Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Cejes utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006 Messaggi: 3320
|
Inviato: Gio 27 Lug, 2006 12:41 pm Oggetto: Fisheye MC Zenitar-M 16mm f/2.8 |
|
|
Mi appello a chi lo possiede o ne conosce pregi/difetti... Nitidezza, comportamento con i flare ecc...
Poi mi interesserebbe capire se si tratta di un grandangolo "spinto" o di un fisheye ad area circolare...
A che prezzo può essere conveniente aquistarlo?
Grazzzzzzzzzzie!!! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Cejes utente attivo

|
Inviato: Gio 27 Lug, 2006 1:00 pm Oggetto: |
|
|
scusate l'errore di battitura... volevo scrivere "acquistarlo"... Ma sfortunatamente sette anni di ingegneria meccanica iniziano a "pesare" sul mio italiano  |
|
|
 |
Chet utente

Iscritto: 05 Mar 2006 Messaggi: 275 Località: Roma
|
Inviato: Ven 28 Lug, 2006 9:01 pm Oggetto: |
|
|
Non lo possiedo ma sto da tempo considerando l'opportunità di aggiungere al mio corredo un grandangolo spinto ed un tele catadriottico russi.
Ci ho ragionato un po' su. Uno Zenitar 16mm sarebbe appena un po' + grandangolare del mio 17-35 (bellissimo) ma ho deciso di preferire il Peleng 8mm che è un vero grandangolare spinto.
Avendo utilizzato per anni le reflex 35mm io ragiono molto sulle equivalenze con questo formato. Il 16mm è l'equivalente di un 24mm (grandangolo spinto ma non spintissimo), l'8mm è l'equivalente di un 12mm (spinto davvero ma non ancora FishEye).
ZENITAR 16mm : Sia sulle digitali che sulle analogiche non produce immagini circolari.
PELENG 8mm : Sulle analogiche produce un'immagine circolare, sulle digitali no (solo una leggera perdita di luminosità agli angoli con i diaframmi + chiusi).
Se ti fai una ricerchina sul forum o su Google trovi un sacco di informazioni interessanti. Le parole chiave sono ZENITAR 16MM e PELENG 8MM.
Se vai su eBay stesse parole ma attenzione alle opzioni di ricerca e sopratutto alle spese di spedizione (quelle si che fanno la differenza).
Il prezzo ? mmmhhh... io ho deciso che per l'8mm non spenderò + di 200 euro spedizione compresa.
 |
|
|
 |
Cejes utente attivo

|
Inviato: Sab 29 Lug, 2006 1:05 pm Oggetto: |
|
|
Bene! Grazie per i suggerimenti!
Il Peleng l'ho scartato solo perchè mi hanno detto che occasionalmente lo specchio batte sull'elemento posteriore della lente (almento sulle D70) Sennò la vignettatura non mi infastidisce... Fa molto "Holga" e caratterizza la foto. Però costicchia...
Pensavo allo Zenitar perchè se è vero da una parte che perde l'angolo di campo rimangono però le distorsioni e paradossalmente è proprio quello che sto cercando...
Un 24 poi mi farebbe proprio comodo... |
|
|
 |
Chet utente

|
|
|
 |
Mr.Parkinson utente

Iscritto: 28 Feb 2006 Messaggi: 427 Località: riviera ligure
|
Inviato: Sab 29 Lug, 2006 6:44 pm Oggetto: |
|
|
Possiedo un zenitar 16mm f 2,8. Già con la flangia minolta AF (c'è anke a vite e si risparmia qualcosa, ma poi ci vuole l'anello).
E' un fish-eye non circolare (a pieno campo credo si possa dire). La qualità meccanica è buona (dipende dall'esemplare, soprattutto per l'accoppiamento della flangia, a volte con un po' di gioco, ma niente di preoccupante). Qualità ottica molto buona, nitidezza ottima diaframmando un po'. Distorsione... nn corretta Un po' di vignettatura, ma x quello ke costa considerato l'angolo di campo, io ne sono soddisfattissimo. Ne ha uno anche la mia compagna con innesto Canon, e ne ho regalato uno a un amico con attacco a vite. Buoni tutti e tre _________________ Mr.Parkinson |
|
|
 |
Cejes utente attivo

|
Inviato: Dom 30 Lug, 2006 12:50 pm Oggetto: |
|
|
Penso che opterò per quello M42 visto che ho già l'adattatore...
Grazie per le info Park! |
|
|
 |
Cejes utente attivo

|
Inviato: Dom 30 Lug, 2006 12:56 pm Oggetto: |
|
|
Ah Park!
Se non ti chiedo troppo ce la fai a postarmi qualche foto fatta con lo Zenitar su digitale?
E' per rendermi conto bene del livello di distorsione più che altro!
Sicuramente non arriverà a curvare come il Peleng ma anche se solo si avvicina ne sarei contento...
Sennò aspetto tempi meno "magri" e provo a beccarli tutti e due...
 |
|
|
 |
Chet utente

|
Inviato: Dom 30 Lug, 2006 1:04 pm Oggetto: |
|
|
Cmq se guardi qualche post + sopra ho messo anche un paio di links con il peleng e lo zenitar.
x il prezzo prova a fare una ricerca su ebay fra le inserzioni scadute. la settimana scorsa ne ho seguita una per uno zenitar attacco nikon conclusasi circa 70 euro |
|
|
 |
|