photo4u.it

Compressione-Confronto-Consiglio

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ltombini
nuovo utente

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 26 Ago, 2004 3:59 pm    Oggetto: Compressione-Confronto-Consiglio Rispondi con citazione

COMPRESSIONE-CONFRONTO:
Allora.. Le foto delle S5000 sono pensanti circa 840-850kb a 3Mpx, che paragonati a quelli di una Sony DSC7007 a 5Mpx sono 1,2Mb circa, quindi la compressione di cui tanto ci siamo lamentati non poi così male FORSE!
Sto facendo altri confronti con altre fotocamere....Es.
Olympus 160D a 3,3Mpx scatta foto mediamente dai 180Kb( Non ci siamo )ai 600Kb dipende dal soggetto...

CONSIGLIO:
Devo partire per la vacanza e mi porterò dietro il Portatile per scaricare le foto dalla fotocamera S5000, quale rislozione mi consigliate?? tenendo presente che ho una XD da 128 e quella da 16MB in dotazione??
Ho fatto degli esperimenti da 3 a 6Mpx non mi sembra una grande differenza, mentre non ho fatto esperimenti in modalità RAW, quale risoluzione devo adottare??(Con le foto dovrei fare poi un filmato da preiettare su un televisore da 55 Pollici!!)

Grazie e scusate la lunghezza Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pastur
nuovo utente

Iscritto: 23 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 26 Ago, 2004 10:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se si vuole fare un confronto, le foto a 3MP della Fuji A303 pesano 580kb circa in modalità Normal, ma ben 1.2MB circa in modalità Fine...
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 27 Ago, 2004 7:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La migiore è la modalità 3M poichè ci stanno non interpolate 162 foto + altre 19 nella xd da 16. Se poi consideri il formato raw ci stanno 18 + 2 in quella da 16. Il filmato non te lo consiglio perchè con la xd da 128 non arrivi a 4 minuti. Detto questo il mio consiglio è di usare la modalità 3M e se ti capita qualche foto (4/5) di cui devi essere sicuro della buona riuscita, usa il raw. Se vuoi filmare munisciti di altra memoria oppure lascia stare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ltombini
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 27 Ago, 2004 7:27 am    Oggetto: confronto Rispondi con citazione

I confronti sono stati tutti fattin modalità NORMAL.. e sinceramente non ho mai provato a scattare in modalità FINE....(dite che la qualità migliora??) Surprised
Per i filmati ho gia la videocamera..
E riguardo i 6Mpx interpolati cosa mi dite??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pastur
nuovo utente

Iscritto: 23 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 27 Ago, 2004 11:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo la S5000 non consente di scegliere la compressione da applicare... Triste Salva solo in modalità Normal. Mi pare di capire che sia uno dei difetti più lamentati di questa fotocamera!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
aratrus
utente attivo

Iscritto: 12 Mgg 2004

MessaggioInviato: Sab 28 Ago, 2004 12:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la fuji non consente di cambiare la compressione..
la nikon 2100 da 2 mp salva foto di circa 700kb fine
la canon 300D da 6mp da circa 3 mega in fine

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
cybermac78
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2004

MessaggioInviato: Dom 29 Ago, 2004 7:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
La migiore è la modalità 3M poichè ci stanno non interpolate 162 foto + altre 19 nella xd da 16. Se poi consideri il formato raw ci stanno 18 + 2 in quella da 16. Il filmato non te lo consiglio perchè con la xd da 128 non arrivi a 4 minuti. Detto questo il mio consiglio è di usare la modalità 3M e se ti capita qualche foto (4/5) di cui devi essere sicuro della buona riuscita, usa il raw. Se vuoi filmare munisciti di altra memoria oppure lascia stare.

attenzione che le fuji interpolano sempre, anche se scatti a 3mp e non a 6, ovvero: acquisiscono sempre a 6 per poi fare un downsample a 3mp

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ltombini
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 30 Ago, 2004 6:59 am    Oggetto: Perplessità... Rispondi con citazione

Ma che interpolano anche a 3Mpx mi sembra assurdo....
Cmq anche la S5000 ti permette di scegliere se salvare in formato NORMAL o FINE.....
Solo che in FINE non ho ancora mai provato.. Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max_@ugusto
nuovo utente

Iscritto: 17 Giu 2004

MessaggioInviato: Lun 30 Ago, 2004 7:51 am    Oggetto: Re: Perplessità... Rispondi con citazione

ltombini ha scritto:
Ma che interpolano anche a 3Mpx mi sembra assurdo....
Cmq anche la S5000 ti permette di scegliere se salvare in formato NORMAL o FINE.....
Solo che in FINE non ho ancora mai provato.. Very Happy

Questa opzione mi sfuge!
Io sapevo che si poteva salvare in formato jpg (1, 2, 3 o 6 MP) o in formato RAW.

Bilbo
utente attivo

Iscritto: 25 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 30 Ago, 2004 7:53 am    Oggetto: Re: Compressione-Confronto-Consiglio Rispondi con citazione

ltombini ha scritto:
Con le foto dovrei fare poi un filmato da preiettare su un televisore da 55 Pollici!!

il filmato se lo vuoi fare su supporto dvd, ha sempre e comunque come risoluzione 720*576.

quindi devi, antecedentemente al montaggio, portare le tue foto ad un arisoluzione più vicina a quella definitiva e comunque ad una dimensione che ti permette di fare pan & zoom sulla foto, se questo a te interessa, altrimenti 720*576 per le foto orrizzontali e 480 *576 per le foto verticali.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pulse
utente attivo

Iscritto: 27 Giu 2004

MessaggioInviato: Lun 30 Ago, 2004 8:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se la s5000 salva in normal o fine facciamo un monumento a itombini Very Happy

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 30 Ago, 2004 9:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma che cacch.. state dicendo?? Surprised Mi dite dove si trova esattamente il modo FINE e NORMAL nel menu? Parliamo della s5000?

Poi.. dove posso trovare informazioni sulla reale ricampionatura dell'immagine scattata in modalità 3MP? Non perchè non credo a cybermac78 ma vorrei altre conferme prima di essere deluso. Triste

P.S. Se non risponderò a eventuali messaggi, non sarà per maleducazione ma perchè mancherò per 2 settimane circa.
Mi mancherete! Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ltombini
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 31 Ago, 2004 7:05 am    Oggetto: calma Rispondi con citazione

Allora Allora..non fatemi un monumento ma Muratemi.. Very Happy
mi sono sbagliato...non è molto che ho la s5000 quello che pensavo fosse non lo è....Pag. 33 del manuale...

ERRARE E UMANO....

Sorry.. Maiale

cmq...cerchiamo di postare le dimensione delle foto di altre digitali con la relativa risoluzione... così ci possiamo regolare ..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea K
utente

Iscritto: 24 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 31 Ago, 2004 2:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Ma che cacch.. state dicendo?? Surprised Mi dite dove si trova esattamente il modo FINE e NORMAL nel menu? Parliamo della s5000?

Poi.. dove posso trovare informazioni sulla reale ricampionatura dell'immagine scattata in modalità 3MP? Non perchè non credo a cybermac78 ma vorrei altre conferme prima di essere deluso. Triste

Confermo, c'è sempre una ricampionatura, a qualunque risoluzione... in fuji neanche la chiamano interpolazione ma bensì "creazione di un nuovo pixel attraverso gli altri vicini" LOL

Stralcio di un comunicato stampa:
"Fujifilm's Super CCD technology always produces a still image by processing intermediary tone and colour values between the effective pixels, no matter what the size of the output image. For instance, when using the FinePix F710 Zoom (a 6mp output camera) on its 3mp setting, the camera reduces the 6 million pixel file to half size, rather than reading exclusively from the effective photodiodes on the CCD. The reason for this is that the 'chessboard' arrangement of photosites on the CCD necessitates intermediary values in order to fill the gaps."

Ciao, Andrea K.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: