Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
MrZzz utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006 Messaggi: 1690 Località: Roma
|
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Ven 23 Giu, 2006 4:40 pm Oggetto: |
|
|
devo montarlo sul mio 24-85 |
|
|
 |
MrZzz utente attivo

|
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Ven 23 Giu, 2006 5:11 pm Oggetto: |
|
|
no è l'obbiettivo canon..
ed il prezzo? |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Sab 24 Giu, 2006 12:06 pm Oggetto: |
|
|
Boh, quello originale un po' di più costa di certo.. prova a fare una piccola ricerca per vedere qual'è il modello e poi vedi nei negozi più forniti in tal senso.. su IS dovrebbero averlo ad es.
Del 24-85Canon non so davvero nulla comunque basta che non ruoti la lente frontale perché tu possa montare quel paraluce. Come forma direi che è ok.. Forse addirittura su APS-C potresti prenderne uno più sporgente ma meglio non rischiare. |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Sab 24 Giu, 2006 12:11 pm Oggetto: |
|
|
letturo ha scritto: | Boh, quello originale un po' di più costa di certo.. prova a fare una piccola ricerca per vedere qual'è il modello e poi vedi nei negozi più forniti in tal senso.. su IS dovrebbero averlo ad es.
Del 24-85Canon non so davvero nulla comunque basta che non ruoti la lente frontale perché tu possa montare quel paraluce. Come forma direi che è ok.. Forse addirittura su APS-C potresti prenderne uno più sporgente ma meglio non rischiare. |
uhmmm...prenderò tutto da italsystem!!
grazie!! costa 20€ + 10 di spedizione, ma a quel punto ci metto insieme il bg-e3, così ho 2 piccioni con una fava....
e così ho tutto originale!  |
|
|
 |
MrZzz utente attivo

|
|
|
 |
cyandrea utente

Iscritto: 05 Set 2005 Messaggi: 273 Località: Trento
|
Inviato: Lun 31 Lug, 2006 4:13 pm Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti,
mi inserisco in questo 3d per non aprirne un altro!
Una domanda semplice, il paraluce deve sempre tenuto montato, in ogni condizione di luce?
Va montato sia per i macro che per i grandangoli e per i tele... ?
Io posseggo un 80-200/2.8 minolta e un tokina 20-35/3.5-4.5 presi usati da Izutsu che non hanno i paraluce. Sono entrambi 72mm, secondo voi posso cercare un paraluce unico per entrambi o per tele e grandangoli i paraluce hanno forme e dimensioni differenti?
Sapete per caso indicarmi qualche modello che si adatti alle mie lenti?
grazie mille a tutti!!!
Andrea _________________ Canon 7d - Canon 17-55mm F/2.8 IS USM - Canon 70-200 F/4 IS USM
Fotoblog su Flickr - Agenzia Web Madeincima |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Lun 31 Lug, 2006 6:53 pm Oggetto: |
|
|
cyandrea ha scritto: | Una domanda semplice, il paraluce deve sempre tenuto montato, in ogni condizione di luce? |
In alcuni casi è utilissimo, in altri quasi inutile. In pratica serve a 'fare ombra' sulla lente frontale... ti puoi rendere conto da solo quando è più utile e quando meno. Se fotografi a favore di luce non è indispensabile, se sei in controluce parziale (o anche 'spinto' ma non totale) può contribuire in modo determinante a tenere alto il contrasto e a evitare velature...
Citazione: | Va montato sia per i macro che per i grandangoli e per i tele... ? |
E' utile nelle condizioni di cui sopra... in generale su tutti gli obiettivi. Nelle macro in condizioni di luce controllata forse è inutile ma se vai in un campo a fotografare fiori...
Citazione: | Io posseggo un 80-200/2.8 minolta e un tokina 20-35/3.5-4.5 presi usati da Izutsu che non hanno i paraluce. Sono entrambi 72mm, secondo voi posso cercare un paraluce unico per entrambi o per tele e grandangoli i paraluce hanno forme e dimensioni differenti? |
Differenti, molto. Un paraluce per un 20mm dev'essere per forza di cose poco protettivo.. non può 'sporgersi' troppo dalla lente frontale se no rientra nell'inquadratura! Con un 80mm invece ci si può sporgere abbastanza... Quindi se lo prendi adatto agli 80mm la vignettatura sul 20mm sarà clamorosa. Se lo prendi per il 20mm sullo zoom 'tele' la sue efficacia sarebbe comunque moooolto inferiore a quella di un paraluce specifico.
Altra cosa da controllare: la lente frontale ruota? In tal caso, se il paraluce va avvitato come un filtro, ovviamente dovrai prendere un modello 'tondo' E' un'ovvietà ma insomma... |
|
|
 |
cyandrea utente

|
Inviato: Mar 01 Ago, 2006 8:00 am Oggetto: |
|
|
Grazie mille!
sai per caso indicarmi se in inglese i paraluce vengono definiti con la parola "hood"?
Domanda stupida... se monto un paraluce, posso montare anche un filtro?
Basta che il filtro non sia slim? _________________ Canon 7d - Canon 17-55mm F/2.8 IS USM - Canon 70-200 F/4 IS USM
Fotoblog su Flickr - Agenzia Web Madeincima |
|
|
 |
MrZzz utente attivo

|
Inviato: Mar 01 Ago, 2006 8:34 am Oggetto: |
|
|
Se il paraluce e' a baionetta, specifico per il tuo obiettivo, e' un conto.
Se il paraluce e' a vite, si deve montare dopo tutti i filtri: occhio che sui grandangoli finisce che vignetta.
In inglese, hood significa cappuccio o cappa. E' con questo nome che si e' soliti indicare i parluce. Petal hood, flower hood per quelli a petalo. _________________ Nikon FM | Nikon F60 | Nikon D50 | Nikon Coolpix 775
Nikkor AF DX 18-55 | Nikkor AF 35-70 | Nikkor AF 80-200 | Nikkor Ai 35 | Nikkor Ai 100
Piccola guida ai Filtri per il Digitale... - Piccola guida ad uno Studio Fotografico fatto in casa... |
|
|
 |
cyandrea utente

|
|
|
 |
|