Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
fraunix utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2005 Messaggi: 2476 Località: Lucera[FG] - Milano
|
Inviato: Ven 28 Lug, 2006 6:19 pm Oggetto: filtri contrasto ingrandidtore |
|
|
Ragazzi, non ho ben capito dove si mettono i filtri davanti l'ingranditore, ho un durst lab. 1000 e non ho li manuale.. sono di formato standar? Non so dove si applicano qualcuno puo' darmi un suggerimento?  _________________ Canon 30v e Canon 300D Sigma 28-70mm f/2.8 Canon 50mm f/1,8 Canon 85mm f/1,8 Canon 70-200mm f/4 L Zenza Bronica ETRSi
http://www.web-notes.org |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Sab 29 Lug, 2006 9:32 am Oggetto: |
|
|
I filtri si mettono prima del negativo, con un cassetto standard o appoggiati sul vetro pressapellicola, se li metti sotto è come mettere un filtro progressivamente sempre più sporco alla fotocamera.
Vedi te, ciao, Claudio. |
|
|
 |
mauroP utente

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 436 Località: Teramo
|
Inviato: Lun 31 Lug, 2006 12:23 pm Oggetto: |
|
|
Quando ho acquistato l'ingranditore usato IFF QUODAGON non mi sono stati dati i filtri di diversa grad.
Ordinandoli presso un negozio on line mi sino solo dopo un pò di tempo che erano piccoli, nel cassettino portafiltri posto sopra al portanegativi vanno messi i 12 x 12 cm e non i 9 x 9.
Così ho trovato la soluzione di "attaccarli " con del nastro sotto al portanegativi. Soluzione poco pratica però.
Poi su un numero di fotografare ho visto che un noto bianconerista aveva applicato un paio di piccole staffe dove poggiare il filtro sotto all'obbiettivo. Non credo che la polvere in questo caso influenzi la qualità della stampa.
Saluti  |
|
|
 |
bierreuno utente attivo
Iscritto: 19 Dic 2005 Messaggi: 747 Località: Cremona
|
Inviato: Lun 31 Lug, 2006 12:32 pm Oggetto: |
|
|
Il problema non è certo la polvere: il fatto che siano di gelatina e che devono essere usati nel cassetto portafiltri che si trova prima dell'obbiettivo, usarli sotto l'obbiettivo significa degradare la qualità dell'immagine. Quelli specifici per essere applicati sotto lìobbiettivo sono di qualità ottica ben più alta. _________________ Bierreuno si diverte con Canon, Pentax e Fuji - PaP-VaV
La Vita è la palestra dell'Anima (questa è mia e non di qualcuno famoso) |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Lun 31 Lug, 2006 3:21 pm Oggetto: |
|
|
Io li metto sopra il portanegativi.
Nel mio Meopta Opemus 5, tra il portanegativi e la parte superiore della testa resta un piccola fessura.
C'è pure il assettino portafiltri, ma è situato proprio sotto la lampada e si riscandano, e poi è scomodo da aprire e chiudere.
Molto più comodo e veloce sopra il portanegativi.
Mai sotto l'obiettivo, rischieresti di degradare la qualità l'immagine che arriva sulla carta.
I filtri per contrasto variabile sono in gelatina e non certo in vetro ottico.
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
|