Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ilferrarista nuovo utente
Iscritto: 24 Lug 2006 Messaggi: 13 Località: Roma
|
Inviato: Lun 24 Lug, 2006 10:49 pm Oggetto: info da chi ha la ps a620 o a610 |
|
|
prima di tutto vi dico che possiedo una vecchia analogica eos 650 e che sono mooolto inesperto in materia... quindi scusate le domande troppo stupide
il mio prossimo acquisto (spero...) sarà una a620 e ho qlc info da chiedere di cui non ho ancora trovato un riscontro :
- esiste la possibilità di impostare l'autofocus in continuo, ovvero puntando su un soggetto in movimento l'af continua a tenerlo a fuoco così come si fa con i soggetti sportivi o per i bambini
- in alternativa esiste una modalità che prevede tale funzione
- è possibile vedere l'effetto del fuoco sullo schermo lcd: mettendo a fuoco un soggetto o una zona, il resto risulta sfocato
- è possibile vedere l'effetto della profondità di campo sullo schermo lcd impostando il diaframma
grazie in anticipo a tutti
fabio |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
caracol utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006 Messaggi: 5532
|
Inviato: Mer 26 Lug, 2006 10:28 pm Oggetto: |
|
|
Ciao, ho una A610 ancora parzialmente "esplorata", ma da quel che ho capito:
1- no, l'autofocus non è continuo, lo attivi ogni volta che premi a metà corsa lo scatto. Nella modalità "scatto a raffica" (più foto in sequenza) la macchina tiene buona la regolazione del primo scatto. Comunque l'AF è abbastanza veloce.
2- C'è una modalità "Bambini", mi pare che impieghi ISO alti, tempi rapidi e diaframmi aperti. La uso poco perché adopero più la priorità di tempi.
3- L'effetto "sfocato" sullo schermo, data la grande PDC delle compatte, si vede soprattutto quando usi la modalità Macro, per gli oggetti a qualche metro di distanza.
4- regolando il diaframma si nota più che altro il cambiamento nell'esposizione, cioè la maggiore o minore luminosità. Questo in modo Manuale, quando tieni fermi gli altri fattori di esposizione.
Spero di esserti stato utile. Per me la 610 è stato un buon acquisto. _________________ Las penas y las vaquitas / se van por la misma senda |
|
|
 |
ilferrarista nuovo utente
Iscritto: 24 Lug 2006 Messaggi: 13 Località: Roma
|
Inviato: Gio 27 Lug, 2006 10:46 am Oggetto: |
|
|
grazie caracol
6 proprio sicuro che la modalità bambini non preveda l'autofocus in continuo?
magari è un'impostazione automatica che non puoi eliminare...
fabio |
|
|
 |
caracol utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006 Messaggi: 5532
|
Inviato: Dom 30 Lug, 2006 9:36 pm Oggetto: |
|
|
Magari! Mi par proprio che l'AF continuo sulla 610 non esista, cioè una volta che hai premuto a metà corsa lo scatto, e fissato il fuoco, se scatti a raffica (tenendo premuto il pulsante) la messa a fuoco rimane quella del primo scatto...a rischio crampi all'indice, si può scattare più volte in velocità e sperare nella velocità del l'AF nel ristabilire il fuoco. _________________ Las penas y las vaquitas / se van por la misma senda |
|
|
 |
frozen utente attivo
Iscritto: 31 Ott 2005 Messaggi: 695
|
Inviato: Lun 31 Lug, 2006 12:15 pm Oggetto: Re: info da chi ha la ps a620 o a610 |
|
|
ilferrarista ha scritto: |
- esiste la possibilità di impostare l'autofocus in continuo, ovvero puntando su un soggetto in movimento l'af continua a tenerlo a fuoco così come si fa con i soggetti sportivi o per i bambini
|
L'autofocus continuo, o meglio predittivo, e' una caratteristica che si trova solo su ALCUNE reflex digitali.
Perche' per poter tenere a fuoco un soggetto che si muove bisogna che il sistema di messa a fuoco sia velocissimo.
Che io sappia nessuna compatta (per ora) ha questa funzione.
E la 620 ne e' sicuramente sprovvista (io ho la 610 ma e' uguale a parte i megapixel).
Ciao. |
|
|
 |
koirba utente attivo

Iscritto: 03 Ott 2005 Messaggi: 1346 Località: Roma EUR
|
Inviato: Lun 31 Lug, 2006 12:21 pm Oggetto: |
|
|
la mia vecchia coolpix 2100 in modalità macro ha l'autofocus continuo ed è anche discretamente veloce.........
scusate l'OT!  _________________ EOS - Sony & Vintage Lenses
------------------------- |
|
|
 |
frozen utente attivo
|
Inviato: Lun 31 Lug, 2006 3:07 pm Oggetto: |
|
|
AF continuo per foto sportive: forse non ho (abbiamo) capito cosa vorresti.
Sulle "vecchie" compatte, in cui la messa a fuoco era particolarmente lenta, la nikon aveva incluso una funzione, chiamata AF continuo, il cui scopo era di ridurre il ritardo allo scatto e che funziona cosi':
- la macchina "tenta" di mettere a fuoco tutto cio' che si trova davanti all'obbiettivo, cosi' che quanto si preme il pulsante di scatto a mezza corsa, una parte del lavoro di messa a fuoco e' gia' stata fatta e il ritardo tra il clic e la foto e' ridotto.
Pero' lo scopo e' solo di ridurre il ritardo, non di fare foto sportive.
Credo che sulle nikon piu' recenti (e veloci) tale funzione sia sparita (non sono sicuro).
Sulle reflex digitali esiste una differente funzione, chiamata fuoco predittivo, che inceve serve proprio per fare foto sportive, e funziona cosi':
- se vuoi fotografare un auto che si avvicina, inquadri il soggetto e premi.
La macchina (fotografica) mette a fuoco il soggetto in due istanti successivi, calcola la velocita' dell'auto, quindi imposta la messa a fuoco sul punto (calcolato o predetto) in cui si trovera' l'auto quando sara' scattata la foto.
In questo modo la messa a fuoco e' piu' accurata, ma solo se il soggetto si muove a velocita' costante.
Tu quale intendi?, il primo o il secondo?
Ciao. |
|
|
 |
frozen utente attivo
|
Inviato: Lun 31 Lug, 2006 3:07 pm Oggetto: |
|
|
AF continuo per foto sportive: forse non ho (abbiamo) capito cosa vorresti.
Sulle "vecchie" compatte, in cui la messa a fuoco era particolarmente lenta, la nikon aveva incluso una funzione, chiamata AF continuo, il cui scopo era di ridurre il ritardo allo scatto e che funziona cosi':
- la macchina "tenta" di mettere a fuoco tutto cio' che si trova davanti all'obbiettivo, cosi' che quanto si preme il pulsante di scatto a mezza corsa, una parte del lavoro di messa a fuoco e' gia' stata fatta e il ritardo tra il clic e la foto e' ridotto.
Pero' lo scopo e' solo di ridurre il ritardo, non di fare foto sportive.
Credo che sulle nikon piu' recenti (e veloci) tale funzione sia sparita (non sono sicuro).
Sulle reflex digitali esiste una differente funzione, chiamata fuoco predittivo, che inceve serve proprio per fare foto sportive, e funziona cosi':
- se vuoi fotografare un auto che si avvicina, inquadri il soggetto e premi.
La macchina (fotografica) mette a fuoco il soggetto in due istanti successivi, calcola la velocita' dell'auto, quindi imposta la messa a fuoco sul punto (calcolato o predetto) in cui si trovera' l'auto quando sara' scattata la foto.
In questo modo la messa a fuoco e' piu' accurata, ma solo se il soggetto si muove a velocita' costante.
Tu quale intendi?, il primo o il secondo?
Ciao. |
|
|
 |
koirba utente attivo

Iscritto: 03 Ott 2005 Messaggi: 1346 Località: Roma EUR
|
Inviato: Lun 31 Lug, 2006 3:23 pm Oggetto: |
|
|
Questa modalità predittiva non la conosco sinceramente, ma sono ancora a secco di reflex digitali. Per autofocus continuo intendo un AF che "continua" a mettere a fuoco senza sosta tipo il sistema della vecchia nikon: nel momento in cui si preme a metà il pulsante di scatto l'Af si blocca e immediatamente si fa la foto. Credo che questo sistema sia presente in molte reflex anche se con algoritmi ottimizzati e decisamente più veloci soprattutto per il fatto di poter contare su più sensori e quindi calcolare i tempi di spostamento.
L'Af continuo è comodo per soggetti in movimento e associato alla modalità sport che ha la coolpix nella quale usa tempi particolarmente rapidi (fino a 1/3000) si riescono a freddare molte scene anche se solo in condizioni di buona luce.
Ovvio cmq che stiamo parlando di due mondi diversi, almeno per ora non credo che nessuna compatta sia in grado di rivaleggiare con l'AF di una reflex  _________________ EOS - Sony & Vintage Lenses
------------------------- |
|
|
 |
|