Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mcgavin utente

Iscritto: 07 Gen 2006 Messaggi: 410
|
Inviato: Gio 29 Apr, 2010 8:55 pm Oggetto: s9500 e scala della profondità di campo |
|
|
salve a tutti..spero di non porre un quesito banale...sto trovando qualche difficoltà nella gestione della profondità di campo. Vorrei padroneggiarla di più..i concetti collegati a questo aspetto come apertura del diaframma, tempo di esposizione, focale ecc mi sono chiari...il problema è come gestire il tutto con la mia finepix s9500. Sull'obiettivo non ci sono riferimenti per la scala della profondità di campo...sapete darmi dei consigli? grazie anticipatamente... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Gio 29 Apr, 2010 10:39 pm Oggetto: |
|
|
La profondità di campo con i sensori di piccole dimensioni come quello della s9500 è assai poco gestibile.
Massima focale e massima apertura ti daranno la minima di pdc possibile, viceversa otterrai quella massima.
Solo nelle macro puoi ottenere uno sfocato che ti stacca il soggetto dallo sfondo (immagino sia questo quello che cerchi) oppure, nel caso di un ritratto, cerca di mettere il soggetto davanti ad uno sfondo che sia molto distante; più distante è più sfocato sarà.  |
|
|
 |
faggio utente attivo

Iscritto: 23 Ott 2006 Messaggi: 641 Località: Romagna
|
Inviato: Ven 30 Apr, 2010 5:57 am Oggetto: |
|
|
Ci sono comunque tabelle disponibili in rete che si possono utilizzare, come questa:
http://www.dofmaster.com/doftable.html
Basta selezionare il modello e la lunghezza focale, quella reale non l'equivalenza per i 35 mm, e premere il tasto calcola.
Ultima modifica effettuata da faggio il Ven 30 Apr, 2010 12:05 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
mcgavin utente

Iscritto: 07 Gen 2006 Messaggi: 410
|
Inviato: Ven 30 Apr, 2010 7:06 am Oggetto: |
|
|
più che cercare di isolare il soggetto mi piacerebbe ottenere la massima pdf...faccio un esempio: volendo fotografare una distesa di erba da un punto di vista relativamente basso..mi conviene mettere a fuoco un "soggetto" posto a circa 1/3 di distanza ? (perchè il campo di nitidezza sarà compreso tra 1/3 prima e 2/3 dopo). è corretto? |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Ven 30 Apr, 2010 10:27 am Oggetto: |
|
|
Se vuoi ottenere la massima pdc (pdf è un'altra cosa:) ) usa la focale più corta possibile e chiudi il diaframma senza esagerare perchè oltre f7 cominci a perdere nitidezza.
Per il punto di messa a fuoco lascia perdere le tabelle e decidi tu dove lo vuoi il fuoco; lo vuoi a metà della distesa d'erba? Alzati in piedi, inquadra il punto dove deve avvenire il fuoco, premi per metà corsa il pulsante di scatto, riabbassati, ricomponi l'inquadratura e scatta. Oppure, dopo aver premuto per metà corsa il pulsante di scatto, lo rilasci e metti la messa a fuoco in manuale in modo tale che il fuoco rimarrà alla stessa distanza finchè non cambi focale o tocchi la ghiera della messa fuoco.
Ma sei sicuro che ricerchi la massima pdc e non la minima? Vuoi davvero tutto a fuoco? Te lo chiedo perchè con le compatte il problema è inverso.  |
|
|
 |
faggio utente attivo

Iscritto: 23 Ott 2006 Messaggi: 641 Località: Romagna
|
Inviato: Ven 30 Apr, 2010 12:13 pm Oggetto: |
|
|
Ho corretto il link che prima non funzionava.
Quello che chiedi si chiama iperfocale ed è la distanza a cui bisogna puntare la messa a fuoco, ad un determinato diaframma e lunghezza focale, per avere una profondità di campo dall'infinito sino alla distanza minore possibile, nelle tabelle trovi questo valore in fondo alle colonne sotto i singoli diaframmi.
le tabelle le ho applicate con la S6500 e funzionano bene, ma sono utili praticamente solo con le focali più lunghe, come dice Filip col grandangolo in queste fotocamere è praticamente quasi tutto a fuoco. |
|
|
 |
|