photo4u.it

Fisheye MC Zenitar-M 16mm f/2.8

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Cejes
utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006

MessaggioInviato: Gio 27 Lug, 2006 12:41 pm    Oggetto: Fisheye MC Zenitar-M 16mm f/2.8 Rispondi con citazione

Mi appello a chi lo possiede o ne conosce pregi/difetti... Nitidezza, comportamento con i flare ecc...
Poi mi interesserebbe capire se si tratta di un grandangolo "spinto" o di un fisheye ad area circolare...

A che prezzo può essere conveniente aquistarlo?
Grazzzzzzzzzzie!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Cejes
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 27 Lug, 2006 1:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate l'errore di battitura... volevo scrivere "acquistarlo"... Ma sfortunatamente sette anni di ingegneria meccanica iniziano a "pesare" sul mio italiano Very Happy Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Chet
utente

Iscritto: 05 Mar 2006

MessaggioInviato: Ven 28 Lug, 2006 9:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non lo possiedo ma sto da tempo considerando l'opportunità di aggiungere al mio corredo un grandangolo spinto ed un tele catadriottico russi.

Ci ho ragionato un po' su. Uno Zenitar 16mm sarebbe appena un po' + grandangolare del mio 17-35 (bellissimo) ma ho deciso di preferire il Peleng 8mm che è un vero grandangolare spinto.

Avendo utilizzato per anni le reflex 35mm io ragiono molto sulle equivalenze con questo formato. Il 16mm è l'equivalente di un 24mm (grandangolo spinto ma non spintissimo), l'8mm è l'equivalente di un 12mm (spinto davvero ma non ancora FishEye).

ZENITAR 16mm : Sia sulle digitali che sulle analogiche non produce immagini circolari.

PELENG 8mm : Sulle analogiche produce un'immagine circolare, sulle digitali no (solo una leggera perdita di luminosità agli angoli con i diaframmi + chiusi).

Se ti fai una ricerchina sul forum o su Google trovi un sacco di informazioni interessanti. Le parole chiave sono ZENITAR 16MM e PELENG 8MM.

Se vai su eBay stesse parole ma attenzione alle opzioni di ricerca e sopratutto alle spese di spedizione (quelle si che fanno la differenza).

Il prezzo ? mmmhhh... io ho deciso che per l'8mm non spenderò + di 200 euro spedizione compresa.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cejes
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 29 Lug, 2006 1:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene! Grazie per i suggerimenti!

Il Peleng l'ho scartato solo perchè mi hanno detto che occasionalmente lo specchio batte sull'elemento posteriore della lente (almento sulle D70) Sennò la vignettatura non mi infastidisce... Fa molto "Holga" e caratterizza la foto. Però costicchia...

Pensavo allo Zenitar perchè se è vero da una parte che perde l'angolo di campo rimangono però le distorsioni e paradossalmente è proprio quello che sto cercando... Very Happy
Un 24 poi mi farebbe proprio comodo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Chet
utente

MessaggioInviato: Sab 29 Lug, 2006 2:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sulla Nikon D70 non so ma sulla KM 7D lo specchio non dovrebbe urtare.

http://www.pbase.com/pganzel/peleng_fisheye_on_maxxum_7d&gcmd=add_comment

Per il resto nessuno meglio di te può sapere quello che gli serve e cmq anche lo Zenitar ha il suo fascino.

http://bobatkins.com/photography/reviews/fisheye.html

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mr.Parkinson
utente

Iscritto: 28 Feb 2006

MessaggioInviato: Sab 29 Lug, 2006 6:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Possiedo un zenitar 16mm f 2,8. Già con la flangia minolta AF (c'è anke a vite e si risparmia qualcosa, ma poi ci vuole l'anello).
E' un fish-eye non circolare (a pieno campo credo si possa dire). La qualità meccanica è buona (dipende dall'esemplare, soprattutto per l'accoppiamento della flangia, a volte con un po' di gioco, ma niente di preoccupante). Qualità ottica molto buona, nitidezza ottima diaframmando un po'. Distorsione... nn corretta Wink Un po' di vignettatura, ma x quello ke costa considerato l'angolo di campo, io ne sono soddisfattissimo. Ne ha uno anche la mia compagna con innesto Canon, e ne ho regalato uno a un amico con attacco a vite. Buoni tutti e tre

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cejes
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 30 Lug, 2006 12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso che opterò per quello M42 visto che ho già l'adattatore...

Grazie per le info Park!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cejes
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 30 Lug, 2006 12:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah Park!

Se non ti chiedo troppo ce la fai a postarmi qualche foto fatta con lo Zenitar su digitale?

E' per rendermi conto bene del livello di distorsione più che altro!
Sicuramente non arriverà a curvare come il Peleng ma anche se solo si avvicina ne sarei contento...

Sennò aspetto tempi meno "magri" e provo a beccarli tutti e due...

Very Happy Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Chet
utente

MessaggioInviato: Dom 30 Lug, 2006 1:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cmq se guardi qualche post + sopra ho messo anche un paio di links con il peleng e lo zenitar.

x il prezzo prova a fare una ricerca su ebay fra le inserzioni scadute. la settimana scorsa ne ho seguita una per uno zenitar attacco nikon conclusasi circa 70 euro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: