Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
girlpower utente attivo

Iscritto: 28 Set 2005 Messaggi: 5172 Località: Terni
|
Inviato: Gio 27 Lug, 2006 11:49 pm Oggetto: Vorrei un consiglio |
|
|
ragazzi/e... mi sono chiesta perchè nn avevo aperto prima il topic..
vi pongo il mio dilemma... sabato si avvicina... il grande evento.. il matrimonio di una mia amica..!!
infatti ho deciso che per farle un regalo vorrei farle un servizio fotografico (ovviamente lei nn sa che studio fotografia) ma c''è un perchè...
è da tanto che nn scattavo ad un matrimonio... e un pò mi imbarazza...
ho imparato ad usare il file raw, ma... cosa devo fare?
nn ho un obiettivo decente.. ho la eos 350d con il 18-55mm.. nn credo che qualcosa salvi, perchè il mio problema è sempre quello... nn riuscire a fare delle foto nitide.
stavo pensando di usare 400 iso, f5.6 e 1/60 o 1/125, scatto a sequenza... ma nn ne sono sicura.. anzi..
se avete dei consigli da suggerirmi.. vi ringrazio di cuore!!!
così potrò fare un esperienza!! provare a fare qualcosa di diverso.. dare una sfida a me stessa!!
ah... una volta finito il servizio, dovrei chiederle il permesso se le posso pubblicarle qui?  _________________ So SemPre PaZzA!!!!
you can.... Canon
www.teresamalara.com - Le mie foto su Flickr |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Rob612 non più registrato

Iscritto: 26 Lug 2005 Messaggi: 1795
|
Inviato: Ven 28 Lug, 2006 6:20 am Oggetto: |
|
|
Io innanzitutto mi procurerei un flash, che sicuramente ti puo' essere di grande aiuto, meglio ancora se con un softbox sopra.
Poi, qui dentro c'e' gente molto più esperta di me riguardo le cerimonie, quindi lascio a loro la parola. |
|
|
 |
girlpower utente attivo

|
Inviato: Ven 28 Lug, 2006 7:42 am Oggetto: |
|
|
ok, grassie
p.s. ancora nn posso comprare niente, neanche di obiettivi
di nolleggiare invece.. nn credo che esista _________________ So SemPre PaZzA!!!!
you can.... Canon
|
|
 |
New utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2005 Messaggi: 600
|
Inviato: Ven 28 Lug, 2006 3:29 pm Oggetto: |
|
|
ho visto un servizio di un fotografo professionista ad un recente matrimonio, il tizio munito di una coppia di 20d mi raccontava che per la prima parte del matrimonio (in chiesa) spesso utilizza il 50 1.8 canon su un corpo, mentre sull'altro corpo tiene uno zoom ef 24-85 un po' scuro ma che fa bene il suo lavoro. Poi durante il pranzo utilizza a volte anche il 18-55. per la sera invece tende a scattare con un 50 1.4 e un buon flash (mi pare il 550). certo che con la 20d può permettersi di alzare gli iso a 1600 senza avere tanto rumore. di solito gli interventi successivi sono con un po' di neatimage o con photoshop (mi ha raccontato di aver sviluppato alcune azioni che gli permettono di avere dei buoni risultati nella pulizia del rumore). _________________ Le mie foto su Flickr
Condividi le foto scattate con la tua Fujifilm qui. |
|
|
 |
marck4 utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2005 Messaggi: 1403 Località: grosseto
|
|
|
 |
New utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2005 Messaggi: 600
|
Inviato: Ven 28 Lug, 2006 6:43 pm Oggetto: |
|
|
marck4 ha scritto: | un flash è indispensabile, più potente è e meglio è.... |
oddio, su questo si potrebbe anche non essere daccordo... specie sulla seconda parte della frase. diciamo che + è di qualità, meglio è. (ma non è indispensabile per gli scatti + belli secondo me). _________________ Le mie foto su Flickr
Condividi le foto scattate con la tua Fujifilm qui. |
|
|
 |
Max 9 utente

Iscritto: 10 Ott 2005 Messaggi: 287 Località: Bergamo
|
Inviato: Ven 28 Lug, 2006 11:20 pm Oggetto: |
|
|
girl, se tu non sei la fotografa ufficiale, puoi cercare di catturare tutti i momenti che il fot. "pro" si potrebbe perdere.
quindi concentrati sui particolari (borse, fiori, i colori del rinfresco, i BAMBINI che non mancano mai, ecc, ecc)
poi fai un collage ad arte su un book (se non ricordo male ti piace questo genere di lavori) e le fai una sorpresa.
molto carina anche l'idea di uno slideshow su DVD con le tue foto e la musica in sottofondo.
In chiesa sei un po' "sotto" come attrezzatura (anche se qualcosa a 1600 iso potresti riuscire a portare a casa) vista l'ottica un po' buia, anche se tutto dipende dall'illuminazione della chiesa stessa.
e... SI' devi chiedergli il permesso x pubblicare.
in bocca al lupo
Max  _________________ NYC Lover |
|
|
 |
girlpower utente attivo

|
Inviato: Sab 29 Lug, 2006 6:58 am Oggetto: |
|
|
e di dati vanno bene quello che ho scritto?
quindi se metto 1600 iso posso andare tranquilla? sperem bene
poi sono rimasta un pò "sconvolta" per il fatto che il fotografo mi aveva detto che nn c'era bisogno che io scattassi con file RAW, e che se fotografo con JPG in altissima qualità me la cavo, e quindi ci si lavora bene...
ma io nn ci credo nonostante ho visto delle differenze.. perchè con raw ti salvi.. mentre con jpg no, tra questi due è molto differente
oggi cho il matrimonio.. spero di cavarmela!! anche se mi sono dimenticata com'è la velocità della memorizazzione sul cf!!!
p.s. nn ho nessuno che possa prestarmi un flash esterno
ma metto modalità sequenza (cioè + scatti) oppure una sola?
vi ringrazio anticipamente  _________________ So SemPre PaZzA!!!!
you can.... Canon
|
|
 |
muzly utente attivo

Iscritto: 07 Dic 2005 Messaggi: 3668 Località: Roma
|
Inviato: Sab 29 Lug, 2006 9:43 am Oggetto: |
|
|
Credo che Rob e gli altri abbiano ragione quando ti dicono di prendere cmq un flash..... è molto utile.
Considera che 1600 è un coltello... dipende da che parte lo prendi.... mi spiego:
se decidi di lasciarle su supporto digitale devi lavoraci su... indendo che per le vare il rumore potresti perdere dettagli ecc ecc.... e cmq lo devi saper fare,
Se invece le devi stampare e fare un book, considera che il rumore percepibbile dai nostri occhi, diminuisce notevolmente, forse qualche altro utente lo può confermare....
Dimenticavo, se scatti in raw a 1600 euro se ianche un pochino vincolata nel ritocco.... intendo dire che non puoi fare trsformazioni di esposizione radicali, perche verrebbero fuori tutte le magagne del rumore digitale, sopratutto nelle parti nere e quelle bianche....
Non so se dico bene, ma io ho lavorato molte foto in raw scattayìte di notte durante i mondiali, molte a 1600 iso....
In alcune per ricavare un tempo di scatto accettabile ho sottoesposto di 1 o 1/2 stop anche 2 per poi recuperare le parti in ombra in CS2... risultato: ok le parti in ombra le recuperavo, ma assieme a loro recuperavo anche un fastidioso rumore!!!
Per altri utenti se non ho detto bene, o sbagliato qualche nozione fatemi un appunto _________________ On line Muzly's BLOG: News, Camera chiara, Escursioni, natura e consigli - VENITEMI A TROVARE!!!!!!!!!
Canon Eos 5d + Ef 17-40mm f4L - 70-200mm f4L - Flash 580Ex+580ExII - Tamrac adventure 9 |
|
|
 |
marck4 utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2005 Messaggi: 1403 Località: grosseto
|
Inviato: Sab 29 Lug, 2006 9:59 am Oggetto: |
|
|
ma sei la prima fotografa o no? mi sembrava di aver capito che lo facevi tu il servizio....
New ha scritto: | marck4 ha scritto: | un flash è indispensabile, più potente è e meglio è.... |
oddio, su questo si potrebbe anche non essere daccordo... specie sulla seconda parte della frase. diciamo che + è di qualità, meglio è. (ma non è indispensabile per gli scatti + belli secondo me). |
la potenza è nulla senza controllo...
io uso i metz, in chiesa di schiarita sulle pareti o sui soffittiti permettono di lavorare a 400/800 iso senza influenzare troppo la luce ambiente, con luce morbida e non troppo carica...
si può scattare anche senza luce ma con la luce viene meglio..... _________________ http://www.marcomiglianti.it/ http://www.marcomiglianti.blogspot.com
http://www.migliantistudio.com |
|
|
 |
Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
|
Inviato: Sab 29 Lug, 2006 11:18 am Oggetto: |
|
|
Ma cosa insegnano al corso di Fotografia??? Di solito insegnano che la fotografia è arte a prescindere dalla macchina o dall'obiettivo(se è buono tanto meglio), la 350d e il 18-55 non sono male come pensi devi solo cercare di sfruttarli al meglio. Per quanto riguarda tempi e diaframmi, devi metterti nelle mani dell'esposimetro e modificarli con logica. scattando con il 18mm (29) puoi usare anche tempi sull'rdine 1/10 1/15 di secondo ma tutto dipende dall'illuminazione della chiesa. Fuori non avrai problemi perche la hai tutta la luce che ti serve, al Ristorante magari gioca con il sincro flash sulla seconda tendina specie nelle scene movimentate (ballo), mentre in chiesa se non riuscissi a scendere sotto i 1600 iso non mi preoccuperi dato che i BN rendono di piu' con la grana.
Cogli come ti è stato suggerito quei momenti che pochi fotografi sanno catturare.
http://www.murrayphotography.com/ (il tanto amato odiato) per qualche spunto anche se credo il matrimonio sia già iniziato
P.S. se le foto non sono nitide manda la macchina in assistenza. |
|
|
 |
|