Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ltombini nuovo utente
Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 15
|
Inviato: Gio 26 Ago, 2004 3:59 pm Oggetto: Compressione-Confronto-Consiglio |
|
|
COMPRESSIONE-CONFRONTO:
Allora.. Le foto delle S5000 sono pensanti circa 840-850kb a 3Mpx, che paragonati a quelli di una Sony DSC7007 a 5Mpx sono 1,2Mb circa, quindi la compressione di cui tanto ci siamo lamentati non poi così male FORSE!
Sto facendo altri confronti con altre fotocamere....Es.
Olympus 160D a 3,3Mpx scatta foto mediamente dai 180Kb( )ai 600Kb dipende dal soggetto...
CONSIGLIO:
Devo partire per la vacanza e mi porterò dietro il Portatile per scaricare le foto dalla fotocamera S5000, quale rislozione mi consigliate?? tenendo presente che ho una XD da 128 e quella da 16MB in dotazione??
Ho fatto degli esperimenti da 3 a 6Mpx non mi sembra una grande differenza, mentre non ho fatto esperimenti in modalità RAW, quale risoluzione devo adottare??(Con le foto dovrei fare poi un filmato da preiettare su un televisore da 55 Pollici!!)
Grazie e scusate la lunghezza  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pastur nuovo utente
Iscritto: 23 Ago 2004 Messaggi: 27
|
Inviato: Gio 26 Ago, 2004 10:23 pm Oggetto: |
|
|
Se si vuole fare un confronto, le foto a 3MP della Fuji A303 pesano 580kb circa in modalità Normal, ma ben 1.2MB circa in modalità Fine...
Ciao |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Ven 27 Ago, 2004 7:00 am Oggetto: |
|
|
La migiore è la modalità 3M poichè ci stanno non interpolate 162 foto + altre 19 nella xd da 16. Se poi consideri il formato raw ci stanno 18 + 2 in quella da 16. Il filmato non te lo consiglio perchè con la xd da 128 non arrivi a 4 minuti. Detto questo il mio consiglio è di usare la modalità 3M e se ti capita qualche foto (4/5) di cui devi essere sicuro della buona riuscita, usa il raw. Se vuoi filmare munisciti di altra memoria oppure lascia stare. |
|
|
 |
ltombini nuovo utente
|
Inviato: Ven 27 Ago, 2004 7:27 am Oggetto: confronto |
|
|
I confronti sono stati tutti fattin modalità NORMAL.. e sinceramente non ho mai provato a scattare in modalità FINE....(dite che la qualità migliora??)
Per i filmati ho gia la videocamera..
E riguardo i 6Mpx interpolati cosa mi dite?? |
|
|
 |
Pastur nuovo utente
Iscritto: 23 Ago 2004 Messaggi: 27
|
Inviato: Ven 27 Ago, 2004 11:40 pm Oggetto: |
|
|
Purtroppo la S5000 non consente di scegliere la compressione da applicare... Salva solo in modalità Normal. Mi pare di capire che sia uno dei difetti più lamentati di questa fotocamera! |
|
|
 |
aratrus utente attivo

Iscritto: 12 Mgg 2004 Messaggi: 1092 Località: cagliari
|
Inviato: Sab 28 Ago, 2004 12:00 am Oggetto: |
|
|
la fuji non consente di cambiare la compressione..
la nikon 2100 da 2 mp salva foto di circa 700kb fine
la canon 300D da 6mp da circa 3 mega in fine _________________ LE MIE FOTOGRAFIE|| 300D +18-55F3.5-5.6 ef-s + 50mm F1.8 II | |
|
|
 |
cybermac78 utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2004 Messaggi: 2868 Località: Bergamo
|
Inviato: Dom 29 Ago, 2004 7:12 pm Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | La migiore è la modalità 3M poichè ci stanno non interpolate 162 foto + altre 19 nella xd da 16. Se poi consideri il formato raw ci stanno 18 + 2 in quella da 16. Il filmato non te lo consiglio perchè con la xd da 128 non arrivi a 4 minuti. Detto questo il mio consiglio è di usare la modalità 3M e se ti capita qualche foto (4/5) di cui devi essere sicuro della buona riuscita, usa il raw. Se vuoi filmare munisciti di altra memoria oppure lascia stare. |
attenzione che le fuji interpolano sempre, anche se scatti a 3mp e non a 6, ovvero: acquisiscono sempre a 6 per poi fare un downsample a 3mp _________________ Hamish "Salve fratelli!" Bud Spencer "Glielo hai detto tu che siamo fratelli?" Hamish "E' il signore che vi manda!"Bud Spencer "No, passavamo di qui per caso!"
BLOG E GALLERIA |
|
|
 |
ltombini nuovo utente
|
Inviato: Lun 30 Ago, 2004 6:59 am Oggetto: Perplessità... |
|
|
Ma che interpolano anche a 3Mpx mi sembra assurdo....
Cmq anche la S5000 ti permette di scegliere se salvare in formato NORMAL o FINE.....
Solo che in FINE non ho ancora mai provato..  |
|
|
 |
Max_@ugusto nuovo utente

Iscritto: 17 Giu 2004 Messaggi: 15 Località: Pula (CA)
|
Inviato: Lun 30 Ago, 2004 7:51 am Oggetto: Re: Perplessità... |
|
|
ltombini ha scritto: | Ma che interpolano anche a 3Mpx mi sembra assurdo....
Cmq anche la S5000 ti permette di scegliere se salvare in formato NORMAL o FINE.....
Solo che in FINE non ho ancora mai provato..  |
Questa opzione mi sfuge!
Io sapevo che si poteva salvare in formato jpg (1, 2, 3 o 6 MP) o in formato RAW. _________________ Fuji FinePix S5000 + xD-Picure Card 256 MB |
|
|
 |
Bilbo utente attivo
Iscritto: 25 Feb 2004 Messaggi: 693 Località: Trieste
|
Inviato: Lun 30 Ago, 2004 7:53 am Oggetto: Re: Compressione-Confronto-Consiglio |
|
|
ltombini ha scritto: | Con le foto dovrei fare poi un filmato da preiettare su un televisore da 55 Pollici!!
|
il filmato se lo vuoi fare su supporto dvd, ha sempre e comunque come risoluzione 720*576.
quindi devi, antecedentemente al montaggio, portare le tue foto ad un arisoluzione più vicina a quella definitiva e comunque ad una dimensione che ti permette di fare pan & zoom sulla foto, se questo a te interessa, altrimenti 720*576 per le foto orrizzontali e 480 *576 per le foto verticali. _________________ Bye '73 de Roby.-
 |
|
|
 |
Pulse utente attivo

Iscritto: 27 Giu 2004 Messaggi: 611 Località: Milano
|
Inviato: Lun 30 Ago, 2004 8:10 am Oggetto: |
|
|
Se la s5000 salva in normal o fine facciamo un monumento a itombini
ciao _________________ Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio. |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Lun 30 Ago, 2004 9:21 pm Oggetto: |
|
|
Ma che cacch.. state dicendo?? Mi dite dove si trova esattamente il modo FINE e NORMAL nel menu? Parliamo della s5000?
Poi.. dove posso trovare informazioni sulla reale ricampionatura dell'immagine scattata in modalità 3MP? Non perchè non credo a cybermac78 ma vorrei altre conferme prima di essere deluso.
P.S. Se non risponderò a eventuali messaggi, non sarà per maleducazione ma perchè mancherò per 2 settimane circa.
Mi mancherete!  |
|
|
 |
ltombini nuovo utente
|
Inviato: Mar 31 Ago, 2004 7:05 am Oggetto: calma |
|
|
Allora Allora..non fatemi un monumento ma Muratemi..
mi sono sbagliato...non è molto che ho la s5000 quello che pensavo fosse non lo è....Pag. 33 del manuale...
ERRARE E UMANO....
Sorry..
cmq...cerchiamo di postare le dimensione delle foto di altre digitali con la relativa risoluzione... così ci possiamo regolare .. |
|
|
 |
Andrea K utente

Iscritto: 24 Ago 2004 Messaggi: 376 Località: Roma
|
Inviato: Mar 31 Ago, 2004 2:54 pm Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | Ma che cacch.. state dicendo?? Mi dite dove si trova esattamente il modo FINE e NORMAL nel menu? Parliamo della s5000?
Poi.. dove posso trovare informazioni sulla reale ricampionatura dell'immagine scattata in modalità 3MP? Non perchè non credo a cybermac78 ma vorrei altre conferme prima di essere deluso.
|
Confermo, c'è sempre una ricampionatura, a qualunque risoluzione... in fuji neanche la chiamano interpolazione ma bensì "creazione di un nuovo pixel attraverso gli altri vicini"
Stralcio di un comunicato stampa:
"Fujifilm's Super CCD technology always produces a still image by processing intermediary tone and colour values between the effective pixels, no matter what the size of the output image. For instance, when using the FinePix F710 Zoom (a 6mp output camera) on its 3mp setting, the camera reduces the 6 million pixel file to half size, rather than reading exclusively from the effective photodiodes on the CCD. The reason for this is that the 'chessboard' arrangement of photosites on the CCD necessitates intermediary values in order to fill the gaps."
Ciao, Andrea K. _________________ Pentax MX e superProgram più tante cosine ma mi preparo a Pentax KXD - Canon 350D (18-55 / 55-200 / BG) - Fujifilm FinePix F710
StylusPhoto R300 |
|
|
 |
|