photo4u.it

Calibrazione monitor: a cosa serve?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
cecofuli
nuovo utente

Iscritto: 20 Lug 2006

MessaggioInviato: Mar 25 Lug, 2006 3:17 pm    Oggetto: Calibrazione monitor: a cosa serve? Rispondi con citazione

Ciao a tutti, volevo chiedrvi di leggere queste 2 righe, per cpaire se ho capito Very Happy :

Ogni monitor "produce" colore tramite effetti additivi di 3 color, RGB. In base alla qualità dei forsori del monitor, ogni schermo può generare una gamam di colori ben precisa, ovvero ogni monitor ha un suo gamut. La calibrazione, e di conseguenza il profilo, non fanno altro che generare una tabella all'interno della quale viene associato ad ogni numero RGB, cioè i 16 milioni, le coordinale CIELab.

Domanda: perchè durante la calibrazione devo modificare il punto del bianco, la luminosità e il contrasto? Cioè, se il profilo serve a dire "ok, il colore RGB (128,128128) del mio monitor corrisponde al valore LAB (0,4 0,5 0, 6)2 perchè devo modificare il punto del bianco e gli altri parametri?

Detto questo, mi sorge il dubbio del termine sRGB: giuro che non riesco proprio a comprenderlo. so che è uno standard inventato de HP per uniformare le immagini e il loro spazio colore, ma a che cavolo serve?

riuscite a rispondere a questi miei dubbi?

ciao! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sid-biciuz
utente

Iscritto: 07 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 26 Lug, 2006 11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non so' risponderti, ma di do questo link, che forse ti puo' aiutare:
www.photoactivity.com
Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
faber
utente attivo

Iscritto: 23 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 26 Lug, 2006 5:15 pm    Oggetto: Re: Calibrazione monitor: a cosa serve? Rispondi con citazione

cecofuli ha scritto:

Domanda: perchè durante la calibrazione devo modificare il punto del bianco, la luminosità e il contrasto? Cioè, se il profilo serve a dire "ok, il colore RGB (128,128128) del mio monitor corrisponde al valore LAB (0,4 0,5 0, 6)2 perchè devo modificare il punto del bianco e gli altri parametri?

LAB permette di identificare in modo assoluto il colore da visualizzare. Poiche' l'origine che fa da riferimento e' il bianco, e' necessario dire al motore di visualizzazione del programma che stai usando quali sono le coordinate su cui basarsi per fare tutte le traduzioni necessarie per gestire i colori nello spazio colore che utilizzi.

Gli altri parametri servono per conoscere qual'e' il range di luminosita' che un monitor ti permette, quindi in definitiva e' l'altezza del gamut LAB.

Tieni presente che luminostia' e contrasto li imposti in fase di calibrazione, mentre il punto del bianco e' un parametro della profilazione, due cose ben distinte.

Il link che ti e' stato indicato sopra e' un punto OTTIMO di inizio

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: