photo4u.it

world league a verona

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sport
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ranghibus
utente

Iscritto: 09 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 22 Lug, 2006 4:08 pm    Oggetto: world league a verona Rispondi con citazione

italia-francia 1-3 Triste

è la prima volta che fotografo il volley a quel livello, era troppo veloce per me; credo di aver potuto apprezzare gli 8,5 fps della 1D, non puoi farne a meno se il tuo reddito dipende dalle foto

comunque, prove di fuoco manuale, 20d e contax 135/2,8

world league
Click sull'immagine per ingrandirla

comments welcome Wink

ciao
marco

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
Marco Scotto
operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 22 Lug, 2006 4:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi danno un pò fastidio le mani a muro che spuntano sulla destra. Anche la nitidezza mi pare che non sia il massimo, ma con la messa a fuoco manuale in queste occasioni penso che qualche buco possa esserci. Non è gravissima, penso che con un pò di usm si possa abbondantemente recuperare.....
Mi sbaglio o l'obiettivo usato non funziona in autofocus con la 1d? Se si, come mai questa scelta?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
ringhio
utente

Iscritto: 03 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 23 Lug, 2006 7:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io vado spesso a fotografare a quei livelli ma ti consiglio di usare sempre l'autofocus e il punto di messa a fuoco centrale, aprire un pelo l'inquadratura per poter cambiare velocemente il soggetto ed eventualmente croppare leggermente dopo.La messa a fuoco manuale ti obbliga a seguire solo un giocatore alla volta e di conseguenza 8fps non servono, sono sufficienti 3-4 fps ma una buona nitidezza.Bravo comunque perchè hai colto un bel gesto di tencati.
P.S Se guardi le riviste specializzate, si cerca sempre di catturare anche il volto dello schiacciatore perchè conferisce l'agonismo di cui una foto sportiva necessita.Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
ranghibus
utente

MessaggioInviato: Lun 24 Lug, 2006 12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie dei commenti
la scelta del contax manuale (devi lavorare in stop down con qualsiasi macchina) è stata solo fatta a mo' di esperimento
devo dire che prendendoci un po' di mano non è certo impossibile (d'altronde, come si faceva prima dell'af? Wink )
focheggiando in un punto prescelto e spostando di poco la ghiera (il che implica aver scelto quale giocatore fotografare, come mi suggerisce ringhio - cosa che io non ho fatto con sistematicità, cercando di seguire l'azione Mah ) sono quasi convinto che si scazzerebbe più o meno come con l'af

sono abituato al rugby, di cui conosco tutto, mentre i dettagli della pallavolo mi sono sconosciuti, quindi dovrei prendere la mano (e non è detto che mi interessi Smile )
ma mi ha colpito la velocità della palla, evidentemente ben superiore alla mia capacità di concentrazion (ero anche di lato, a dire il vero): ho un certo numero di scatti in cui i giocatori assumono belle posizioni ed espressioni, ma non si vede la palla! Mi arrabbio? Trattieniti
tra l'altro, per dov'ero io il 135 era forse troppo stretto per me, forse il 100 da croppare era meglio
capiterà di riprovare

domanda per ringhio: che modalità AF consigli? semplice, servo... a rugby e basket, dove i giocatori si intrecciano continuamente, solo semplice, ma forse a volley forse può andar bene fissarsi su giocatore e seguirlo

ciao
marco

p.s. vedo se metterne altre...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
ringhio
utente

Iscritto: 03 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 25 Lug, 2006 5:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh io uso sempre il SERVO e punto di messa a fuoco centrale, ma forse mi aiuta sicuramente il conoscerelo sport! Il fatto di mettersi di lato, nel volley, è quasi un obbligo.Il taglio della tua foto è corretto ma la prox volta mettiti ancora un pelo in + a sx di dove eri l'ultima.
P.S Appena comincia il campionato, e vengo a verona a fotografare magari ti faccio un verso....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ranghibus
utente

MessaggioInviato: Mer 26 Lug, 2006 12:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie dei suggerimenti ringhio ... e ... sì, verrei molto volentieri ad accompagnarti se ti va
penso che potrei anche trovare l'accredito abbastanza facilmente, perché credo che un amico fotografo ci vada solo quando è strettamente necessario

intanto posto i link di qualcos'altro che c'è nella mia galleria
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=104899
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=104900
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=104901
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=104902
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=104903

ciao
marco

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sport Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: