|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
amxim utente

Iscritto: 31 Lug 2006 Messaggi: 309 Località: Firenze provincia
|
Inviato: Lun 14 Ago, 2006 2:19 pm Oggetto: Uso lente close-up |
|
|
.....nel senso di quale reale beneficio posso avere dall'uso di una lente simile su una Canon S3 IS?? Io pensavo a foto con medio tele su soggetti ai quali non posso troppo avvicinarmi. Meglio una lente singola tipo Canon 500D (che costa un botto) oppure Kit come quello Tamron di 4 lenti (+1,+2,+3)?? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Lun 14 Ago, 2006 3:29 pm Oggetto: Re: Uso lente close-up |
|
|
amxim ha scritto: | .....nel senso di quale reale beneficio posso avere dall'uso di una lente simile su una Canon S3 IS?? Io pensavo a foto con medio tele su soggetti ai quali non posso troppo avvicinarmi. Meglio una lente singola tipo Canon 500D (che costa un botto) oppure Kit come quello Tamron di 4 lenti (+1,+2,+3)?? |
La lente close-up serve per avvicinarti al soggetto, non per allontanarti...
Con una lente +10 tieni il soggetto a 10cm, con un +3 a 30 eccetera. Ma non puoi usarla come moltiplicatore di focale per aumentare la lunghezza...
Per quello ti serve una lente di tipo "TC", di solito marcata con il fattore di moltiplicazione (x2, x1.4)
 |
|
|
 |
amxim utente

Iscritto: 31 Lug 2006 Messaggi: 309 Località: Firenze provincia
|
Inviato: Lun 14 Ago, 2006 6:32 pm Oggetto: Re: Uso lente close-up |
|
|
Ingegnere ha scritto: |
Per quello ti serve una lente di tipo "TC", di solito marcata con il fattore di moltiplicazione (x2, x1.4) |
D'accordo questo lo so, ma c'è qualcosa che mi sfugge. La mia S3 ha una funzionalità macro con distanza 10-50 cm dal soggetto ed una Super Macro con distanza addirittura 0-10 cm. Quindi n on ci sono problemi ad avvicinarsi.
Ma come vengono fatte allora le foto macro a distanza (qualche metro, non Km) dal soggetto??? |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Lun 14 Ago, 2006 6:40 pm Oggetto: Re: Uso lente close-up |
|
|
amxim ha scritto: | Ingegnere ha scritto: |
Per quello ti serve una lente di tipo "TC", di solito marcata con il fattore di moltiplicazione (x2, x1.4) |
D'accordo questo lo so, ma c'è qualcosa che mi sfugge. La mia S3 ha una funzionalità macro con distanza 10-50 cm dal soggetto ed una Super Macro con distanza addirittura 0-10 cm. Quindi n on ci sono problemi ad avvicinarsi.
Ma come vengono fatte allora le foto macro a distanza (qualche metro, non Km) dal soggetto??? |
Con obiettivi lunghissimi!!!!
Ma non credo proprio che si riesca arrivare a vere e proprie "macro" addirittura a metri di distanza dal soggetto...
Gli obiettivi macro più lunghi che io conosca sono i 200mm del Nikkor e i 180mm del macro, e nessuno dei due arriva a ingrandimenti 1:1 a più di 30-40 cm di distanza...
Ma aspettiamo che risponda qualcuno che ha fatto più prove: magari ti basta veramente un moltiplicatore di focale (anche se temo che deteriori troppo la qualità dell'immagine per essere realmente utile...)
 |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|