Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
sottobosco utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006 Messaggi: 7177 Località: tra i due rami del lago di Como
|
Inviato: Mer 26 Lug, 2006 8:52 am Oggetto: Come utilizzate il pulsante di scatto? |
|
|
ovvero, come avete impostato le funzioni sul pulsante di scatto?? blocco AF e anche blocco AE??? mi sto accorgendo che potrebbe essere comodo, anzichè utilizzare il pulsante *.
Trovate qualche controindicazione forse? _________________ Attilio |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Mer 26 Lug, 2006 9:11 am Oggetto: |
|
|
La cosa è soggettiva io mi trovo bene con il blocco AF sullo scatto e il blocco AE sul * _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
Secondary Spectrum utente

Iscritto: 23 Gen 2006 Messaggi: 51
|
Inviato: Mer 26 Lug, 2006 9:46 am Oggetto: |
|
|
Fuoco (e stabilizzatore quando c'è) sul *, esposizione e scatto sul pulsante normale.
Funzione personalizzata 4 mi pare....
Per me è comodissimo
SS |
|
|
 |
Nicola Di Sario utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2005 Messaggi: 2608 Località: Chieti
|
Inviato: Mer 26 Lug, 2006 12:03 pm Oggetto: |
|
|
idem .. messa a fuoco su * e blocco dell'esposizione sul tasto di scatto ...
mi torna comodissimo per vari motivi ...
1) tengo sempre su l'AI servo e una volta messo a fuoco il soggetto posso ricomporre e scattare senza perfere il fuoco
2) posso usare contemporaneamente AF e MF senza spostare la levetta sull'obiettivo
3) negli scatti di uccelli in volo mi permette di tenere sempre a fuoco il soggetto, impostare 2 o 3 punti di spot (il tasto FEL nella 1d2 è vicinissimo al tasto di scatto), bloccare l'esposizione col tasto di scatto e sparare una raffica ... così sono certo di avere il soggetto sempre a fuoco, ben esposto sia lui che il cielo, e tutti gli scatti con la stessa esposizione ...
praticamente disabilito la CF 4 solo quando uso il cavo di scatto remoto ... altrimenti non funzica la messa a fuoco ... _________________ www.nicoladisario.net |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
Inviato: Mer 26 Lug, 2006 12:37 pm Oggetto: |
|
|
kurst ha scritto: | 1) tengo sempre su l'AI servo e una volta messo a fuoco il soggetto posso ricomporre e scattare senza perfere il fuoco
3) negli scatti di uccelli in volo mi permette di tenere sempre a fuoco il soggetto, impostare 2 o 3 punti di spot (il tasto FEL nella 1d2 è vicinissimo al tasto di scatto), bloccare l'esposizione col tasto di scatto e sparare una raffica ... così sono certo di avere il soggetto sempre a fuoco, ben esposto sia lui che il cielo, e tutti gli scatti con la stessa esposizione ... |
...in queste situazioni non vedo differenze rispetto all'avere l'impostazione di default... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Mer 26 Lug, 2006 12:40 pm Oggetto: |
|
|
MisterG ha scritto: | La cosa è soggettiva io mi trovo bene con il blocco AF sullo scatto e il blocco AE sul * |
concordo!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
Claudio Ciseria utente attivo
Iscritto: 22 Lug 2004 Messaggi: 5522
|
Inviato: Mer 26 Lug, 2006 12:44 pm Oggetto: |
|
|
Aaron80 ha scritto: | kurst ha scritto: | 1) tengo sempre su l'AI servo e una volta messo a fuoco il soggetto posso ricomporre e scattare senza perfere il fuoco
3) negli scatti di uccelli in volo mi permette di tenere sempre a fuoco il soggetto, impostare 2 o 3 punti di spot (il tasto FEL nella 1d2 è vicinissimo al tasto di scatto), bloccare l'esposizione col tasto di scatto e sparare una raffica ... così sono certo di avere il soggetto sempre a fuoco, ben esposto sia lui che il cielo, e tutti gli scatti con la stessa esposizione ... |
...in queste situazioni non vedo differenze rispetto all'avere l'impostazione di default... |
sono d'accordo con te sul primo punto Andrea, nessuna grossa differenza o vantaggio significativo. ma sul secondo (il 3 indicato da kurst) è un po' dura mettere a fuoco ed usare il fel se si usa il pulsante di scatto per la messa a fuoco. _________________ http://www.claudiociseria.it |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 26 Lug, 2006 12:52 pm Oggetto: |
|
|
...ah... in quel senso... ok, non avevo capito che era per uan questione di intreccio di dita...
...anche in quel caso comunque direi comunque che non si scatta mentre si imposta il multispot, semmai lo si fa dopo... si avrebbe solo il vantaggio di avere già agganciato il soggetto (anche se impostare più spot mentre si tiene agganciato il soggetto nel mirino non mi pare il massimo della comodità manco col blocco AF su *)...
...penso che sia esclusivamente una questione di abitudine... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Ultima modifica effettuata da Andrea Giorgi il Mer 26 Lug, 2006 12:57 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 26 Lug, 2006 12:54 pm Oggetto: |
|
|
Aaron80 ha scritto: | ...ah... in quel senso... ok, non avevo capito che era per uan questione di intreccio di dita...
|
è solo per non essere in giro playstation... _________________ http://www.claudiociseria.it |
|
|
 |
MisterG moderatore

|
Inviato: Mer 26 Lug, 2006 1:06 pm Oggetto: |
|
|
kurst davvero mi spiegheresti come lavori con il tasto fel mentre segui il soggetto, ho fatto un po di prove, nelle condizioni da te descritte e i risultati sono imbarazzanti  _________________
    |
|
|
 |
sottobosco utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006 Messaggi: 7177 Località: tra i due rami del lago di Como
|
Inviato: Mer 26 Lug, 2006 1:50 pm Oggetto: |
|
|
beh quindi in linea di massima vi trovate tutti bene con le impostazioni di base (a parte i felici possessori di 1DM....)
Ma sarebbe scomodo avere il blocco AE e AF sullo stesso pulsante??? generalmente se metto a fuoco un soggetto, poi sposto l'inquadratura, mi sembra comodo che anche l'esposizione sia calcolata sul soggetto a fuoco, e quindi con la stessa operazione "premi il pulsante di scatto", no??? _________________ Attilio |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 26 Lug, 2006 1:55 pm Oggetto: |
|
|
sottobosco ha scritto: | beh quindi in linea di massima vi trovate tutti bene con le impostazioni di base (a parte i felici possessori di 1DM....)
|
la funzione per mettere a fuoco con * c'è anche sulle macchine xxd, non è prerogativa della serie 1.
Sulla 350D non lo so, ma sulla 10d l'opzione c'è, quindi presumo anche su 20d e 30d.
Il FEL effettivamente è serie 1, ma si vive anche senza. e ci mancherebbe altro. _________________ http://www.claudiociseria.it |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Mer 26 Lug, 2006 2:06 pm Oggetto: |
|
|
ma che cosa è il FEL ?????
se è una cosa troppo bella fate finta che non ho chiesto nulla  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |

|
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Mer 26 Lug, 2006 2:50 pm Oggetto: |
|
|
ma sulle serie inferiori non si può bloccare l'eposizione del flash ?
la 30D ha di sicuro la compensazione (lo so perchè non ho il flash ma mi confondo sempre e uso quella invece di compensare l'esposizione della macchina ) _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |

|
|
|
 |
Nicola Di Sario utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2005 Messaggi: 2608 Località: Chieti
|
Inviato: Mer 26 Lug, 2006 3:07 pm Oggetto: |
|
|
Aaron80 ha scritto: | kurst ha scritto: | 1) tengo sempre su l'AI servo e una volta messo a fuoco il soggetto posso ricomporre e scattare senza perfere il fuoco
...in queste situazioni non vedo differenze rispetto all'avere l'impostazione di default... |
ci sono, ci sono ... nel primo caso, se tieni l'AF sul tasto di scatto e sei in AI Servo, con un punto di messa a fuoco centrale, se metti a fuoco, ricomponi l'immagine che ne so, per decentrare il soggetto, appena premi per scattare, l'AF si riaggancia sul punto di messa a fuoco quando sei a metà corsa ... in modalità OS ovviamente non cambia niente, metti a fuoco il soggetto, blocchi la messa a fuoco premendo a metà il pulsante di scatto, ricomponi e scatti .. ma siccome sono pigro e nn mi va di stare sempre a cambiare fra AI servo e OS trovo molto comoda questa cosa ...
nel secondo caso invece se tieni sempre in tracking il soggetto col tasto di scatto non puoi premere il tastino FEL per bloccare i punti di spot visto che hai già l'indice occupato
MisterG ... ci vuole un po' di pratica .. ma non è sta tragedia ... negli scatti ad uccelli in volo trovo micidiale il multispot, per avere un'esposizione bilanciata fra soggetto e cielo ed evitare il pennuto scuro su un cielo ben esposto o un soggetto esposto bene su un cielo bruciato ... in pratica, servono 3 tasti ... il tasto * per la messa a fuoco, il tasto FEL per bloccare i punti di spot ed il tasto dell'otturatore per il blocco AE e lo scatto .. inoltre devi impostare la macchina su 11 punti di messa a fuoco senno' non hai lo spot sul punto di messa a fuoco ma solo su quello centrale ... in genere per tenere decentrati gli uccelli in volo uso i punti AF periferici, se usi il punto centrale te ne puoi anche fregare ... funziona così :
- appena vedi il pennuto per prima cosa punti un pezzo di cielo vicino a lui e premi il tasto FEL per bloccare il primo punto di spot
- punti sul soggetto e lo tieni inchiodato a fuoco premendo il tasto * col pollice, contemporaneamente ripremi il tasto FEL per bloccare il secondo punto di spot
- premi a metà il tasto dell'otturatore per bloccare l'esposizione ...
- scatti a raffica e tutta le sequenza ti viene esposta uguale e perfettamente
Ovviamente funziona solo nel caso il soggetto si muova su uno sfondo omogeneo .. se passa da una zona con luce favorevole ad un controluce non serve a niente, anzi si peggiorano le cose ...
all'inizio ci vuole un po' di pratica, ormai a me viene automatico  _________________ www.nicoladisario.net |
|
|
 |
MisterG moderatore

|
Inviato: Mer 26 Lug, 2006 3:22 pm Oggetto: |
|
|
Kurst ci riprovo, la cosa mi sembra parecchio utile, in questi casi sono sempre andato ad occhio e non sempre ci ho preso. Mi sa che è però indispensabile piegarsi ad usare la raffica cosa che non faccio praticamente mai. Venerdi parto per le vacanze credo che tu mi abbia trovato un passatempo.
Salut _________________
    |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 26 Lug, 2006 3:34 pm Oggetto: |
|
|
kurst ha scritto: |
ci sono, ci sono ... nel primo caso, se tieni l'AF sul tasto di scatto e sei in AI Servo, con un punto di messa a fuoco centrale, se metti a fuoco, ricomponi l'immagine che ne so, per decentrare il soggetto, appena premi per scattare, l'AF si riaggancia sul punto di messa a fuoco quando sei a metà corsa ... in modalità OS ovviamente non cambia niente, metti a fuoco il soggetto, blocchi la messa a fuoco premendo a metà il pulsante di scatto, ricomponi e scatti .. ma siccome sono pigro e nn mi va di stare sempre a cambiare fra AI servo e OS trovo molto comoda questa cosa ...
|
su serie 1 puoi impostare la funzione cfn04-2 che ti permette di premere * per bloccare la messa a fuoco continua in modalità AI Servo, quindi metti a fuoco il soggetto in AI Servo, schiacci * e sposti l'inquadratura e la messa a fuoco non si schioda dal soggetto. _________________ http://www.claudiociseria.it |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 26 Lug, 2006 3:34 pm Oggetto: |
|
|
kurst ha scritto: | - punti sul soggetto e lo tieni inchiodato a fuoco premendo il tasto * col pollice, contemporaneamente ripremi il tasto FEL per bloccare il secondo punto di spot
- premi a metà il tasto dell'otturatore per bloccare l'esposizione ... |
...quando premi a metà il pulsante di scatto non l'esposizione non viene più aggiornata perchè è già stata impostata con le pressioni precedenti del tasto FEL (fa solo la media delle letture spot ai momenti delle pressioni del tasto FEL)... la macchina a quel punto scatta e basta con l'esposizione già acquisita... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
|