Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
SubZero83 utente
Iscritto: 21 Giu 2006 Messaggi: 259 Località: Massa
|
Inviato: Lun 31 Lug, 2006 10:32 am Oggetto: Panning sul 1/4 di miglio |
|
|
Ieri ho provato a fare qualche panning... che ve ne pare?
ieri è stata la prima volta che ho provato a fare panning |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23671 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Lun 31 Lug, 2006 11:38 am Oggetto: |
|
|
beh...direi niente male, soprattutto l'ultima
A me piacciono tanto
Scusa ma approfitto per fare a tutti una domanda in merito:
per questo tipo di foto, non si ovrebbe usare un tempo di scatto più alto in modo tale da bloccare il + possibile anche la rotazione delle ruote?
Ciao e complimenti per le foto....ci proverò anch'io  _________________
Fabio |
|
|
 |
SubZero83 utente
|
Inviato: Lun 31 Lug, 2006 11:55 am Oggetto: |
|
|
Biancoenero ha scritto: | beh...direi niente male, soprattutto l'ultima
A me piacciono tanto
Scusa ma approfitto per fare a tutti una domanda in merito:
per questo tipo di foto, non si ovrebbe usare un tempo di scatto più alto in modo tale da bloccare il + possibile anche la rotazione delle ruote?
Ciao e complimenti per le foto....ci proverò anch'io  |
grazie per i complimenti...
ottima domanda cmq... anch'io aspetto risposte da qualcuno + esperto  |
|
|
 |
Swan bannato

Iscritto: 13 Gen 2006 Messaggi: 942 Località: Napoli
|
Inviato: Lun 31 Lug, 2006 12:36 pm Oggetto: |
|
|
se si vuole bloccare completamente il movimento, si, si devono usare dei tempi alti.
il panning si fa proprio con tempi più lunghi per avere lo sfondo mosso e dare la sensazione di velocità!
cmq belle foto, complimenti!
ciao! _________________ "una cosa proprio malissimo!!!"
www.hevioso.deviantart.com |
|
|
 |
Andrea K utente

Iscritto: 24 Ago 2004 Messaggi: 376 Località: Roma
|
Inviato: Lun 31 Lug, 2006 12:37 pm Oggetto: |
|
|
E invece no, servono tempi lenti sennò sembra la foto ad una macchina ferma... si perde tutto il dinamismo.
Ciao, Andrea K. _________________ Pentax MX e superProgram più tante cosine ma mi preparo a Pentax KXD - Canon 350D (18-55 / 55-200 / BG) - Fujifilm FinePix F710
StylusPhoto R300 |
|
|
 |
SubZero83 utente
|
Inviato: Lun 31 Lug, 2006 12:59 pm Oggetto: |
|
|
grazie a tutti...
cmq pensandoci bene... se uso un tempo veloce, blocco la ruota ma per fare un effetto mosso la macchina deve andare a mach 1 ... |
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23671 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Lun 31 Lug, 2006 1:21 pm Oggetto: |
|
|
SubZero83 ha scritto: | grazie a tutti...
cmq pensandoci bene... se uso un tempo veloce, blocco la ruota ma per fare un effetto mosso la macchina deve andare a mach 1 ... |
|
 |
giuseppe pumilia utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005 Messaggi: 4200 Località: Salemi (TP)
|
Inviato: Lun 31 Lug, 2006 5:25 pm Oggetto: |
|
|
Complimenti sub, niente male davvero Esistono 2 e piu' tipi di panning, fatti rigorosamente a tempi lenti considerando distanza e velocità del soggetto.
Il panning è una tecnica fotografica che rende ben visibile il movimento nella foto.
1. Panning con sfondo sfocato e mosso e soggetto perfettamente a fuoco. Il soggetto si vedrà benissimo e lo sfondo mosso nella direzione in cui sta andando il soggetto darà proprio a chi sta guardando la foto il senso di velocità del soggetto. Questa tecnica si attua appunto utilizzando tempi lunghi, mettere il soggetto a fuoco schiacciare il pulsante di scatto e continuare a seguire il soggetto mentre l'otturatore è aperto, con un movimento fluido e lineare del corpo facendo ruotare il busto in parallelo al soggetto da riprendere. Ottimo aiuto per dei buoni panning può essere un monopiede.
2. Panning con sfondo perfettamente nitido e messo a fuoco e soggetto mosso. Questo diciamo che è un panning più facile dato che basta utilizzare tempi più lunghi e stare perfettamente fermi nella posizione di scatto, quando il soggetto e quasi davanti a noi scattiamo e cosi vedremo lo sfondo bello nitido e il soggetto con un parte a fuoco e ben visibile ma con la scia del movimento così anche in questo caso si percepirà la velocità e il movimento stesso del soggetto. Spero di non aver sbagliato nulla, comunque provare per credere e buon divertimento. Il panning è una tecnica che può essere utilizzata con qualsiasi soggetto a cui vogliamo dare la sensazione di mivimento a chi sta guardando la foto.  _________________
Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr |
|
|
 |
pask utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 5941 Località: Salerno
|
Inviato: Lun 31 Lug, 2006 5:32 pm Oggetto: |
|
|
Belle foto, davvero niente male!  _________________ Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto... |
|
|
 |
SubZero83 utente
|
Inviato: Lun 31 Lug, 2006 7:53 pm Oggetto: |
|
|
mmmm la seconda tecnica non l'avevo mai sentita... voglio provarci... vediamo che succede  |
|
|
 |
randomaze utente

Iscritto: 01 Gen 2006 Messaggi: 428
|
Inviato: Lun 31 Lug, 2006 10:02 pm Oggetto: |
|
|
Direi notevoli... nelle prime forse eri un poco timido e le macchine si vedevano lontane ma poi hai decisamente migliorato.... molto belle le ultime sopratutto la macchina 61  _________________ Fuji Finepix S5600 - Pentax K200D DA18-55 / DA50-200 - flickr
Gentoo GNU/Linux |
|
|
 |
SubZero83 utente
|
Inviato: Lun 31 Lug, 2006 10:51 pm Oggetto: |
|
|
grazie...
in effetti alcuni scatti che nn ho postato o venivano molto mossi o veniva solo metà macchina a fuoco... poi ho capito un po' come si fa... tutto sta a prenderci la mano... |
|
|
 |
|