Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Ven 28 Lug, 2006 6:18 pm Oggetto: Calibrazione monitor |
|
|
devo assultamente attrezzarmi con un colorimetro ma il dubbio e fra
il Pantone
http://www.pantone-italia.com/ProductDetails02.asp?l=ws&p=as&ca=2&co=4&pr=79
e il Colorvision
http://www.colorvision.ch/products/prod_spyder2express.php
mi sembra di capire che il Pantone fa una lettura continua dell'ambiente circostante per adattare la calibrazione alla luce presente ............... o forse non ho capito niente ??? _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!!
Ultima modifica effettuata da Francesco Catalano il Ven 28 Lug, 2006 6:36 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |

|
Inviato: Ven 28 Lug, 2006 6:20 pm Oggetto: |
|
|
Pantone ha scritto: | Semplice nell’utilizzo una volta estratto dalla sua scatola, huey adatterà il tuo schermo in funzione dell’illuminazione dell’ambiente circostante, applicando le tue impostazioni personalizzate per garantire colori accurati in qualsiasi momento |
ma ha anche la sonda da poggiare al monitor ?? _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
kaykan non più registrato
Iscritto: 22 Lug 2005 Messaggi: 2096
|
|
|
 |

|
Inviato: Ven 28 Lug, 2006 6:29 pm Oggetto: |
|
|
è quello che ho linkato io
adesso però mi guardo l'articolo completo che non avevo trovato prima  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 28 Lug, 2006 6:40 pm Oggetto: |
|
|
si ma poi Illuminante e Gamma quali impostare ???  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 28 Lug, 2006 6:44 pm Oggetto: |
|
|
mmmhhh il pantone mi crea il profilo giusto ???
dopo si spera che i colori siano corrispondenti al reale ........... ma la luce ambiente mi potrebbe alterare la mia visione dei colori ........... quindi la sonda legge la luce ambiene e non modifica il profilo ma solo il modo in cui monitor mi mostra i colori in quel momento ............ MI DITE SE HO CAPITO BENE ???? _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
muzly utente attivo

Iscritto: 07 Dic 2005 Messaggi: 3668 Località: Roma
|
Inviato: Ven 28 Lug, 2006 9:12 pm Oggetto: |
|
|
il profilo colore di un monitor è una brutta bestia... su ebay uno ha venduto a 100 euri spyder2 a 100 euri precisi, non mi sono fidato a comprarlo!!!! mi sembrava strano il prezzo!!!
Cmq prima o poi dovrò provvedere!!!
anche se ti devo dire la verità..... giocando PRECCHIO con adobe gamma alla fine ci si fa l'occhio e riesco ad avere risultati ciamo suf. _________________ On line Muzly's BLOG: News, Camera chiara, Escursioni, natura e consigli - VENITEMI A TROVARE!!!!!!!!!
Canon Eos 5d + Ef 17-40mm f4L - 70-200mm f4L - Flash 580Ex+580ExII - Tamrac adventure 9 |
|
|
 |
teamfactory69 utente attivo

Iscritto: 15 Lug 2005 Messaggi: 2566 Località: Milano
|
Inviato: Sab 29 Lug, 2006 8:12 pm Oggetto: |
|
|
Io utilizzo con soddisfazione il Colorvision Colorplus  |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 30 Lug, 2006 12:09 am Oggetto: |
|
|
muzly ha scritto: | il profilo colore di un monitor è una brutta bestia... su ebay uno ha venduto a 100 euri spyder2 a 100 euri precisi, non mi sono fidato a comprarlo!!!! mi sembrava strano il prezzo!!!
Cmq prima o poi dovrò provvedere!!!
anche se ti devo dire la verità..... giocando PRECCHIO con adobe gamma alla fine ci si fa l'occhio e riesco ad avere risultati ciamo suf. |
a listino costa 85€ + IVA  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
ventura utente attivo

Iscritto: 01 Mar 2004 Messaggi: 4177
|
Inviato: Dom 30 Lug, 2006 8:04 pm Oggetto: |
|
|
Io uso la Spyder 2 della Colorvision e mi trovo bene, sia sul monitor RCT della Lacie, sia sul monitor LCD del mio portatile.
ciao, Angelo |
|
|
 |
pamar utente attivo

Iscritto: 03 Feb 2006 Messaggi: 1992 Località: Varese
|
Inviato: Lun 31 Lug, 2006 2:02 pm Oggetto: |
|
|
Il colorimetro crea un profilo colore per il monitor che viene caricato automaticamente ad ogni avvio del sistema operativo. Solitamente vengono regolati luminosità, contrasto, gamma sui 3 canali RGB separatamente.
Il tutto funziona grazie a una sonda da applicare sul monitor che legge dei segnali appositi che compaiono sul monitor stesso generati dal software in dotazione. Sicuramente il sistema di calibrazione è migliore rispetto ad Adobe Gamma, per il semplice fatto di non prevedere l'intervento dell'occhio umano (che è soggettivo) in fase di calibrazione.
Per quanto riguarda la possibilità di tener conto della luce ambiente in fase di calibrazione, non è una funzione essenziale a mio modo di vedere, poichè si dovrebbe poi usare il monitor sempre nelle medesime condizioni di illuminazione. Inoltre per uso non professionale non è un problema, a meno di avere le pareti della stanza tinteggiate con colori molto forti o accesi che rifletterebbero una luce non "neutra".
Io personalmente non conosco i prodotti Pantone ma ti posso dire bene della Colorvision o di un'altra marca che si chiama Gretag Macbeth.
Marco |
|
|
 |
pamar utente attivo

Iscritto: 03 Feb 2006 Messaggi: 1992 Località: Varese
|
|
|
 |

|
Inviato: Mar 01 Ago, 2006 12:40 am Oggetto: |
|
|
pamar ha scritto: |
Per quanto riguarda la possibilità di tener conto della luce ambiente in fase di calibrazione, non è una funzione essenziale a mio modo di vedere, poichè si dovrebbe poi usare il monitor sempre nelle medesime condizioni di illuminazione. Inoltre per uso non professionale non è un problema, a meno di avere le pareti della stanza tinteggiate con colori molto forti o accesi che rifletterebbero una luce non "neutra".
Io personalmente non conosco i prodotti Pantone ma ti posso dire bene della Colorvision o di un'altra marca che si chiama Gretag Macbeth.
Marco |
Ho studiato la situazione ........... il Pantone Huey progettato dalla Gretag Macbeth (infatti identico lo tovi anche sul loro sito) fa una lettura continua della luce ambiente adattando il profilo colore a questa (lo puoi attivare dal menù che ti installa) e può essere molto utile per chi come me usa un portatile e quindi gli cambia completamente illuminazione (casa ufficio ecc.)
il test Boscarol
http://www.boscarol.com/pages/cms/308-monitor+huey.html _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
|