photo4u.it

cavaletto da comprare

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  

Prezzo ragionevole per un cavaletto amatoriale?
50 euro, 100 euro,
57%
 57%  [ 4 ]
all'inizio va bene un'usato?
42%
 42%  [ 3 ]
Totale voti : 7

Autore Messaggio
FuzzyFabio
nuovo utente

Iscritto: 28 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 28 Ago, 2004 6:38 pm    Oggetto: cavaletto da comprare Rispondi con citazione

Salve mi chiamo Fabio. Sono arrivato alla fotografia grazie all'autofocus e poi alla tecnica digitale. La mia prima macchina fotografica mi è stata regalata nel 1989 ed era una compatta Canon. Nel 1990 mi son comprato una Ok! Nikon AF 6006 [equivalente alla Nikon 601]. Ho fatto moltissime Very Happy foto dal 1990 al 2001 anno in cui son approdato ad un'altra Nikon: questa volta digitale. una eccellente Ok! E995. Dalla digitale ho cavato fuori 8000 foto scarse in 3 anni. Ed ho detto Mah basta. Basta ad un prodotto che per 2 terzi non mi soddisfaceva. Certo alcune foto si potevano ritoccare. Ma non volevo arrivare a certi risultati lavorando "dopo". Cosi mi son iscritto ad un corso di fotografia tradizionale ed ho scoperto Very Happy la camera obscura e riscoperto ad esempio il b/n.
In questo periodo mi ritrovo a far nuove esperienze fotografiche. Adesso avrei bisogno di acquistare un cavaletto. Non ne ho mai avuto uno mio. Quando mi serviva usavo quello della videocamera di mio padre o qualcosa in prestito da un amico. Ma su 15 anni circa di fotografia l'avro' usato si e no 6 volte.
Ora invece un po' alla volta mi serve sempre piu' spesso. Quest'anno, per esempio, l'ho adoperato molto spesso. Adesso ho in prestito un Manfrotto. Pensavo di aquistarne uno cheap in qualche negozio di cinesi poiche' lavoro in un azienda in grave crisi e non so quando e se arriva lo stipendio. Ma una compilation di gente mi ha detto che il cavaletto è importante, che quei cavaletti made in taiwan si spaccano facilmente, che ci appoggio sopra una macchina di valore, che e' un rischio; Io so che il Manfrotto che ho in prestito e un po' complicato da usare pero riesce ad arrivare alla mia altezza di quasi due metri mentre l'unico taiwan visto fin'ora aperto si ferma a circa 160 cm. Chi ha qualche consiglio da darmi? Quale compromesso e che budget?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
scavenger73
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 30 Ago, 2004 9:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il cavalletto Made in taiwan equivale a prendere qualche banconota e strapparla....a parte il fatto che la qualità dei materiali non ti consente di reggere pesi di rilievo ,la precarietà del supporto che offrono è tale da mettere a rischio l'attrezzatura.... ovviamente se hai una compattina digitale che pesa poche centinaia di grammi possono anche andare bene (anche se mi sento decisamente a disagio a dire ciò). Il compromesso tra qualità e prezzo deve essere valutato in base al corredo in tuo possesso alla frequenza d'uso del cavalletto e in previsione dei futuri acquisti. Io personalmente ti consiglio di spendere qualcosa in piu' e di prendere qualcosa che duri nel tempo (praticamente in eterno) e che sia di qualità. La manfrotto offre una quantità di modelli e teste adatti alle piu' svariate caratteristiche di attrezzatura che ti consiglio vivamente... con meno di 200 euro ti porti a casa qualcosa dalla qualità indiscutibile.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Bilbo
utente attivo

Iscritto: 25 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 30 Ago, 2004 2:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fuzzy hai un pvt.-
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: