photo4u.it

Fuji S20, 1MP vs 6 mp fine

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
lebbo2
nuovo utente

Iscritto: 03 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 28 Ago, 2004 7:20 pm    Oggetto: Fuji S20, 1MP vs 6 mp fine Rispondi con citazione

Ciao a tutti, sto facendo alcune prove comparative che vorrei proporre.
Ho fatto questa prova, scattato ad 1mp ed interpolato fino a raggiungere la dimensione di stampa della 6mp.

La 6mp fine da' luogo ad un'immagine di 2820x2128 che in stampa a 300 dpi da una foto di circa 24x18, mentre la 1mp 1280 x960 ed in stampa 11 x 8 (circa).

Fate questa prova e ne rimarrete sorpresi: visualizzate sul monitor si nota poca differenza.
Mi fate sapere se è una mia impressione o è così pure per voi?

Non scrivete senza aver provato (che caxxo dici a 6mp si registrano bla bla bla..) per il solo gusto di contraddire Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
[RED][3D]
utente attivo

Iscritto: 16 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 28 Ago, 2004 7:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se la visualizzi a pieno schermo, è più che normale, in quanto vai a ridurla all a risoluzione del monitor.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
[RED][3D]
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 28 Ago, 2004 7:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cmq, l'interpolazione che hai fatto non è così spinta
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
[RED][3D]
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 28 Ago, 2004 8:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dimenticavo una cosa, io partendo da file di 12 mpix (già interpolati partendo da 6mpix) riesco a interpolare in su, fino all'equivalente di 86mpixel, che altro non sono che un 50x70cm a 400dpi

Non è semplicissimo, ma utilizzando alcune tecniche, e un po di pazienza, si ottengono risultati egregi.

Alcuni fotografi a cui l'ho fatta vedere non credevano fosse fatta con la digitale, finchè non l'han guardata da vicino (mezzo metro)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Sab 28 Ago, 2004 11:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con una foto da un MP (fatta bene) ed un po' di interpolazione riesci ad ottenere un 20x30 assolutamente dignitoso; se n'era già parlato sul forum, eccoti qualche link:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=7873&highlight=

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=7995&highlight=

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=10853&highlight=

Smile Smile Smile

lebbo2
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 29 Ago, 2004 3:49 pm    Oggetto: non mi sono spiegato :-( Rispondi con citazione

comparando le due immagini (6mp e 1mp interpolata) a parita' di formato 24 x 18 a 300 dpi si avverte poca differenza.

A questo punto per quale motivo dovremmo scattare a 6mp con rumore a go-go ed occupare un'infinita' di spazio sulla scheda? (Domanda retorica e provocatoria )

Ultima modifica effettuata da lebbo2 il Dom 29 Ago, 2004 11:49 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lebbo2
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 29 Ago, 2004 11:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Non è semplicissimo, ma utilizzando alcune tecniche, e un po di pazienza, si ottengono risultati egregi

di quali tecniche parli ? fai un esempio per cortesia?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
[RED][3D]
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 29 Ago, 2004 11:42 pm    Oggetto: Re: non mi sono spiegato :-( Rispondi con citazione

lebbo2 ha scritto:
comparando le due immagini (6mp e 1mp internpolata) a parita' di formato 24 x 18 a 300 dpi si nota poca differenza.

A questo punto per quale motivo dovremmo scattare a 6mp con rumore a go-go ed occupare un'infinita' di spazio sulla scheda? (Domanda retorica e provocatoria )

i 6mpix e il rumore... mbmmbmb.. ora è troppo tardi.. ne riparliamo domani..
ma mi sa che non hai ben chiari alcuni concetti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lebbo2
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 29 Ago, 2004 11:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lo vedo che il file di 6 mp è molto piu' dettagliato rispetto quello da 1 mp.
Ci mancherebbe altro !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Dom 29 Ago, 2004 11:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il rumore non è dovuto ai megapixel... o meglio, se hai un sensore da 6 mpixel da 1/1.8" non è che scattando a 1 mpixel otterrai lo stesso rumore di un sensore da 1 mpixel grande 1/1.8"... non so se mi son spiegato chiaramente...

Inoltre, dipende sempre da che tipo di foto fai... se riprendi un bosco d'inverno, con gli alberi spogli, voglio vedere se non noti la differenza di risoluzione tra un file a 6 mpixel e uno a 1 mpixel interpolato...

Che poi sulle compatte la differenza si noti meno vabbè, è colpa dei sensorini minuscoli ma con un sensore decente la differenza c'è...

Cmq se guardiamo le foto a 2 mpixel della kodak dcs 520, una reflex digitale del 1998 non sono così male ma vorrei vederle stampate e ingrandite...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lebbo2
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 30 Ago, 2004 9:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non so se hai mai visto un file scattato dall'antica Olympus RS 100
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: