photo4u.it

Aiuto S5600!! Vi prego ditemi che non è così ...
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
dantes
nuovo utente

Iscritto: 09 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 09 Ago, 2006 10:28 pm    Oggetto: Aiuto S5600!! Vi prego ditemi che non è così ... Rispondi con citazione

Ho acquistato l'altro ieri una Fuji S5600, dopo averne sentito parlare nient'altro che bene ... e oggi mi sento piuttosto deluso e sconfortato.
Sulle foto scattate in modalità auto (ma anche in luce naturale, notturno, etc) viene fuori un orribile "effetto acquarello".
La cosa migliora se in modalità P imposto il parametro "sharpness" su soft, ma questo posso farlo solo in modalità P,S,A,M.
Vi sarei grato se poteste dare uno sguardo alle immagini nella mia galleria e dirmi se questo rientra nella norma.
Spero proprio di no Crying or Very sad

Grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Link
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 09 Ago, 2006 10:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Innanzitutto ciao e benvenuto! Smile

Allora, riguardo alle foto in galleria: sono quasi sicuro che siano state scattate a 1600 ISO di sensibilità, (puoi confermare? sembrano non avere dati exif) nellle parti scure ci sono i classici artefatti che saltano fuori a quella sensibilità, a causa del filtro antirumore applicato alla foto.

Se così è, puoi già ritenerti soddisfatto visto che con la maggioranza delle fotocamere "compatte" non arrivi neanche a ISO 1600, e spesso il valore massimo "calssico" consentito (ISO 400) è di poco migliore di questo...

Chiedo conferma però anche perchè sembrerebbe esserci stata abbastanza luce al momento dello scatto. E' sicuro comunque che quelli sono artefatti da noise-reduction. Ops

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
specialized
utente

Iscritto: 03 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 09 Ago, 2006 10:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pARLO DA INESPERTO.. A ME è ARRIVATA OGGI.. ma non è che tieni gli iso troppo alti?

Ps... se noti schiacciando la F.... entri nel menu e anche se sei in modalità automatico puoi impostare gli iso.. prova a togliere l'auto e mettili a 64 per fare foto di giorno.

Secondo me è quello.. poi ripeto... sono insesperto...

tu prova.. semmai aspettiamo la voce dei grandi!
CIao!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Novrain
utente attivo

Iscritto: 02 Apr 2006

MessaggioInviato: Mer 09 Ago, 2006 10:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, la 5600 è un'ottima macchina, quello che posso dirti è che per rendere al meglio va usata in manuale, magari in raw, con tanta pazienza e tanta voglia di imparare.

Come hai già fatto notare tu conviene utilizzare la modalità soft (con i jpg), e poi casomai intervenire in PW successivamente.

Quoto link e specialized, quelle foto sembrano fatte minimo a 800 iso...E forse con un po' di zoom digitale Very Happy

Stai tranquillo e cerca di prendere confidenza con la tua stupenda macchina.

ciao!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 09 Ago, 2006 10:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un po di base fotografica ti aiuterà a fare le prime prove/foto usando la macchina in semimanuale e poi in manuale ... nn ho la 5600, non ho fuji e cmq. mi sembra anche a me che avevi gli iso alti

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Time Zone
utente

Iscritto: 14 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 09 Ago, 2006 11:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Diciamo che un po' di sgranamento lo fa pure a 200 iso a volte... non lo noto sempre ma a volte... dopo il primo shock comunque si riesce ad apprezzarne altre qualità...
Se leggi alcuni miei post di diversi giorni fa riporto la stessa delusione, poi però la si prende come una caratteristica della macchina e la si accetta.
Ti suggerisco di usare DCE autoenhance che riesce in blocco a migliorare tutte le foto scattate diminuendo l'effetto grana, brutto in particolare nei volti.
Considera che la grana la vedi a video con foto al 100%, stampandola non si nota.

Ciao Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 09 Ago, 2006 11:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

-1) imposta la sensibilità iso su "auto"

-2) imposta la ghiera delle modalità di scatto su "auto"

-3) scatta qualche foto di prova con buona luce (no condizioni estreme)

-4) posta il risultato sul forum.

...giusto per togliere il dubbio.

dantes
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 10 Ago, 2006 11:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per le risposte.
Le foto nella galleria sono state realizzate ad iso 400 tranne la ruota dell'auto che è stata realizzata in iso "Auto".
L'effetto sul nero della ruota credo si noti abbastanza.
E' a causa del filtro anti-rumore?
Io provengo da una "vecchia" Canon A70 e vi assicuro che in modalità auto e con condizioni di luce normali le foto risultavano molto + nitide.
Non c'è possibilità di disabilitarlo del tutto questo benedetto anti-rumore?
Ho notato che agisce anche nelle foto in RAW.
In galleria ho caricato degli scatti fatti questa mattina seguendo le indicazioni di Mike1964 (modalità auto e iso auto, 3 Megapixel).
Ho inserito nella mia galleria 3 ritagli presi dall'originale accompagnati dai rispettivi originali ridmensionati a 1024x768.
Gettate un occhio al tettino della smart, alla serranda vicino al gatto e alla bottiglia e alla sua etichetta.
Non vi paiono troppo "disturbati" e poco definiti?
Vi sembra normale?

Grazie ancora a tutti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Small
utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 10 Ago, 2006 11:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dantes..... innanzi tutto benvenuto tra noi Ok!

Per seconda cosa..... guardando la tua galleria personale ho notato uno strano effetto di compressione eccessiva sulle immagini. Ma quanto pesano in kb i file che hai postato nella galleria?
Alcune foto sembrano quasi scattate a 200 e 400 iso.

1) Per me dovresti provare a scattare con i vari iso (cioè prima foto a 64 poi a 100 poi a 200 poi a 400 poi a 800ed in ultimo 1600 iso) lo stesso soggetto lasciando la ghiera di scatto sulla impostazione auto.

2) Posta nel 3D così riusciamo a vederle senza doverle cercare nella galleria.

3) Quale programma usi per ridurle di dimensioni?

4) mandaci i dati exif di ogni scatto. (usa il programma per leggere i dati exif nella sezione software utili del forum)

posta e vedremo come aiutarti. Ciao ciao Wink

Link
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 10 Ago, 2006 11:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le foto che hai aggiunto sono molto compresse, il che rende difficile capire bene il lavoro del filtro antirumore.

Dai vari esempi che ho visto in giro per la rete, quel tipo di artefatti così accentuati li ho visti solo in foto scattate a ISO 800/1600, mi sembra strano quindi - riferendomi alle prime foto che hai postato - che siano tutti a ISO 400 (a parte la ruota).

Hai provato anche il convertitore RAW contenuto nel CD-Rom? Te lo chiedo perchè forse vedendo cosa ti esce da quello hai pensato che il filtro antirumore "ci sia" anche col RAW, il che è errato perchè è quello specifico convertitore che applica quel filtro (lo stesso applicato sulla fotocamera), cambiando programma (consiglio s7raw) puoi decidere tu che fare, dopotutto il file RAW è per definizione "vergine", senza alcuna modifica Ops

Comunque, avrei bisogno dei dati exif dettagliati per poterti essere di aiuto, potrebbe essere un errore dell'esposimetro che utilizza valori ISO troppo spinti per la luce che c'è (che non mi sembra poca), e questo potrei capirlo analizzando i tempi e diaframmi delle foto.

mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 10 Ago, 2006 12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le foto in galleria non hanno i dati exif, quindi non è possibile capire bene le condizioni dello scatto.

Comunque sia, credo di aver capito il problema: dai una guardata qua, per certi versi è lo stesso discorso:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=968844&highlight=#968844

Nel comparare le foto con la tua vecchia macchina, però, tieni presente pure con la Fuji hai scattato a 400 iso, se ho ben capito; sei prorio sicuro che la Canon a70 a 400 iso avrebbe reso meglio?

dantes
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 10 Ago, 2006 12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Circa le ultime foto inserite in galleria (auto in strada, gatto in strada e bottiglia) i ritagli sono stati ottenuti dalle foto originali scaricate dalla macchina e ritagliate con Photoshop.
Per ciascun ritaglio ho inserito una copia ridimensionata a 1024x768 del rispettivo originale.
Le immagini sono state ridimensionate con FastStone Image Viewer 2.6, ma chiaramente queste non rappresentano il problema (a questa dimensione non si nota affatto).
Comunque ecco di seguito i dati Exif delle tre foto originali:

-- Auto in strada -------------------------
ExposureTime : 1/110Sec
FNumber : F3,2
ExposureProgram : Program Normal
ISOSpeedRatings : 200
DateTimeOriginal : 2006:08:10 07:06:09
CompressedBitsPerPixel : 20/10 (bit/pixel)
ShutterSpeedValue : 1/117Sec
ApertureValue : F3,2
BrightnessValue : EV4,5
ExposureBiasValue : EV0,0
MaxApertureValue : F3,2
MeteringMode : Division
LightSource : Unidentified
Flash : Not fired(Compulsory)
FocalLength : 6,30(mm)
ExifImageWidth : 2048
ExifImageHeight : 1536
-------------------------------------------

-- Gatto in strada ------------------------
ExposureTime : 1/210Sec
FNumber : F3,2
ISOSpeedRatings : 200
DateTimeOriginal : 2006:08:10 07:09:06
CompressedBitsPerPixel : 20/10 (bit/pixel)
ShutterSpeedValue : 1/218Sec
BrightnessValue : EV5,3
FocalLength : 63,00(mm)

-- Bottiglia di vino ----------------------
ExposureTime : 1/38Sec
FNumber : F3,3
ShutterSpeedValue : 1/37Sec
BrightnessValue : EV2,1
FocalLength : 16,70(mm)

A quanto pare in modalità auto con iso auto utilizza 200 iso per quelle in esterno e 400 iso per quella all'interno.
Normale?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Small
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 10 Ago, 2006 4:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda che io quando uso XNVIEW per ridimensionare le foto me le massacra di compressione e specialmente quando uso i suoi filtri. Al confronto photoshop non mi da lo stesso problema.
Questo mi avviene quando trasformo le immagini con xview e, dopo averle salvate, le riapro con xview.

Small
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 10 Ago, 2006 4:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa Mike ma la s5600 ha per caso la possibilità di gestire la compressione della foto, nel menu' della macchinetta?
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 10 Ago, 2006 5:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Small ha scritto:
Scusa Mike ma la s5600 ha per caso la possibilità di gestire la compressione della foto, nel menu' della macchinetta?
Ci sono due tipi di compressione, Normal e Fine selezionabili attraversi il tasto F (dove c'è tutta la gamma iso), la modalità Fine usa meno compressione della Normal.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Small
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 11 Ago, 2006 9:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Filip...... quindi ha lo stesso menu' della s9500..... ma allora perchè gli vengono foto cosi' compresse?.... almeno sembra...
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 11 Ago, 2006 2:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Small ha scritto:
Grazie Filip...... quindi ha lo stesso menu' della s9500..... ma allora perchè gli vengono foto cosi' compresse?.... almeno sembra...
Le foto postate nella galleria di Dantes hanno subito delle lavorazioni, sono state filtrate dal anti-noise della s5600 per poi essere compresse dal jped della stessa e quindi compresse una seconda volta (non di poco) per metterle in galleria (52 Kb il crop della bottiglia, 76 Kb quello del gatto). Il mio parere comunque è che il filtro anti-noise sia la prima causa della perdita di definizione; tale filtro lavora bene ai bassi iso ma salendo peggiora, fino ad essere un vero "mangiatore di dettaglio" agli iso estremi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Time Zone
utente

Iscritto: 14 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 11 Ago, 2006 3:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un'ipotesi (non ho fatto prove è solo un'idea) a cui stavo pensando è che il riduttore potrebbe anche agire in questo modo:
Fino a 200 iso (o magari 400) non agisce affatto, di conseguenza la macchina fa foto ottimali fino a 100 iso, per poi progressivamente perdere di dettaglio per il rumore non filtrato. Ecco quindi che non si presenta impastamento che anzi forse un minimo ci vorrebbe per tamponare lo sgranamento nei contorni e nei dettagli più minuti.
Sopra una certa soglia il riduttore di rumore si attiva, ipotizziamo a 400 (o 800) ecco che le foto sotto certi aspetti sembrano addirittura migliori, a volte, rispetto alle sensibilità inferiori, però compare la pennellata impressionista.
Questo spiegherebbe un po' la difficoltà della fuji a rivaleggiare passo-passo a parità di iso con altre digitali.
Un conto infatti è avere il riduttore di rumore sempre attivo e costante con una soglia massima limitata, un altro invece avere un riduttore che si attiva solo da un certo momento e arriva a livelli elevatissimi piuttosto di nascondere il rumore.
Il rumore complessivo sarà sempre basso ma chi usa la macchina può non capire come cavolo funziona... magari pensa che sia una digitale immune al rumore per poi ritrovarselo quando meno se lo aspetterebbe, a 200 iso o a 400...
Che ne pensate?

Blah Blah Blah Mmmmm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 11 Ago, 2006 6:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi secondo te, ci potrebbero essere 6 livelli di anti-noise ogn'uno dei quali abbinato a 1 dei livelli iso impostabili?
Se ho capito giusto quello che intendi, si potrebbe raggirare questi filtri impostando una gamma bassa di iso e tirando il sensore con la staratura dell'esposimetro. Giusto? Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Frankie_ts
utente

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 11 Ago, 2006 6:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:

Se ho capito giusto quello che intendi, si potrebbe raggirare questi filtri impostando una gamma bassa di iso e tirando il sensore con la staratura dell'esposimetro. Giusto? Mandrillo

Si, si può fare, ho già notato queste cose su delle foto che ho fatto in jpeg a 100 iso ma che erano venute scure (non + di 2 stop): invece di buttarle ho preferito schiarirle, devo dire che sono meglio dei jpeg fatti a 400 iso...

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: