

come si fa ad abilitare?

Ciao hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 26 Lug, 2006 9:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hamham ha scritto:
davvero? io sapevo non ci fosse e difatti quando mi servirebbe opto per la messa a fuoco manuale usando l'iperfocale....

come si fa ad abilitare?

Aspè, "quando mi servirebbe" cosa? Non ho capito... Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 27 Lug, 2006 8:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.nadir.it/tec-crea/te_iperfocale-e-pdc.htm

ma lo puoi fare solo con ottiche munite di scala delle distanze quindi ad esempio con il 50 1,8 II non si può fare Wink

ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 27 Lug, 2006 8:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma sul 50 1.8 I sì Smile
hamham
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 27 Lug, 2006 9:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo ha scritto:
hamham ha scritto:

come si fa ad abilitare?

Aspè, "quando mi servirebbe" cosa? Non ho capito... Triste

mi riferivo alla funzione di AF tramite luce rossa del flash senza far scattare il lampo

Ciao hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 27 Lug, 2006 1:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco, Ander.. calma! Smile Qua il problema è un altro...

Davvero non capisco... mi chiedi se si può usare solo la luce rossa senza far scattare il flash. La luce rossa AF aiuta quando c'è poca/pochissima luce! E tu quando c'è poca luce e l'AF 'scazzava' rimediavi affidandoti all'iperfocale? Scattando ad es. a f/11 dove c'era pochissima luce??

Mi sembra una contraddizione in termini... sono molto perplesso!

Come minimo ad es. dovevi passare da f/4 400ISO a f/11 3200ISO! Ma poi queste non sono minimamente condizioni di luce in cui l'AF va in difficoltà... Non ci va nemmeno peggiorando la cosa di altri 2 stop... Non capisco davvero
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hamham
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 27 Lug, 2006 3:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo ha scritto:

Davvero non capisco... mi chiedi se si può usare solo la luce rossa senza far scattare il flash. La luce rossa AF aiuta quando c'è poca/pochissima luce! E tu quando c'è poca luce e l'AF 'scazzava' rimediavi affidandoti all'iperfocale? Scattando ad es. a f/11 dove c'era pochissima luce??

esattamente, hai capito bene Smile
ma giustamente rimani perplesso perché non ti ho detto che sono scatti fatti in condizione di buio quasi assoluto e con posa B (esercizi di light painting e notturni)

non sapendo che fosse possibile attivare la lucetta rossa del flash, finora mi sono basato sull'iperfocale e sulla scala metrica dell'obiettivo.... ma se mi dici che esiste questa funzione anche sulla 350D, mi si aprono possibilità creative ben più superiori.... Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 27 Lug, 2006 4:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="hamham"]
letturo ha scritto:

esattamente, hai capito bene Smile
ma giustamente rimani perplesso perché non ti ho detto che sono scatti fatti in condizione di buio quasi assoluto e con posa B (esercizi di light painting e notturni)

Doh! Bello però!

Citazione:
non sapendo che fosse possibile attivare la lucetta rossa del flash, finora mi sono basato sull'iperfocale e sulla scala metrica dell'obiettivo.... ma se mi dici che esiste questa funzione anche sulla 350D, mi si aprono possibilità creative ben più superiori.... Smile

Lieto di essere stato utile! Smile Solo che se pratichi l'open-flash ti tocca usare un altro flash se quello principale rimane sulla slitta.. Va beh, poco importa!

In bocca al lupo x i tuoi esperimenti! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hamham
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 27 Lug, 2006 6:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo ha scritto:

In bocca al lupo x i tuoi esperimenti! Ok!

grazie Smile

ma...

come si fa ad attivare sta benedetta lucetta rossa sul flash per l'AF?!?!? Very Happy Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 27 Lug, 2006 9:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hamham ha scritto:
co me si fa ad attivare sta benedetta lucetta rossa sul flash per l'AF?!?!? Very Happy Very Happy

Azz! Ti ho illuso!! Imbarazzato Crying or Very sad Non si può fare! Leggendo di corsa ho frainteso... Avevo trovato una CF simile a quella della 10D ma le voci non erano identiche!

In quella della 10D c'è: luce emessa/flash disattivato.

Nella CF della 350D (la 5) si può solo scegliere se attivarla, disattivarla, disattivarla solo quando si usa il flash integrato. Ma il flash scatta comunque! Triste

Butta via tutto! Very Happy Compra il TX wireless Canon! Costa appena 200€ e per assistere l'AF va benissimo Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: