Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Maru utente attivo

Iscritto: 26 Ago 2005 Messaggi: 551 Località: Rovereto & Venezia
|
Inviato: Mar 08 Ago, 2006 6:57 pm Oggetto: aiuto stampa .. sono un novizio..!! |
|
|
...domani..passerò la mattinata(forse la giornata ) a stampare in camera oscura.. siccome è la mia seconda volta e nn sono molto esperto..,la prima volta sono stato aiutato da un carissimo amico con 40 di anni di esperienza,..e domani sarò solo con me stesso nel rosso della camera...
potreste darmi qualche consiglio, suggerimento, una ripassata delle procedure ...
ps: utilizzerò delle vecchie carte trovate in casa.. spero siano ancora buone...eheh
pps: ieri ho sviluppato il mio primo rullino.. che emozione.. panico nel buio, quando dovevo tagliare gli angolini della pellicola..eheh
intanto mi faccio un giro nella sezione ....aspetto fiducioso..ciao  _________________ "an bon soldà ogni arma ghe fa"
http://www.marcellobenazzoli.com
Canon 350d - Canon EOS 5 - 28-105mm 3,5-4,5 USM - 18-55 digitale - Pin hole panorama |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Mar 08 Ago, 2006 7:52 pm Oggetto: |
|
|
Oddio messa così è una domanda per cui servirebbe un trattato per rispondere
Comunque un paio di consigli te li voglio dare.
1° accertati che la carta e i chimici siano freschi e non scaduti, potresti avere risultati deludenti.
2° stai molto attento ad infiltyrazioni di luce, chiudi la stanza e resta al buio per un paio di minuti per abituare gli occhi a vedere spifferi. Controlla che ad ingranditore acceso non ci siano riflessi indesiderartio che potrebbero finire sulla carta, ad esempio sulla colonna cromata cromata dell'ingranditore, sulle piaastrelle ecc.
3° scegli la gradazione di durezza della carta e il tempo di esposizione con un paio di provini. Le prime volte dovrai andare per tentativi poi ci fai un po l'occhio e sprechi meno carta.
4° usa possibilmente diaframmi intorno a f/8-11.
5° tieni il più possibile separate le zona asciutta, carta e ingranditore, da quella bagnata, bacinelle con chimici.
6° Sviluppa a fondo la stampa, le luci vengono fuori alla fine dello sviluppo e non ti fidare di quello che vedi, alla lampada rossa è difficle giudicare una stampa. Meglio un minuto in più che in meno.
7° Fissa bene.
8° Lava accuratamente
Lo so, sono consigli generici ,ma tutti fondamentali per non avere brutte sorprese.
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
Maru utente attivo

|
Inviato: Mar 08 Ago, 2006 7:59 pm Oggetto: |
|
|
grazie enzo!!  _________________ "an bon soldà ogni arma ghe fa"
Canon 350d - Canon EOS 5 - 28-105mm 3,5-4,5 USM - 18-55 digitale - Pin hole panorama |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Mar 08 Ago, 2006 8:50 pm Oggetto: |
|
|
Aggiungo 2 cose banali, ma che fanno sprecare carta:
1° ricordati di chiudere il diaframma in posizione di lavoro dopo aver focheggiato e posizionato il foglio.
2° ricordati di togliere il filtro rosso prima di esporre.
Fino a quando queste due operazioni non diventano automatiche ti capiterà più di una volta di dimenticartene...
Buon divertimento:D |
|
|
 |
Maru utente attivo

|
Inviato: Mar 08 Ago, 2006 9:47 pm Oggetto: |
|
|
eheh nn dirmelo.. la prima volta, le ultime foto le avevo fatte da solo.. e avevo proprio lasciato il diaframma a 2.8... eheh ho bruciato 3 fogli prima di rendermene conto..
come si dice.. sbagliando si impara...
sto dando un' occhiata a questo sito.. molto interessante
http://xoomer.alice.it/morebacc/
grazie ancora.. _________________ "an bon soldà ogni arma ghe fa"
|
|
 |
Maru utente attivo

|
Inviato: Mar 08 Ago, 2006 9:54 pm Oggetto: |
|
|
per quanti minuti devo lasciare la stampa nel fissaggio..?
poi la parte lucida del negativo va verso l'alto nell'ingranditore..vero?
scusate ma nn mi ricordo più bene... _________________ "an bon soldà ogni arma ghe fa"
|
|
 |
robyx utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2004 Messaggi: 671 Località: Cagliari
|
Inviato: Mar 08 Ago, 2006 9:58 pm Oggetto: |
|
|
- Ricordati di chiudere bene il pacco della carta prima di accendere la luce
- Occhio alle vibrazioni mentre stai esponendo
- Ogni tanto prendi una boccata d'aria fresca, la CO non è così salutare
ciau  _________________ B&W - Color |
|
|
 |
Maru utente attivo

|
Inviato: Mar 08 Ago, 2006 10:11 pm Oggetto: |
|
|
una domanda un po' più tecnica...
un viso nero voi come lo stampereste?.. si tratta di un bambino piccolo ripreso in primissimo piano, la pellicola nn mi aiuta, si tratta di una fuji neopan 1600iso.. volevo creare un effetto lucido molto definito-contrastato... _________________ "an bon soldà ogni arma ghe fa"
|
|
 |
|
Inviato: Mer 09 Ago, 2006 7:12 am Oggetto: |
|
|
Maru ha scritto: | per quanti minuti devo lasciare la stampa nel fissaggio..?
poi la parte lucida del negativo va verso l'alto nell'ingranditore..vero?
scusate ma nn mi ricordo più bene... |
1) Per il tempo di sviluppo segui la tabella del prodotto, mai di meno (tranne casi particolari in cui si vuole creare qualcosa di particolare, ma in ogni caso con cognizione di causa), se rimane leggermente di più non succede nulla, oltre inizierà a velarsi....
2) La parte lucida verso la lampada....
 |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 09 Ago, 2006 7:16 am Oggetto: |
|
|
Maru ha scritto: | una domanda un po' più tecnica...
un viso nero voi come lo stampereste?.. si tratta di un bambino piccolo ripreso in primissimo piano, la pellicola nn mi aiuta, si tratta di una fuji neopan 1600iso.. volevo creare un effetto lucido molto definito-contrastato... |
Difficile da dire così, la cosa migliore è provinare con diverse gradazioni di contrasto, molto definito con una 1600 è quasi incompatibile, bisogna vedere quanto è venuta grossa la grana....
 |
|
|
 |
mauroP utente

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 436 Località: Teramo
|
Inviato: Mer 09 Ago, 2006 7:44 am Oggetto: |
|
|
Ho letto che chiedevi quanto tempo devi lasciare le stampe nella bacinella del fix.
Ebbene l'altro giorno ho visto stampare foto in b/n e lasciate nella bacinella del fix senza toglierle.
Mi spiego: mano a mano che stampo per es. n.4 foto 20 x 30 le lascio direttamente nell'ultima bacinella senza lavarle. Lo farò solo in ultimo, così laverò nella lavatrice tutte e 4 le stampe. A detta dell'amico le stampe possono rimanere nel fix anche 6 ore. Stampa così da molti anni e non ha mai avuto problemi.
Salute e buone foto  |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 09 Ago, 2006 7:54 am Oggetto: |
|
|
Preferisco lasciarle nella vasca di inizio lavaggio (in ogni caso mai 6 ore), nel fix solo il tempo che serve.... |
|
|
 |
Maru utente attivo

|
Inviato: Mer 09 Ago, 2006 8:19 am Oggetto: |
|
|
grazie dei consigli.. sto per iniziare.. devo dirvi che le carte che userò sono vecchiotte le ho trovate in casa e sono a gradazione fissa... saranno anche uscite di produzione..
magari ottengo qualche effetto strano..eheh _________________ "an bon soldà ogni arma ghe fa"
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Mer 09 Ago, 2006 9:05 am Oggetto: |
|
|
mauroP ha scritto: | Ho letto che chiedevi quanto tempo devi lasciare le stampe nella bacinella del fix.
Ebbene l'altro giorno ho visto stampare foto in b/n e lasciate nella bacinella del fix senza toglierle.
Mi spiego: mano a mano che stampo per es. n.4 foto 20 x 30 le lascio direttamente nell'ultima bacinella senza lavarle. Lo farò solo in ultimo, così laverò nella lavatrice tutte e 4 le stampe. A detta dell'amico le stampe possono rimanere nel fix anche 6 ore. Stampa così da molti anni e non ha mai avuto problemi.
Salute e buone foto  | Chi l'ha detto non ha mai provato e non sa che dice!
Prova a lasciarle nel fix anche "solo" per mezzora!!!
Mai passare i 5 con le poly e i 10 con le barit. _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
robyx utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2004 Messaggi: 671 Località: Cagliari
|
Inviato: Mer 09 Ago, 2006 9:20 am Oggetto: |
|
|
paoloilchimico ha scritto: | Chi l'ha detto non ha mai provato e non sa che dice!
Prova a lasciarle nel fix anche "solo" per mezzora!!!
Mai passare i 5 con le poly e i 10 con le barit. |
Anche a me risulta che si rovinano le stampe, in particolare che si ingialliscano. _________________ B&W - Color |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
mauroP utente

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 436 Località: Teramo
|
Inviato: Gio 10 Ago, 2006 6:49 am Oggetto: |
|
|
anch'io ho dubitato molto quando ho visto quell'amico che ha stampato foto di un matrimonio lasciarle tutto quel tempo nella bacinella.
Lui dice che foto di venti anni fa sono ancora in bella mostra senza aver perso niente. |
|
|
 |
|