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pask utente attivo
Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 5941 Località: Salerno
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Inviato: Ven 28 Lug, 2006 2:24 pm Oggetto: |
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Citazione: | se da un lato internet ti da' possibilita' di rendere visibile il tuo lavoro praticamente in tutto il mondo, ed è una cosa straordinaria, dall'altro ci si impigrisce e non si stampa piu' e questo è un male. |
...purtroppo hai ragione...
Però non tutti non stampano! _________________ Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto... |
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Francesco Catalano utente attivo
Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
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Inviato: Ven 28 Lug, 2006 2:40 pm Oggetto: |
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marcoemme ha scritto: |
se da un lato internet ti da' possibilita' di rendere visibile il tuo lavoro praticamente in tutto il mondo, ed è una cosa straordinaria, dall'altro ci si impigrisce e non si stampa piu' e questo è un male.
ciao Marco |
per i negozi fotografici e i laboratori di stampa di sicuro _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
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Andrea K utente
Iscritto: 24 Ago 2004 Messaggi: 376 Località: Roma
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Inviato: Ven 28 Lug, 2006 3:32 pm Oggetto: |
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marcoemme ha scritto: |
se da un lato internet ti da' possibilita' di rendere visibile il tuo lavoro praticamente in tutto il mondo, ed è una cosa straordinaria, dall'altro ci si impigrisce e non si stampa piu' e questo è un male.
ciao Marco |
Quoto, anche se per me l' ultimo processo per dire "ecco una foto" è poi la stampa. Devo però dire che il RAW da questo punto di vista non aiuta.
Ciao, Andrea K. _________________ Pentax MX e superProgram più tante cosine ma mi preparo a Pentax KXD - Canon 350D (18-55 / 55-200 / BG) - Fujifilm FinePix F710
StylusPhoto R300 |
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xrr non più registrato
Iscritto: 08 Apr 2006 Messaggi: 2209
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Inviato: Ven 28 Lug, 2006 4:56 pm Oggetto: |
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ander75it ha scritto: | Esempietto: 350d + 50ino a f/5.6, circa 2 m dal soggetto, crop 100% di una parte al centro della frame, tirata fuori da rsp senza maschere o cazzabubbole varie, solo le impostazioni di default.
A me sinceramente come nitidezza pare sufficiente. La foto stampata 24x36 è splendida, ma scommetto che una così si potrebbe stampare a 50x75 e verrebbe sempre bene.
Cliccateci sopra così da aprirla full-size. E' un particolare senza senso, ma mostra che alla fine questo CMOS così schifo non fa, IMO...
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Bella foto, considerà però che non inquadra soggetti con dettagli molto piccoli, come le foglie. _________________ Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI |
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xrr non più registrato
Iscritto: 08 Apr 2006 Messaggi: 2209
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Inviato: Ven 28 Lug, 2006 4:58 pm Oggetto: |
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palmerino ha scritto: | xrr ha scritto: |
......Anch'io la penso invece come te, perchè tanta nitidezza per forza? A costo di stravolgere tutto?
Anche in questo forum ho trovato parecchi fans della nitidezza assoluta, e la mia foto delle 2 ragazze a Budapest (in album) è stata tacciata di morbidezza e rumore... Senza appello.
Invece ripeto che stampata è bellissima...
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Da una vita sfrutto il mio 50mm f:1,4 per ottenere rittratti morbidi a tutta apertura....senza smanettare con Photoshop o software vari.
Uso anche il 24mm f:2 Zuiko Om (come ottica normale).
Scatto senza problemi sensibilità maggiori di 400 asa (raramente) ed ultimamente anche a 1600 asa, visto che il rumore è poco visibile alle sensibilità inferiori e non mi dispiace "esaltarlo" trasformando l' immagine in bianco e nero (leggi: in stampa, anche 30x40cm, non sul monitor al 100%).
Sembra invece che non si possa far vedere foto rumorose o morbide....ma un fotografo che insegue una bella fotografia sà che sono altri i parametri di una bella stampa (la luce, il taglio della foto, la prospettiva, l' eventuale sfuocato e/o mosso usato creativamente, l' "empatia" con il soggetto nei ritratti.....).
Che il sensore sia leggermente più rumoroso o meno nitido di una fotocamera concorrente conta meno della sua migliore ergonomia, luminosità del mirino, possibilità di scegliere ottiche luminose, ottima ammortizzazione durante lo scatto e sua "silenziosità" (aiuta ad essere discreti e non si è mai "invadenti"), ottimo jpg direttamente dalla fotocamera, possibilità della misurazione spot stretta (per me).......
Altrimenti avrei acquistato una Canon aps se contasse solo il rumore alle alte sensibilità e la nitidezza, in realtà, su stampe 30x45cm difficilmente si noteranno differenze di qualità tra i vari sensori (con ottimi obiettivi): l' osservatore nota più l' eventuale resa del colore, dei toni, il contrasto...più che il rumore o la nitidezza fine a se stessa.
Vero anche che un soggettto "sotto" una luce radente viene molto valorizzato anche dal tanto bistrattato 18-55mm standard Eos, che, da quanto ho letto, basta diaframmarlo di uno o due stop per avere più che buone prestazioni....il problema è la scarsa luminosità massima, soprattutto nella focale tele...limitante, anche perchè diaframmarlo di uno stop peggiora il suo utilizzo con poca luce o per agevoli sfuocati.
Avevo il 14-45mm che non mi dava problemi di qualità anche a tutta apertura (uso il 4/3), ma ho preferito il 14-54mm per la migliore luminosità, soprattutto alla focale tele.
Ciò non toglie che molti usano con profitto lo standard meno luminoso, come lo usavo io prima di permutarlo con il "fratellone" (a fatica, con con poca luce ambiente, visto che amo mettere a fuoco manualmente).
...in sintesi: non preoccuparsi della resa tra le diverse fotocamere di simili megapixel (5/6/8...), ma di investire in ottimi obiettivi e curare la propria preparazione tecnica: leggere manuali, visitare le mostre (anche pittoriche: insegnano), iscriversi ad un circolo fotografico o confrontarsi nei forum, frequentare uno stage fotografico nel proprio genere preferito (esempio: ritratto, caccia fotografica...), insomma mettersi sempre alla prova ed essere curiosi ed aperti alle immagini che ogni giorno noi vediamo.
La foto la esegue il fotografo....la macchina conta poco: è solo uno strumento. (lo sò, sembra una frase "fatta" ma è così, credetemi). |
Quoto in pieno. Sono completamente d'accordo con te. Bellissimo intervento.
Ma poi quando la metti su un forum e un casino di utenti si lamentano della nitidezza, che fai? _________________ Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI |
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ander75it utente attivo
Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
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Inviato: Ven 28 Lug, 2006 5:33 pm Oggetto: |
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xrr ha scritto: | ander75it ha scritto: | Esempietto |
Bella foto, considerà però che non inquadra soggetti con dettagli molto piccoli, come le foglie. |
Vero. Però i pori della pelle sono ancora più piccoli
Scherzi a parte, secondo me il poco nitido delle foglie dipende da altro, ad es. da tutta la fuffa atmosferica che c'è in mezzo tra te e loro, dalla luce che si infila nell'inquadratura... Scommetto che se fai una foto ad una foglia a 1 m con una lente decente, vedi anche i mitocondri _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
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palmerino utente attivo
Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
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Inviato: Sab 29 Lug, 2006 11:34 am Oggetto: |
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xrr ha scritto: | palmerino ha scritto: | xrr ha scritto: |
......Anch'io la penso invece come te, perchè tanta nitidezza per forza? A costo di stravolgere tutto?
Anche in questo forum ho trovato parecchi fans della nitidezza assoluta, e la mia foto delle 2 ragazze a Budapest (in album) è stata tacciata di morbidezza e rumore... Senza appello.
Invece ripeto che stampata è bellissima...
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Da una vita sfrutto il mio 50mm f:1,4 per ottenere rittratti morbidi a tutta apertura....senza smanettare con Photoshop o software vari.
Uso anche il 24mm f:2 Zuiko Om (come ottica normale).
Scatto senza problemi sensibilità maggiori di 400 asa (raramente) ed ultimamente anche a 1600 asa, visto che.........................
........................................................... |
Quoto in pieno. Sono completamente d'accordo con te. Bellissimo intervento.
Ma poi quando la metti su un forum e un casino di utenti si lamentano della nitidezza, che fai? |
Semplice: te ne freghi!
Del resto, se dobbiamo ridurre la nitidezza originale per postare delle foto 800x600 pixel, perchè dovremmo "giudicare" una foto a questa grandezza?
Già giudicare la foto vedendola al 100% sul monitor è sbagliato....
Quindi se ti dicono che la tua foto è "morbida" e non estremamente dettagliata....sorridi: devono ancora macinare molti scatti prima di salire al "gradino" successivo, ovvero comprendere quali sono le vere qualità in una bella e godibile stampa, anche se rumorosa o poco dettagliata. |
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s0nik0 utente attivo
Iscritto: 12 Dic 2003 Messaggi: 4294 Località: Milano
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Inviato: Sab 29 Lug, 2006 11:37 am Oggetto: |
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palmerino ha scritto: | xrr ha scritto: |
Quoto in pieno. Sono completamente d'accordo con te. Bellissimo intervento.
Ma poi quando la metti su un forum e un casino di utenti si lamentano della nitidezza, che fai? |
Semplice: te ne freghi!
Del resto, se dobbiamo ridurre la nitidezza originale per postare delle foto 800x600 pixel, perchè dovremmo "giudicare" una foto a questa grandezza?
Già giudicare la foto vedendola al 100% sul monitor è sbagliato....
Quindi se ti dicono che la tua foto è "morbida" e non estremamente dettagliata....sorridi: devono ancora macinare molti scatti prima di salire al "gradino" successivo, ovvero comprendere quali sono le vere qualità in una bella e godibile stampa, anche se rumorosa o poco dettagliata. |
Parole sante _________________ Il mio sito,
Eos 3,5D,20D,10D, C10-22f/3,5-4,5,S15-30f/3.5-4.5EX, C28-70f/2.8L ,C70-200f/2.8L ,C50f/1.4USM,C100f/2.8Macro,C300f/4L IS, C420EX
Canon FTb LQ C50 f/1.4ssc, C24 f/2.8, C135 f/3.5sc - Hasselblad 500C/M, 80mm f/2.8 Plannar, 50mm f/4 Distagon |
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xrr non più registrato
Iscritto: 08 Apr 2006 Messaggi: 2209
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Inviato: Sab 29 Lug, 2006 2:42 pm Oggetto: |
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Infatti
Metterei le sue parole in firma, e via a postare una foto "morbida"
Dai, lo facciamo tutti e 3?? Anche su Fredmiranda? _________________ Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI |
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lolly56stk operatore commerciale
Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
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Inviato: Sab 29 Lug, 2006 3:36 pm Oggetto: |
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xrr...mi è venuto da ridere quando ho visto la foto che hai postato...quoto in pieno marcoemme,che ti ha detto delle sante verità, ma che naturalmente non hai minimamente ascoltato.
ci sono tipi di foto che posso esser fatte "morbide" e tipi di foto che han bisogno dell'incisività.
per il resto posso dirti solo che la 5d dovrebbe soddisfarti appieno, e se non ti soddisfa...impara ad usarla,e soprattutto a fotografare _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
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xrr non più registrato
Iscritto: 08 Apr 2006 Messaggi: 2209
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Inviato: Sab 29 Lug, 2006 6:03 pm Oggetto: |
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Oggi ho fatto quella prova e sono stato anche fortunato... Adesso Vi spiego. Il risultato è che hanno ragione gli ingegneri Canon, e molta gente si fa ingannare dal video. 35 euro spesi benissimo. Vi racconto:
Ho preso queste 3 foto di riferimento (quì under-resized senza nessuno sharpening aggiuntivo)
(la foto delle foglie)
(foto con la mia vecchia 300D di sera a 1.4 e non ottimo AF)
Le ho stampate tutte a 30x45 in doppia coppia: come escono dalla macchina e con la nitidezza aumentata (300 300 500) perchè venissero perfette a video.
La fortuna è stata che il fotografo me le ha stampate inizialmente su carta non lucida, che io odio, e allora su mia riochiesta le ha ristampate sulla carta lucida.
IL RISULTATO DIPENDE TANTO DALLA SCELTA DELLA CARTA: LUCIDA O NON LUCIDA. GLI INGEGNERI DELLA CANON USANO COME RIFERIMENTO LA CARTA LUCIDA.
INVECE LA CARTA OPACA HA UN COMPORTAMENTO SIMILE A QUELLO DEI NOSTRI MONITOR.
Su carta lucida trovo che gli ingegneri Canon hanno fatto la scelta migliore, le foto della macchina non lavorate vengono perfette.
1@ foto:
le foglie (quel dettaglio che ho riportato precedentemente) su carta lucida migliorano, ma è l'insieme che mi fa dare 10 alla foto: perfetta. Tanto che trovo errato chi ha detto che le condizioni di luce non erano ideali per la foto, la foto è un keeper.
Quella con la nitidezza aumentata fa vedere le singole foglie sul 30x45, ma nel totale tutti questi piccoli particolari fanno una specie di "effetto mosche" che fa quasi soffrire l'occhio troppi dettagli.
E poi la zona rocciosa a sinistra diventa oversharpened.
2@ foto:
La paglie e l'edificio a video erano poco nitidi, invece nella stampa si ha un capovolgimento: la foto è ottima natural, la foto versione nitida a video che viene abb. inguardabile nella zona del pino, per il resto un pò over-sharpened
3@ foto:
Questa è una foto scattata in condizioni veramente difficili, anche di possibilità effettiva di scattare.
A video under-resized si riesce solo a "recuperare" con la nitidezza a 500 (il massimo).
Invece stampata la versione "come canon fa" ritorna inaspettattamente alla vita, viene fuori una foto apprezzabile anche se non nitida
La versione ok a video, con nitidezza, in stampa mostra un casino di artefatti ma se guardata oltre il metro e mezzo è superiore all'altra.
La nitidezza recupera i difetti della foto.
La situazione cambia con la CARTA OPACA:
La 1@ foto è meglio la versione nitida, la versiona canoniana non regge su quelle foglie.
La 2@ foto idem.
Per la 3@ foto tutte le due versioni in stampa vengono male.
Insomma, le nostre Canon sono tarate per la stampa su carta lucida.
Per quanto possiamo fare attenzione, a video il risultato è diverso, e GIGANTESCA è la mancanza di risoluzione del video... Queste foto che non mi sembravano da stampare STAMPATE SONO DA APPENDERE TUTTE E 3.
Ho scoperto che è anche un errore, una cosa che ho sempre fatto: guardare la foto al 100%. E' come guardare una stampa al microscopio, si vede parte del processo di stampa, ma non si capisce nulla del risultato finale.
Invece meglio pompare un pò la nitidezza a video se si vuole capire come verrà la foto su carta lucida. _________________ Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI |
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MisterG moderatore
Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
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Inviato: Sab 29 Lug, 2006 7:08 pm Oggetto: |
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Scusa ma ho qualche dubbio su questa tua dissertazione, io amo la carta opaca e godo della resa della mia canon nelle stampe che tornano dal lab _________________ Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
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lolly56stk operatore commerciale
Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
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Inviato: Sab 29 Lug, 2006 8:16 pm Oggetto: |
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te pensa solamente che quella foto che hai fatto di notte sarebbe venuta fuori una cosa fantastica... _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
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lolly56stk operatore commerciale
Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
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Inviato: Sab 29 Lug, 2006 8:22 pm Oggetto: |
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xrr ha scritto: | queste foto che non mi sembravano da stampare STAMPATE SONO DA APPENDERE TUTTE E 3.
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si...non vedrei l'ora di appendermi in camera un 30x45 di quel fantastico paesaggio, o di quei muri delle case!
Citazione: | Ho scoperto che è anche un errore, una cosa che ho sempre fatto: guardare la foto al 100%. E' come guardare una stampa al microscopio, si vede parte del processo di stampa, ma non si capisce nulla del risultato finale.
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strano...vista non era bello perchè faceva scrollare e pannare le foto al 100%???
Citazione: | Invece meglio pompare un pò la nitidezza a video se si vuole capire come verrà la foto su carta lucida |
qui invece non ho dovuto pompare per niente la nitidezza...però quando la guardi stampata (30x45) i dettagli li vedi lo stesso...almeno l'occhio...chissà come mai...sarà mica l'aver saputo usare le luci??? _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
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xrr non più registrato
Iscritto: 08 Apr 2006 Messaggi: 2209
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Inviato: Sab 29 Lug, 2006 8:54 pm Oggetto: |
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MisterG ha scritto: | Scusa ma ho qualche dubbio su questa tua dissertazione, io amo la carta opaca e godo della resa della mia canon nelle stampe che tornano dal lab |
Facendo questo confronto ho notato che la carta opaca ha una resa simile a quella del monitor, mentre la lucida dà risultati più nitidi.
Non ho detto che le stampe in carta opaca non sono buone, mi riferivo alla corrispondenza per il monitor.
Sono mie valutazioni, ti ringrazio per averle lette. _________________ Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI |
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xrr non più registrato
Iscritto: 08 Apr 2006 Messaggi: 2209
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Inviato: Dom 30 Lug, 2006 1:31 am Oggetto: |
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lolly56stk ha scritto: | xrr ha scritto: | queste foto che non mi sembravano da stampare STAMPATE SONO DA APPENDERE TUTTE E 3.
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si...non vedrei l'ora di appendermi in camera un 30x45 di quel fantastico paesaggio, o di quei muri delle case!
Citazione: | Ho scoperto che è anche un errore, una cosa che ho sempre fatto: guardare la foto al 100%. E' come guardare una stampa al microscopio, si vede parte del processo di stampa, ma non si capisce nulla del risultato finale.
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strano...vista non era bello perchè faceva scrollare e pannare le foto al 100%???
Citazione: | Invece meglio pompare un pò la nitidezza a video se si vuole capire come verrà la foto su carta lucida |
qui invece non ho dovuto pompare per niente la nitidezza...però quando la guardi stampata (30x45) i dettagli li vedi lo stesso...almeno l'occhio...chissà come mai...sarà mica l'aver saputo usare le luci??? |
Il viewer di Vista infatti non zooma mai oltre il 79%
Bella foto, le luci ineffetti sono fantastiche. _________________ Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI |
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