Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Darkaz nuovo utente
Iscritto: 22 Lug 2006 Messaggi: 18
|
Inviato: Sab 22 Lug, 2006 6:02 pm Oggetto: Rinfrescatemi la memoria plz: CONCETTI BASE dell'ANALOGICO |
|
|
Ciao ragazzi sono nuovo del forum, e spero di trovarmi bene quì
Allora circa 7 o 8 anni fa ho studiato fotografia utilizzando una macchina analogica totalmente manuale... in questi anni ho lasciato la reflex (un ottima zenit) a far polvere, mentre ora, per questioni di lavoro, mi trovo a dover produrre delle foto di livello professionale.
Devo quindi ambire alla miglior resa estetica possibile considerando che poi le foto devono poter essere stampate anche a misure di 1mt o oltre.
Per questo credo che le digitali abbiano ancora limiti intrinsechi, e vorrei ricominciare a fotografare con la mia analogica, per poi scansionare i negativi e importarli sul computer, dove poterli fotoritoccare e portarli poi in stamperia.
Per la stamperia e il fotoritoco nn ci sn problemi, perchè li conosco abbastanza bene, il problema si presenta nel dover tornare a maneggiare una macchina totalmente manuale.
Non ricordo benissimo.
Allora prima di tutto mi ritrovo con 2 rotelle numerate, una per gli ISO e un altra + piccola.
Se ricordo bene quella con gli ISO serve per impostare la sensibilità del negativo, l'altra i tempi di esposizione. Giusto?
E quì il primo dubbio: potreste darmi dei consigli sui migliori negativi (marca, tipologia, etc..)? E i vari iso servono per determinare + o - sensibilità alla luce giusto? Quindi con poca luce si dovrebbe usare un negativo con ISO + alti?
Ricordo bene?
Poi sulla questione dei tempi di esposizione, se ricordo, il 125 è quello standard per ottenere in condizioni ottimali foto congelate.
A questo proposito poi c'è la ruota del diaframma per far entrare + o - luce a seconda di come segnala l'esposimetro, giusto?
E poi c'è il mirino per mettere a fuoco, ma quello ne ricordo bene l'utilizzo.
Bhe insomma + o - alcune cose me le ricordo, anche se avrei bisogno veramente di una rinfrescata, sopratutto sulla qualità dei negativi (marche e sensibilità ISO)
Poi se avete anche qualche altro consiglio per il lavoro che devo svolgere ve ne sarei grato... ad esempio gli orari per avere una miglior luce (ricordo che mi dicevano che il mattino a un acerta ora era l'ideale) e cose del genere.
Ringrazio anticipatamente chiunque possa darmi una mano... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Dratini utente

Iscritto: 22 Gen 2005 Messaggi: 477 Località: Prov Pistoia (Pieve a Nievole)
|
Inviato: Sab 22 Lug, 2006 6:13 pm Oggetto: Re: Rinfrescatemi la memoria plz: CONCETTI BASE dell'ANALOGI |
|
|
Darkaz ha scritto: | Ciao ragazzi sono nuovo del forum, e spero di trovarmi bene quì
Allora circa 7 o 8 anni fa ho studiato fotografia utilizzando una macchina analogica totalmente manuale... in questi anni ho lasciato la reflex (un ottima zenit) a far polvere, mentre ora, per questioni di lavoro, mi trovo a dover produrre delle foto di livello professionale.
Devo quindi ambire alla miglior resa estetica possibile considerando che poi le foto devono poter essere stampate anche a misure di 1mt o oltre.
Per questo credo che le digitali abbiano ancora limiti intrinsechi, e vorrei ricominciare a fotografare con la mia analogica, per poi scansionare i negativi e importarli sul computer, dove poterli fotoritoccare e portarle poi in stamperia.
Per la stamperia e il fotoritoco nn ci sn problemi, perchè li conosco abbastanza bene, il problema si presenta nel dover tornare a maneggiare una macchina totalmente manuale.
Non ricordo benissimo.
Allora prima di tutto mi ritrovo con 2 rotelle numerate, una per gli ISO e un altra + piccola.
Se ricordo bene quella con gli ISO serve per impostare la sensibilità del negativo, l'altra i tempi di esposizione. Giusto?
E quì il primo dubbio: potreste darmi dei consigli sui migliori negativi (marca, tipologia, etc..)? E i vari iso servono per determinare + o - sensibilità alla luce giusto? Quindi con poca luce si dovrebbe usare un negativo con ISO + alti?
Ricordo bene?
Poi sulla questione dei tempi di esposizione, se ricordo, il 125 è quello standard per ottenere in condizioni ottimali foto congelate.
A questo proposito poi c'è la ruota del diaframma per far entrare + o - luce a seconda di come segnala l'esposimetro, giusto?
E poi c'è il mirino per mettere a fuoco, ma quello ne ricordo bene l'utilizzo.
Bhe insomma + o - alcune cose me le ricordo, anche se avrei bisogno veramente di una rinfrescata, sopratutto sulla qualità dei negativi (marche e sensibilità ISO)
Poi se avete anche qualche altro consiglio per il lavoro che devo svolgere ve ne sarei grato... ad esempio gli orari per avere una miglior luce (ricordo che mi dicevano che il mattino a un acerta ora era l'ideale) e cose del genere.
Ringrazio anticipatamente chiunque possa darmi una mano... |
Non vorrei essere drastico ma ..............dai l'incarico a qualcun altro  _________________ Canon Eos 50D-17/40 f4 L-24/105 f4 IS L -70-200 f2.8 IS L
100f 2.8 Macro Usm,,tele Cov 2X ex Apo Sigma, Flash Sigma 500 dg, pola 77 b+w Slim,Filtri Cokin,Contax G2,con 21,28,45,90,flashTla200 Filtri IR.Cavalletto Manfrotto 055 Pro Testa Sfera 222,.Canon IXUS400. |
|
|
 |
Dratini utente

|
Inviato: Sab 22 Lug, 2006 6:16 pm Oggetto: Re: Rinfrescatemi la memoria plz: CONCETTI BASE dell'ANALOGI |
|
|
Non vorrei essere drastico ma ..............dai l'incarico a qualcun altro [/quote]
A parte gli scherzi che tipo di foto devi fare _________________ Canon Eos 50D-17/40 f4 L-24/105 f4 IS L -70-200 f2.8 IS L
100f 2.8 Macro Usm,,tele Cov 2X ex Apo Sigma, Flash Sigma 500 dg, pola 77 b+w Slim,Filtri Cokin,Contax G2,con 21,28,45,90,flashTla200 Filtri IR.Cavalletto Manfrotto 055 Pro Testa Sfera 222,.Canon IXUS400. |
|
|
 |
Darkaz nuovo utente
|
Inviato: Sab 22 Lug, 2006 6:20 pm Oggetto: |
|
|
Lo farei se avessi i soldi per pagarlo, ma per ora sono costretto a lavorare io.
Quindi chiunque sia disposto a dare consigli utili sarà apprezzato... |
|
|
 |
Darkaz nuovo utente
|
Inviato: Sab 22 Lug, 2006 6:21 pm Oggetto: |
|
|
Si tratta di foto di paesaggi o di foto che nn creano grossi problemi di scatto veloce... posso spendere parecchio tempo neella preparazione della macchina e tutto il resto... la cosa chhe mi interessa di più è avere un ottima resa estetica annche a grandii formati di stampa. |
|
|
 |
Dratini utente

|
Inviato: Sab 22 Lug, 2006 6:24 pm Oggetto: |
|
|
Darkaz ha scritto: | Lo farei se avessi i soldi per pagarlo, ma per ora sono costretto a lavorare io.
Quindi chiunque sia disposto a dare consigli utili sarà apprezzato... |
Darzaz per poterti dare dei consigli su pellicole iso luce devi dirci che foto devi fare genericamente _________________ Canon Eos 50D-17/40 f4 L-24/105 f4 IS L -70-200 f2.8 IS L
|
|
 |
Darkaz nuovo utente
|
Inviato: Sab 22 Lug, 2006 6:27 pm Oggetto: |
|
|
fatto
Foto all'aperto, di paesaggi (e soggetti naturali) per ora
 |
|
|
 |
Sherko utente
Iscritto: 23 Giu 2006 Messaggi: 186
|
Inviato: Sab 22 Lug, 2006 6:33 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | E quì il primo dubbio: potreste darmi dei consigli sui migliori negativi (marca, tipologia, etc..)? E i vari iso servono per determinare + o - sensibilità alla luce giusto? Quindi con poca luce si dovrebbe usare un negativo con ISO + alti?
Ricordo bene? |
Devi tirar fuori da un negativo 135 una stampa da oltre un metro, quindi devi utilizzare una pellicola con bassi iso, e cmq sarebbe mooooolto tirata.
Citazione: | Poi sulla questione dei tempi di esposizione, se ricordo, il 125 è quello standard per ottenere in condizioni ottimali foto congelate. |
Impossibile consigliare un'esposizione, bisogna vedere che pellicola utilizzi e le condizioni di luce. Un esposimetro ti saprà consigliare al meglio.
Citazione: | A questo proposito poi c'è la ruota del diaframma per far entrare + o - luce a seconda di come segnala l'esposimetro, giusto? |
Per foto di paesaggio si utilizza un diaframma chiuso, cosi' da sfruttare la maggiore profondità di campo possibile.
Sherko. |
|
|
 |
Darkaz nuovo utente
|
Inviato: Sab 22 Lug, 2006 6:40 pm Oggetto: |
|
|
Grazie 1000 per le info sherko.
Quindi mi consigli di usare una pellicola con bassi ISO, dunque il problema del "rumore" esiste anche nella analogiche, nn solo nelle digitali!!! Questo non lo sapevo...
Grossomodo che ISO + o - mi consigli di usare per fare foto all'aperto (su cavalletto)?
L'esposimetro sulla macchina ce ll'ho, quindi farò fare aa lui il lavoro : se compare il + verde è ok giusto?
preziose anche le informazioni sul diaframma... dunque se devo fotografare mettendo a fuoco un soggetto più ravvicinato posso aprire di più il diaframma senza problemi?
Hai qualche consiglio da darmi per gli orari in cui scattare le foto all'aperto?
hai qualche marca di negativi da consigliarmi in particolare?
Grazie ancora, mi sei stato di grande aiuto
ciao |
|
|
 |
Sherko utente
|
Inviato: Sab 22 Lug, 2006 6:54 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Quindi mi consigli di usare una pellicola con bassi ISO, dunque il problema del "rumore" esiste anche nella analogiche, nn solo nelle digitali!!! Questo non lo sapevo... |
Non è tanto una questione di rumore, ma di grana.
Citazione: | Grossomodo che ISO + o - mi consigli di usare per fare foto all'aperto (su cavalletto)? |
Se ti piacciono i colori saturi una velvia 50 ISO dovrebbe fare al tuo caso. Ma ripeto che in una stampa da oltre un metro la pellicola 135 mostra i suoi limiti.
Citazione: | dunque se devo fotografare mettendo a fuoco un soggetto più ravvicinato posso aprire di più il diaframma senza problemi? |
A scapito dello sfondo però...........ovviamente ha anche importanza sapere con che obiettivo fotografi. Un grandangolo ha una profondità di campo maggiore di un 50ino o addirittura di un tele.
Citazione: | Hai qualche consiglio da darmi per gli orari in cui scattare le foto all'aperto? |
Dipende che atmosfera vuoi dare alla tua foto. All'alba avrai una luce morbida, al tramonto una luce piu' calda e tagliente.
Citazione: | Grazie ancora, mi sei stato di grande aiuto |
Figurati.
Sherko. |
|
|
 |
Dratini utente

|
Inviato: Sab 22 Lug, 2006 7:12 pm Oggetto: |
|
|
Allora...........per le pellicole come detto da shenko le iso 50 sono migliori per contrasto e per grana inesistente per il paesaggio ti consiglio la Velvia 50 bassi iso perche utilizzi il cavalletto e quindi non hai problemi di mosso diframma chiuso il più possibile per avere molta profondita di campo e fotografare al mattino o alla sera momenti in cui la luce da il meglio di se con colori caldi e ombre lunghe, se desideri foto da colori molto caldi usa Kodak crome elite ec dimenticavo scatta con diapositiva rendera al meglio.
Per il tempo devi far riferimento all'esposimetro della macchina ma te devi agire sul diaframma perchè usando il cavalletto anche con tempi lunghi non hai problemi di mosso magari usa l'autoscatto.
Chiedi pure quello che vuoi piano piano riusciremo a non farti avere più dubbi.
Ciao Sandro _________________ Canon Eos 50D-17/40 f4 L-24/105 f4 IS L -70-200 f2.8 IS L
|
|
 |
Darkaz nuovo utente
|
Inviato: Sab 22 Lug, 2006 7:16 pm Oggetto: |
|
|
grazie ancora sherko 6 stato gentilissimo
allora ho capito, quindi in ingradimento si vedrà parecchio la grana della foto... senti, ma per le foto di grande formato si utilizzano altri tipi di macchine, cn negativi grandi?
Secondo te + o - fino a che misura posso arrivare senza sgranare ecccessivamente la foto?
Diciamo che il giusto per me sarebbe stampare proprio a 1mt di lunghezza, al min potrei arrivare a 90cm.
Sai se scansionando il negativo in digitale si può avere una minor perdita di qualità? Oppure è il contrario,e le foto perdono ulteriormente qualità?
Quindi per il negativo dici una velvia 50iso, me lo segno, sì in effetti i colori saturi mi piacciono parecchio, quindi credo che seguirò il tuo consiglio.
Il mio obiettivo è uno Zenit: M52x0,75 MC helios-44M-4 58mm1:2
Che ne dici?
Io nn so, ricordo che ai tempi scattava molto bene su soggetti distanti 1/3mt e sfocava parecchio lo sfondo, però come effetto nn mi dispiaceva.
Dava un ottimo senso di profondità che sulle digitali nn ho + trovato...
Grazie ancora, mi stai dando un sacco di informazioni utili!!! |
|
|
 |
Darkaz nuovo utente
|
Inviato: Sab 22 Lug, 2006 7:21 pm Oggetto: |
|
|
Dratini ha scritto: | Allora...........per le pellicole come detto da shenko le iso 50 sono migliori per contrasto e per grana inesistente per il paesaggio ti consiglio la Velvia 50 bassi iso perche utilizzi il cavalletto e quindi non hai problemi di mosso diframma chiuso il più possibile per avere molta profondita di campo e fotografare al mattino o alla sera momenti in cui la luce da il meglio di se con colori caldi e ombre lunghe, se desideri foto da colori molto caldi usa Kodak crome elite ec dimenticavo scatta con diapositiva rendera al meglio.
Per il tempo devi far riferimento all'esposimetro della macchina ma te devi agire sul diaframma perchè usando il cavalletto anche con tempi lunghi non hai problemi di mosso magari usa l'autoscatto.
Chiedi pure quello che vuoi piano piano riusciremo a non farti avere più dubbi.
Ciao Sandro |
Grazie anche a te per le info
Quindi per le pellicole consigliate la velvia 50?
cosa significa scattare con diapositiva? Come si fa? |
|
|
 |
Sherko utente
|
Inviato: Sab 22 Lug, 2006 7:40 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | allora ho capito, quindi in ingradimento si vedrà parecchio la grana della foto... senti, ma per le foto di grande formato si utilizzano altri tipi di macchine, cn negativi grandi? |
Con una 50 iso la grana non sarà terribile, ma la stampa non sarà cmq perfetta (avviamente dipende anche da quanto distante la si osserverà )
Per avere una qualità superiore potresti utilizzare una medioformato, di sicuro la qualità finale sara moooolto superiore.
Citazione: | Sai se scansionando il negativo in digitale si può avere una minor perdita di qualità? Oppure è il contrario,e le foto perdono ulteriormente qualità? |
Parti dal presupposto che ogni passaggio implica una perdità di qualità, seppur minima.
Citazione: | Io nn so, ricordo che ai tempi scattava molto bene su soggetti distanti 1/3mt e sfocava parecchio lo sfondo, però come effetto nn mi dispiaceva. |
Correggimi se sbaglio, ma per i panorami si cerca di avere una profondità di campo maggiore, al limite si può sfocare qualche soggetto in primo piano per dare ancor piu' risalto al punto di interesse.
Citazione: | Grazie ancora, mi stai dando un sacco di informazioni utili!!! |
E' un piacere.
Sherko. |
|
|
 |
Darkaz nuovo utente
|
Inviato: Sab 22 Lug, 2006 8:15 pm Oggetto: |
|
|
grazie, io pensavo cmq di stampare poi su alluminio se non costa troppo
in realtà non devo fare proprio un panorama, ma devo fotografare un soggetto a una distanza intorno ai 3mt, che sia "inserito" in un paesaggio naturale... si tratta di un ooggetto gallegiante su uno specchio d'acqua.
Ora che ci penso essendo un soggeto in "movimento", potrebbero presentarsi problemi a dare un tempo di esposizione troppo lungo, non ci avevo pensato prima....
spero di riuscire a ottenere quello che volgio
Cmq credo che dai tuoi consigli potrò ottenere un buon risultato... |
|
|
 |
Sherko utente
|
Inviato: Sab 22 Lug, 2006 9:11 pm Oggetto: |
|
|
Facci sapere come è andata.
Sherko. |
|
|
 |
Darkaz nuovo utente
|
Inviato: Sab 22 Lug, 2006 9:53 pm Oggetto: |
|
|
E' un lavoro che ho da consegnare per settembre, inoltre la realizzazione è problematica anche per altre cose... cmq poi vi farò sapere
se qualcun'altro ha altri consigli sn ben accetti
ciao ! |
|
|
 |
casteddaia utente

Iscritto: 17 Ott 2004 Messaggi: 353 Località: Cagliari
|
Inviato: Dom 23 Lug, 2006 9:01 am Oggetto: |
|
|
Ehhh... ce ne sarebbero di cose da dirti!...
Perché non tagli la testa al toro e ti compri un buon manuale di fotografia? Sai, io 2 anni fa ne sapevo meno di te e in poco tempo ho imparato la teoria e la tecnica. Se vuoi, posso passarti delle dispense scaricate da internet. Se mi mandi un messaggio privato con la tua e-mail, te le posso inviare. Scrivere tutto qui è da folli.
Comunque, esistono le macchine fotografiche che usano il "medio formato", cioè pellicole da 6x7cm e simili. Con quelle, eviti il problema della grana a grandi ingrandimenti.
Fammi sapere  _________________ Nikon F100, F55, AF Nikkor 20mm f/2.8 - 85mm f/1.8, Tamron 70-300, flash Nikon SB-28. |
|
|
 |
Scalper utente

Iscritto: 25 Mgg 2006 Messaggi: 359
|
Inviato: Dom 23 Lug, 2006 9:29 am Oggetto: |
|
|
Sherko ha scritto: | Per foto di paesaggio si utilizza un diaframma chiuso, cosi' da sfruttare la maggiore profondità di campo possibile. |
occhio che a chiudere troppo su stampe così grandi la diffrazione si fa sentire _________________ f/8 and be there? f/90 and cross your fingers hoping the subject will be in focus and won't move too much during the exposure  |
|
|
 |
Scalper utente

Iscritto: 25 Mgg 2006 Messaggi: 359
|
Inviato: Dom 23 Lug, 2006 9:29 am Oggetto: |
|
|
Sherko ha scritto: | Citazione: | Grossomodo che ISO + o - mi consigli di usare per fare foto all'aperto (su cavalletto)? |
Se ti piacciono i colori saturi una velvia 50 ISO dovrebbe fare al tuo caso. Ma ripeto che in una stampa da oltre un metro la pellicola 135 mostra i suoi limiti.
|
perdonate la franchezza ma mi sembra che siamo al livello del "chi mi spiega cos'è un esposimetro e come funziona"
a scattare dia non ne verrebbe fuori mezza esposta corretamente
personalmente consiglierei un negativo con la sua maggiore latitudine di posa. magari una portra 160vc?  _________________ f/8 and be there? f/90 and cross your fingers hoping the subject will be in focus and won't move too much during the exposure  |
|
|
 |
|